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Enel: lancia la nuova campagna business a firma S&S e definisce le 8 agenzie in gara per l’incarico triennale da 4 milioni per BTL e D.M.

Autore: V Parazzoli


La compagnia torna on air con il format per le imprese e individua le sigle tra cui verranno scelte le 4 che ne diventeranno le referenti per le attività di below the line e direct marketing

Le persone e le loro necessità sono al centro della nuova campagna business lanciata da Enel Energia dedicata a piccoli e medi imprenditori e firmata da Saatchi & Saatchi in linea con il format di comunicazione “What’s Your Power”. Uno chef, il proprietario di un mobilificio e la proprietaria di una tipografia sono i protagonisti ripresi ognuno nei propri ambienti di lavoro. La campagna pone Enel Energia come enabler in grado di fornire a ogni imprenditore la soluzione più adatta. Alla domanda “Dove trovi tutta l’energia per far crescere la tua impresa?”, corrisponde una doppia risposta: chiunque si dedichi al proprio business, trova l’energia certamente nella sua passione ma anche nel supporto di un partner affidabile come Enel Energia.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di comunicare l’affidabilità, la competenza e la vicinanza alla clientela di riferimento attraverso servizi dedicati: la nuova area clienti presente nel sito enel.it/imprese il Numero Verde 800.900.860 e i consulenti specializzati che operano nei Negozi Enel per rispondere alle esigenze specifiche di business. “Gli scatti celebrano l’impegno quotidiano di chi si dedica al proprio lavoro - commenta Manuel Musilli, Direttore Creativo di Saatchi & Saatchi -. La campagna riesce a raccontare la vicinanza di Enel Energia a tutti coloro che ogni giorno mettono tanta passione ed energia per far crescere la loro impresa”. La campagna, la cui pianificazione è curata da Mindshare, andrà on air su stampa, radio e web.

La gara per BTL e D.M.

Intanto, entra nel vivo la gara per il rinnovo, per un triennio, degli incarichi relativi alla gestione di Below the Line  e Direct Marketing del Gruppo. Secondo quanto risulta a DailyMedia, il valore dell’incarico è di complessivi 4 milioni di euro, suddivisi in 3 Lotti da 1,2 milioni ciascuno e uno da 400.000 euro. Verranno selezionate 4 strutture che diventeranno le nuove referenti del Gruppo in modo trasversale sui citati Lotti, che non saranno assegnati quindi ciascuno a una singola agenzia. Le selezione sta avvenendo all’interno della rosa delle 8 già individuate le quali, sempre secondo quanto ricostruito dal nostro giornale, dovrebbero essere Wunderman Thompson, Leo Burnett, Inarea, HDRA’, Yes I Am, Sinergie, SuperHumans e un rti capitanato da GPT. I servizi richiesti dovrebbero comprendere, in base ai bandi precedenti: studio e realizzazione di direct marketing: ideazione della  strategia creativa, budgeting e scheduling, sviluppo campagne multicanale  e  materiale a  supporto,  composizione  test/script, creazione  strumenti  specifici  per  il canale digitale, verifica fattibilità  e  implementazione  supporti  creativi, ottimizzazione formati; consulenza per l'ottimizzazione del processo gestionale e del flusso  d'informazioni  inerenti  all'attività  di  direct  marketing;  consulenza   strategica  nell'ideazione  e  nella creatività di prodotti di grafica; produzione scatti fotografici e/o  gestione acquisizioni da banca immagini, incluso il pagamento dei diritti; adattamenti al format Enel di materiali di comunicazione quali ad esempio brochure, depliant, locandine, banner, newsletter e schede  informative,  cataloghi,   soluzioni  multimediali,  etc.; ideazione,  redazione e revisione dei testi; adattamento su format Enel  di grafiche per materiali allestitivi destinati a eventi o punti vendita  quali ad esempio totem, floor graphics, espositori, vele, vetrofani e  rotair. Alla fine della precedente gara, che aveva messo in palio un budget che era stato stimato allora in oltre 2 milioni di euro, i partner attivati erano stati Newton21, confermata rispetto ancora al precedente triennio, Fun Project, H2H e Sinergie. Il perimetro delle attività comprende anche tutto il materiale a supporto della rete commerciale della compagnia.

Credits

Agenzia: Saatchi & Saatchi

Direzione Creativa: Manuel Musilli

Art Director: Fabio D’Alessandro

Copywriter: Marta Curcio

Art Director web: Umberto Vita, Antonio Penco

Senior Digital Manager:  Simone Roca

Digital Campaign Manager: Vincenzo Pascale

Team Account: Alessandra Falconi, Tiziana Mammone, Alfredo Mosca

Art Buyer: Rossana Coruzzi

Casa di Produzione: Soldi e Donadello

Photografo: Fulvio Bonavia


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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mercato

Autore: Redazione - 20/05/2019


WPP ha selezionato quattro potenziali investitori per la quota di maggioranza di Kantar,

WPP ha selezionato i quattro fondi di private-equity statunitensi che presenteranno offerte vincolanti per una quota di maggioranza nella sua unità di analisi dei dati Kantar. Obiettivo: finalizzare la vendita alla fine di giugno. Lo hanno confermato quattro fonti informate dei fatti a Reuters. Bain Capital, Apollo e Platinum hanno raggiunto le fasi finali dell'asta insieme a un quarto offerente ancora sconosciuto. Gli investitori hanno circa quattro settimane per effettuare controlli approfonditi su Kantar prima di presentare le loro offerte finali. WPP ha rifiutato di commentare. L'asta, guidata da Goldman Sachs, ha preso il via l'anno scorso suscitando l’interesse di un ampio spettro di gruppi finanziari, comprese gli europei CVC Capital Partners e Permira. Kantar genera circa il 15% delle vendite complessive di WPP e fornisce ricerche di brand e marketing communication per alcuni dei più grandi inserzionisti mondiali. L'azienda ha un valore di circa 3,5 miliardi di sterline. Alcuni investitori hanno espresso preoccupazione per il modello di business di Kantar, che viene messo alla prova dalle nuove tecnologie digitali. Le vendite della unit infatti sono scese del 2% lo scorso anno a 2,6 miliardi di sterline, con utili operativi in calo del 14% a 301 milioni. Il nuovo capo di WPP Mark Read ha visto nella vendita di Kantar un modo per portare denaro contante nelle casse di WPP. L'anno scorso si è impegnato a spendere 300 milioni di sterline per ristrutturare il gruppo e riportarlo in linea con i competitor entro la fine del 2021.

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mercato

Autore: V Parazzoli - 17/05/2019


Sprint Production Agency diventa Hogarth Worldwide Italy, allarga i confini e guarda a un giro d’affari di oltre 10 milioni di euro

Sprint Production Agency accelera il percorso di crescita e consolidamento della propria leadership nella produzione pubblicitaria integrata e multimediale: l’agenzia, che festeggia quest’anno 15 anni di successi, ha annunciato ieri di entrare a far parte del network internazionale Hogarth Worldwide. Fondato nel 2008, Hogarth è anch’esso parte di WPP e leader mondiale nei servizi di produzione e localizzazione creativa. Il network conta oggi più di 4.500 persone nelle sedi dislocate in circa 30 città nel mondo, e ha registrato un fatturato di 500 milioni di dollari nel 2018. Con il nome di Hogarth Worldwide Italy, la società diventa ora quindi la sede locale del network con cui già condivide mission e ambizioni, offrendo nuovo valore ai rispettivi patrimoni d’esperienza e di percorsi di ricerca e formazione. La nuova sigla, controllata da WPP Italia di cui Massimo Costa è Country Manager, sarà guidata da Andrea Legora, Ceo, e da Fabio Beccaria, Managing Director e Cfo, sotto il coordinamento di Richard Glasson e Jeremy Thompson, rispettivamente Ceo e Cfo/Coo di Hogarth Worldwide. I due manager italiani ricoprivano già le stesse cariche in Sprint.  Fabio Beccaria I commenti «Grazie a questa operazione – ha spiegato Costa – avremo un ruolo fondamentale in una delle economie più avanzate in cui il network non era ad oggi presente: Hogarth Italy potrà offrire ai clienti locali e internazionali nuove opportunità per poter concentrare in un'unica realtà le più diverse e innovative esigenze di produzione creativa sul mercato italiano e globale». Glasson ha aggiunto: «Siamo entusiasti che Andrea, Fabio e il loro team entrino a fare parte del network. Sia Sprint che Hogarth continuano a essere innovatori nel loro settore: ora uniamo le nostre forze per offrire alle aziende italiane una nuova esperienza nella produzione creativa, ancora più all’avanguardia». Sprint Production Agency Fondata nel 2004 come società di WPP, Sprint Production Agency è un modello unico in Italia di agenzia di produzione pubblicitaria integrata e multimediale. Centralizzando in un’unica sede operativa le strutture tecniche per gestire ogni tipo di attività di postproduzione televisiva, dall'audio agli effetti visivi digitali, la produzione fotografica, i servizi di prestampa e produzione digitale, è in grado di implementare la realizzazione di campagne di comunicazione che attingono i diversi media, permettendo ad agenzie e clienti di ottimizzare la gestione di tempi e budget. Composta da uno staff di 80 persone organizzate in quattro unità operative, dove i continui investimenti in tecnologia hardware, software e workflow dedicati giocano un ruolo fondamentale per il costante processo di innovazione, Sprint – ora Hogart W. Italy - gestisce oggi 150 clienti del Gruppo e importanti clienti diretti nell'universo della moda e dei beni di alto consumo ma, anche, altri come Lavazza e Mediolanum, con un fatturato nel 2018 di quasi 9 milioni di euro e la previsione di poter superare la soglia dei 10 nel 2019. Sarà inoltre un pilastro del nuovo Campus milanese di WPP sui Navigli, che dovrebbe diventare operativo da novembre. Hogarth Worldwide Hogarth è la società di produzione creativa leader mondiale nella produzione di contenuti pubblicitari e di marketing per qualsiasi canale mediatico e in qualsiasi lingua. In qualità di specialisti di produzione creativa, in Hogarth c’è la convinzione che la produzione creativa e la localizzazione siano attività che dovrebbero essere gestite e realizzate da aziende focalizzate in questa disciplina. Nell’ultimo decennio, Hogarth ha guidato l'innovazione nella produzione creativa attraverso costanti investimenti in talento e tecnologia: l’esperienza di produzione creativa unita alla potente tecnologia di workflow e asset management di cui dispone permette alla sigla di fornire il miglior risultato nel modo più efficace ai clienti, dando loro accesso alle capacità di produzione più sofisticate del mondo.

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mercato

Autore: V Parazzoli - 16/05/2019


WPP presenta Kepler 4our 5ive 2wo B: per rimettere al centro la creatività e dare nuovi significati alla comunicazione

Massimo Costa, Country Manager di WPP Italia, ha presentato ieri Kepler 4our 5ive 2wo B, un libero centro di pensiero sulla creatività, totalmente svincolato da logiche di business e aperto ai professionisti del mondo della comunicazione di oggi e del futuro. Il progetto, che è già stato anticipato da DailyMedia di lunedì scorso, vede come protagonisti e ispiratori alcune delle figure “storiche” più rilevanti della comunicazione in Italia, come Aldo Biasi, Michele Göttsche, Marco Lombardi, Milka Pogliani e Giuseppe Usuelli. La presentazione si è aperta con un intervento di Piergiorgio Odifreddi sulla centralità dell’errore nello sviluppo della ricerca scientifica, della tecnologia e delle scienze umane. L’attività di Kepler 4our 5ive 2wo B ha come obiettivo quello di proporre ai giovani, ai docenti e ai professionisti della comunicazione all’inizio della loro carriera nuove ragioni per sviluppare il loro lato creativo, contribuendo così alla crescita delle professioni della comunicazione e del marketing.  Proorio per questo, ieri, sull’ultima pagina del Corriere della Sera, Kepler 4our 5ive 2wo B ha pubblicato un annuncio per una “Milano da sorridere”, per promuovere i valori di una città che sta vivendo un momento storico di crescita economica e sociale. Milano da sorridere «Milano - commenta Costa - è stato il luogo in cui è fiorita in Italia l’industria della creatività e ci sono state nascita di professioni, crescita e opportunità di lavoro per tutto il terziario avanzato. Questo fenomeno ha caratterizzato tutti gli anni ’80, grazie a persone come quelle che hanno deciso di mettersi insieme per far nascere Kepler 4our 5ive 2wo B.  In un’epoca in cui la comunicazione è sempre più governata dalla scienza, dai numeri, dagli algoritmi, vogliamo che i professionisti del futuro non dimentichino il nostro passato, da dove veniamo e quanto mestiere e professionalità sono stati necessari per diventare elementi di traino per il business delle nostre aziende italiane, per le loro marche e i loro prodotti. Nel prossimo autunno, tutte le società del Gruppo si trasferiranno nel nuovo WPP Campus sui Navigli: sarà la nuova “casa” dei nostri oltre 2.300 professionisti che lavorano a Milano e luogo di confronto e di impegno. Quella della comunicazione è un’industria innanzitutto culturale, con grandi responsabilità nella crescita del tessuto civile e nello sviluppo sociale ed economico del Paese. Il Campus sarà una risorsa per Milano stimolo della creatività. Kepler 4our 5ive 2wo B sarà importante nello sviluppo della creatività nel WPP Campus e, grazie al suo impegno nell’educazione dei giovani, di tutta la città».

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