Autore: Redazione
28/01/2019

Modern CX: l’eXperience Economy secondo Oracle

L’appuntamento, in programma il 20 febbraio a Milano presso Area Pergolesi, vedrà la partecipazione di IAB Italia, LEADIN’LAB School of Management-Politecnico di Milano e il supporto di Publicis Media

Modern CX: l’eXperience Economy secondo Oracle

L’eXperience Economy e la Customer eXperience sono sicuramente fra i temi più caldi quando si parla di marketing e i media non perdono occasione per affrontare questi argomenti dando chiavi di lettura sempre diverse. Ma davvero c’è così tanto da dire? L’esperienza dei clienti è davvero tanto importante per le aziende? Nel mare magnum della “letteratura” su questi temi, l’elemento che emerge chiaramente e in modo univoco è che ai brand conviene scommettere sull’economia dell’esperienza, in quanto vera chiave di volta per ottenere un riscontro sia in termini finanziari diretti sia in termini di creazione di una relazione stabile e duratura con i propri clienti.
L’evento
Per questo Oracle, da sempre punto di riferimento in materia di soluzioni cloud per il marketing e la Customer eXperience nonché in ambito ERP, HCM e per la supply chain, organizza Modern CX, un evento “verticale” che cerca di dare risposte alle tante domande che ruotano attorno al tema dell’economia dell’esperienza. Un appuntamento “per i” clienti e “dei” clienti, in cui Oracle assume il ruolo di facilitatore per aiutare tutti a raggiungere questo ambizioso obiettivo. Questo viaggio nella CX partirà da una fotografia sulle più recenti evoluzioni dell’eXperience Economy in tutti i settori produttivi, in modo da poter arrivare a una definizione coerente e condivisa.
IAB presente
La seconda “tappa” dell’evento vedrà la partecipazione di IAB Italia, che in virtù della sua particolare posizione di chapter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante Associazione nel campo della pubblicità digitale a livello mondiale, costituisce un osservatorio privilegiato e interessante del tessuto imprenditoriale nazionale. IAB Italia realizzerà una vera e propria radiografia dello stato attuale aziende del nostro paese e del percorso evolutivo che stanno affrontando in termini di economia dell’esperienza.
La comunicazione al cliente
L’obiettivo ultimo sarà quello di individuare la natura della trasformazione che consente di iniziare il percorso verso l’eXperience Economy. Per fare questo all’evento parteciperà LEADIN’LAB (LEAdership Design and Innovation Lab) della School of Management-Politecnico di Milano, che grazie alle sue straordinarie risorse racconterà la sua esperienza con le aziende italiane e i primi passi da compiere in questo percorso. Del resto, la nascita e l’evoluzione dei media digitali, la proliferazione dei canali e l’accelerazione delle dinamiche relazionali, nonché l’avvento della generazione dei cosiddetti “Millennials” richiedono di cambiare e ripensare completamente il modello di relazione con i clienti finali in ogni fase della relazione. Ormai, basta un’esperienza insoddisfacente perché un cliente abbandoni un Brand e il costo per recuperare quella relazione è diventato estremamente più elevato che in passato. Questo crea un legame fortissimo tra quello che è tradizionalmente il Marketing e il Customer Relationship Management, che sono due facce della stessa medaglia: la comunicazione al cliente.
Abilitatore essenziale
Cristina Ughes di Publicis Media Italy interverrà all’evento Oracle Modern CX per portare la sua esperienza con i clienti impegnati nel passaggio alla eXperience Economy, fornendoci alcuni preziosi insight e suggerimenti. Finora, infatti, la tecnologia è sempre rimasta invisibile in ambito CX, ma di fatto è un abilitatore essenziale del Business e un elemento critico per l’eXperience Economy, tanto essenziale che oggi non è pensabile prescindere da essa. L’evento Modern CX di Oracle, in programma il 20 febbraio a Milano presso Area Pergolesi, sarà l’occasione per scoprire tutta la tecnologia in cloud – quindi sempre aggiornata e sicura, grazie alla leadership di Oracle in questo campo – che sta alla base della moderna Customer eXperience.  
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