Autore: Redazione
16/01/2019

Mindshare e FCP-Assoradio ancora insieme per la quarta edizione di RadioCompass, giornata dedicata a un mezzo in continua crescita

La giornata di lavori offrirà approfondimenti inconsueti per un mezzo offline, ridisegnando il profilo dei consumatori, con una puntuale definizione della loro identità, riducendo in questo modo il divario che fisiologicamente divide la fotografia restituita dalle ricerche e i comportamenti reali

Mindshare e FCP-Assoradio ancora insieme per la quarta edizione di RadioCompass, giornata dedicata a un mezzo in continua crescita

Fausto Amorese

Mindshare ed FCP-Assoradio con la collaborazione delle concessionarie Manzoni, Mediamond, Openspace, Rai Pubblicità, RDS Advertising, 24 ORE System, Teamradio rinnovano la partnership che la ha portate a dare vita alla quarta edizione di RadioCompass, incontro a invito parte del percorso di eventi Purple Program organizzati da Mindshare e dedicato all'approfondimento del mezzo radio. “Il mezzo radio non perde occasione per farsi sentire e anche quest’anno FCP Assoradio, gli editori radiofonici nazionali e locali e Mindshare, avranno l’opportunità di incontrare i protagonisti del mercato pubblicitario, che potranno avere la conferma di quanto i loro investimenti siano ben riposti, ma soprattutto chi non lo avesse ancora fatto potrà avere tutti gli elementi che dimostrano perché la Radio Rende”, commenta Fausto Amorese Presidente FCP – Assoradio.
La giornata di lavori
La giornata di lavori svilupperà un percorso che offrirà approfondimenti inconsueti per un mezzo offline, analisi che hanno letteralmente ridisegnato il profilo dei consumatori così come eravamo abituati a conoscerli, sostituendo la tradizionale analisi del target con una puntuale definizione della loro identità, riducendo in questo modo il divario che fisiologicamente divide la fotografia restituita dalle ricerche e i comportamenti reali.
8 Italie
Da questi presupposti sono state individuate 8 Italie, contraddistinte da abitudini, esigenze, comportamenti di consumo anche molto distanti tra loro, ma che la radio ha saputo intercettare e soddisfare con codici, contenuti e occasioni di ascolto differenti, ugualmente efficaci in termini di business e che generano valore per le aziende.
Case history
Attraverso un’ideale istantanea dell’attuale scenario, saranno condivisi i risultati di case history che le aziende hanno deciso di presentare in occasione di RadioCompass, e che grazie a dati consolidati, dimostreranno quali siano state le leve offerte dalla radio che hanno consentito di raggiungere specifici KPI e risultati di business; ma allo stesso tempo verrà proiettato lo sguardo verso ciò che ci aspetta.
Esperienza di qualità
In questo senso si parlerà di come in un contesto culturale che predilige e trova continue risposte nell’offerta video, le opportunità che la radio riserva per il futuro saranno sempre più legate alla capacità di completare e amplificare la qualità dell’esperienza attraverso la componente sonora, ridefinendo le modalità e territori nei quali si giocheranno le relazioni tra consumatori e marche.
Tavola rotonda
L’incontro si concluderà con una tavola rotonda che vedrà protagonisti nomi provenienti dal mondo dello spettacolo, informazione, cultura, imprenditoria che affronteranno i temi dibattuti attraverso il filtro delle proprie esperienze, non solo in qualità di professionisti ma anche e soprattutto di fruitori del mezzo e innamorati della radio. “La radio gode di ottima salute: è il primo mezzo per penetrazione sul target commerciale. La radio funziona: lo dice il trend della raccolta pubblicitaria ed il numero crescente di inserzionisti. La radio è un mezzo contemporaneo che fa parte della nostra vita ed avrà un ruolo nel nostro futuro: ne parlerà Alberto Mattiello (Future Thinking Project at JWT) e ne discuteremo con un panel di grandi nomi del mondo del giornalismo, dello spettacolo, dello sport e del management. A RadioCompass 2019 parleremo di tutto questo e di molto altro ancora”, conclude Roberto Binaghi Chairman & CEO Mindshare.