Autore: Redazione
09/05/2019

Le elezioni europee scendono in campo con Havas Media, la Serie BKT e il Miglio di Roma Atleticom

Con il pieno coinvolgimento di Havas Sports & Entertainment (Havas SE), l’agenzia sostiene la campagna #StavoltaVoto

Le elezioni europee scendono in campo con Havas Media, la Serie BKT e il Miglio di Roma Atleticom

Il Parlamento europeo ha deciso di lanciare una campagna per incentivare tifosi e cittadini ad andare a votare alle prossime elezioni del 26 maggio, scegliendo un campionato legato al territorio: quello della Serie BKT. Ad accompagnare il Parlamento europeo a livello globale Havas Media, agenzia che segue sia BKT sia Lega B, con il pieno coinvolgimento di Havas Sports & Entertainment (Havas SE), il team dell’agenzia che opera nello sport business.

La Serie BKT

Il Parlamento europeo ha scelto la Serie BKT perché è un campionato legato al territorio e quindi in grado di veicolare il messaggio di partecipazione direttamente al tifoso/elettore in modo capillare. In particolare, hanno puntato alla circoscrizione Sud ed a quella Isole perché sono le due aree territoriali in cui si registra la più bassa affluenza elettorale, ma che al tempo stesso rappresentano le squadre con il maggior seguito di pubblico negli stadi del campionato cadetto. Il progetto coinvolge dunque tutto il campionato con un focus sulle 6 squadre scelte dal Parlamento europeo e dalla Lega B per promuovere la partecipazione alle elezioni e dove sono state attivate iniziative speciali: Benevento, Foggia, Salernitana, Lecce, Palermo e Pescara. 

#StavoltaVoto

Sul territorio italiano Havas Media ha pianificato la stampa locale, i canali web e i canali social con l’attivazione di alcuni artisti appartenenti a Universal Music Group (azienda parte del Gruppo Vivendi, di cui anche Havas fa parte); in particolare, i cantanti individuati sosterranno #StavoltaVoto con post su Instagram nella settimana antecedente alle elezioni. A supporto della campagna media si aggiungono le iniziative speciali gestite da Havas SE, come la presenza di bandierine negli stadi dove giocano le 6 squadre prescelte, realizzate dai giovani creativi dello IED, l’Istituto Europeo di Design, di Roma e che ricreano i colori delle città che rappresentano con alla base una striscia StavoltaVoto.eu. Inoltre, sono previsti led bordocampo, striscioni e la proiezione sui maxischermi dello spot ufficiale della campagna (https://youtu.be/R3tErFvAgag). Il video verrà veicolato anche sugli altri media, come social e Digital Out Of Home, per rafforzare la call to action in prossimità del voto.  

Il Miglio di Roma Atleticom

È stato anche sviluppato un progetto che coinvolge Il Miglio di Roma Atleticom, evento podistico che si terrà l’11 maggio, due giorni dopo la festa dell’Europa. L’ufficio del Parlamento Europeo e la rappresentanza della Commissione europea in Italia promuoveranno StavoltaVoto One mile: una staffetta speciale di influencer e volontari della campagna che promuoverà l’invito al voto per le elezioni del 26 maggio direttamente nel cuore di Roma, lungo il percorso che si snoda tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo.