Autore: Redazione
02/05/2019

Facebook pronto a un forte restyling grafico e strategico. Porterà i gruppi al cuore del social

All’F8, l’annuale conferenza del social, sono state annunciate l’introduzione di ads per lead generation e una nuova “appintment experience” su Messenger, la possibilità di acquistare i look delle influencer direttamente da Instagram e WhatsApp Product Catalogue, con cui le PMI potranno mostrare i loro prodotti agli utenti

Facebook pronto a un forte restyling grafico e strategico. Porterà i gruppi al cuore del social

La privacy sarà la pietra fondante del nuovo Facebook. Dall’F8, la conferenza annuale in cui il social fa il punto delle sue attività future, la piattaforma esce con la volontà di “dare alle persone uno spazio dove esprimersi liberamente e sentirsi connessa con gli amici e le community a cui tiene di più”. Una volontà, questa, che passerà da interazioni private, criptaggio end-to-end, riduzione della durata di messaggi e Storie, sicurezza, interoperabilità e immagazzinamento sicuro dei dati. L’AI sarà un elemento chiave nel mantenimento di alcuni di questi punti chiave, ed è impiegata ad esempio nel rilevamento di contenuti che infrangono le policy di pubblicazione imposte dal social. Per quanto riguarda temi più vicini al marketing, invece, l’evento è stato molto ricco di novità.

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Messenger

I piani futuri per la chat di Facebook sono molti e ambiziosi. La app verrà rifatta da zero, perché sia più leggera e veloce, e sarà pronta fra qualche mese. Periodo in cui debutterà sul mercato anche la desktop-app, disponibile per Windows e MacOS. Per quanto riguarda l’utilizzo lato consumer, l’applicazione disporrà le Stories e i messaggi dei familiari e degli amici più stretti in nuovo spazio dedicato, e consentirà di stringere la cerchia dei contatti che possono accedere alle proprie Stories. Inoltre, all’interno delle conversazioni sarà possibile guardare un video in simultanea, e invitare altri contatti ad aggregarsi alla visione. Novità anche lato business sulla piattaforma: i brand potranno infatti innescare azioni di lead generation - gestibili direttamente da Ads Manager - inviando ai potenziali consumatori inserzioni che contengano questionari per raccogliere informazioni su di loro, oppure attraverso la nuova “appointment experience”, la possibilità di prendere appuntamenti di ogni genere direttamente attraverso la chat.

Facebook, la nuova versione mette al centro i gruppi

Anche Facebook subirà una ricostruzione. La versione F5 presenterà un design tutto nuovo, sia per la app mobile sia per la fruizione da desktop. L’obiettivo grafico consiste nel privilegiare semplicità, velocità e capacità immersiva, attraverso un’immagine più pulita e una rinnovata casella per la composizione dei post, che permetterà la condivisione del messaggio, oltre che sul proprio profilo, anche all’interno di Gruppi pubblici e privati. Proprio i Gruppi sono al centro del restyling strategico del social network, è lì che avviene il maggior numero di interazioni e il coinvolgimento è più alto. Ecco perché la company ha scelto di sviluppare nuovi strumenti per scoprire ed entrare in contatto con persone che condividono gli stessi interessi: è stata rifatta la tab Gruppi, che grazie alla costruzione di un feed personalizzato mostra le attività più rilevanti dei gruppi di cui l’utente fa parte, ed è stata potenziata la funzionalità per la ricerca di nuovi Gruppi; sono stati introdotti suggerimenti all’interno di Watch, del Marketplace e della barra di Gaming, per stimolare l’utente a farne parte; infine, sono state sviluppate feature specifiche per le diverse community, come le domande anonime nei gruppi relativi alla salute, oppure template per chi cerca lavoro sulla piattaforma. Inoltre, verranno introdotte una nuova opzione per fare “nuove amicizie” (Meet New Friends, integrata anch’essa nei gruppi) e una tab dedicata agli eventi (Events), che a partire da quest’estate consiglierà gli utenti su eventi, negozi e business.

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Instagram

Il social dedicato alle immagini ha dato una spinta ulteriore allo stuolo di influencer che ne affollano i feed con una funzione capace di unire entertainment e shopping. Dalla prossima settimana, infatti, gli utenti potranno trovare direttamente su Instagram i look indossati dalle personalità della moda (che inseriranno un tag sui capi) e acquistarli senza nemmeno uscire dalla piattaforma. Inizialmente il programma comprenderà personalità come Gigi Hadid e Kylie Jenner, editori a tema come Vogue e poche decine di brand. Per quanto riguarda il social, le altre novità riguarderanno uno sticker per le Stories attraverso cui raccogliere donazioni indirizzate a una no profit a scelta e funzionalità dedicate alla fotocamera, con nuovi effetti e sticker interattivi.

WhatsApp

WhatsApp infine ha introdotto nella sua parte Business il nuovo Product Catalogue, una feature che consentirebbe agli utenti di vedere tutti gli articoli che una società mette in vendita sulla app di messaggistica. In altre parole, se un utente contatta un’azienda attraverso WhatsApp, sarà in grado di vedere tutto l’insieme di prodotti offerti da essa. Una sorta di brochure digitale, direttamente sulla piattaforma. “Questa funzione sarà particolarmente importante per tutte le piccole imprese che non hanno una presenza sul web e che usano le piattaforme social private per interagire con i clienti”, ha dichiarato il CEO Mark Zuckerberg.