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Effie Awards: pronto il Palmares, a ottobre il Gala. Il Presidente della giuria Coperchini: «Un premio utile per rafforzare la condivisione di risultati tra aziende e agenzie»

Autore: V Parazzoli

Alberto Coperchini, Global Media V.P. di Barilla e Presidente della Giuria


Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori della giuria coordinata dal Global Media Vice President di Gruppo Barilla per la definizione delle medaglie della prima edizione locale della prestigiosa manifestazione internazionale

Doppio risultato positivo per l’edizione italiana degli Effie Awards, il premio attivato anche nel nostro mercato da UPA e UNA e che, dopo aver superato gli obiettivi locali a livello di iscrizioni, ha visto nei giorni scorsi concludersi i lavori della giuria presieduta da Alberto Coperchini, Global Media Vice President di Gruppo Barilla, con l’attribuzione dei punteggi che hanno determinato il Palmares fatto di bronzi, argenti e, anche, alcuni ori, che verranno svelati nella Serata di Gala che si dovrebbe tenere ai primi di ottobre. Trattandosi di un Premio internazionale, inoltre, i vincitori entreranno anche a far parte dell’Effie Index mondiale. Come noto, l’Effie, già attivo in altri 46 Paesi, si pone l’obiettivo di premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati. Potevno concorrere tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia stato il mezzo e lo strumento utilizzato - quindi aziende, agenzie e centri media che avevano la facoltà di scegliere tra una rosa di categorie diverse, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti o raggiunti. Sono 16 le categorie merceologiche tra cui si poteva scegliere l’area di competenza della propria campagna, a cui si aggiungono le 7 con focus su obiettivi di marketing specifici: Brand Experience, Corporate Reputation, Engaged Community, Media Idea, Piccoli Budget, Renaissance e Sustained Success prodotti e servizi. Era possibile selezionare fino a 4 categorie di queste al momento dell’iscrizione. Potevano essere iscritte tutte le campagne di comunicazione compiute in Italia nel periodo tra il 1 marzo 2017 e il 28 febbraio 2019.

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La giuria

Oltre al Presidente, i giurati del “final round” sono stati 18: Giuseppe Ardizzone, Director & Strategic Planner di Gruppo Roncaglia; Vittorio Bucci, CEO & Partner di InMediaTo; Alberto Dal Sasso, Managing Director Italy Nielsen TAM – Adintel  (Italy)  Head of  RAM  (International); Marco Fanfani, Group Country Manager & CEO di TBWA\Italia; Marianna Ghirlanda, M.D. di DLVBBDO; Massimiliano Gusmeo, M.P. di True Company; Luca Josi, Brand Strategy Media & Multimedia Entertainment Executive Vice President di TIM; Alessandra Oggiano, CoFounder & M.D. di The Big Now; Virginia Pallavicini, Sales Leader TAM & Ad Intel di Nielsen; Gianmaria Pasqual, Media Director di Selection; Grazia Pasqualotto, V.P. di OMG; Alberto Picotti, Media Director di Giochi Preziosi; Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel; Barbara Sala, Connections & Media Director Central & Southern Europe di Coca-Cola Italia; Matteo Starri, Research & Insight Director di We Are Social; Paolo Stucchi, CEO di Dentsu Aegis Network; Elisabetta Taverna, Sector Lead - Tech, Telco & Energy, Consumer Goods & Healthcare, Entertainment di Google; e Bela Ziemann, CSO di Publicis.

I parametri

Ogni giurato ha valutato individualmente i progetti finalisti suddivisi per categoria. Il punteggio va da 10 a 100. Il giudizio è stato espresso in base a quattro parametri, ognuno con un peso specifico: 1) come si definiscono gli obiettivi in relazione al contesto. Questo parametro pesa per il 23,3% sul giudizio finale; 2) definizione dell’idea strategica per il raggiungimento degli obiettivi (sempre per il 23,3%); 3) realizzazione ed esecuzione della strategia nei vari touchpoint (ancora per il 23,3%); 4) risultati ottenuti in relazione agli obiettivi (per il 30%). Le valutazioni fornite dai partecipanti sono certificate da fonti come Nielsen e altre ricerche, ma possono basarsi anche su autodichiarazioni giudicate per la loro plausibilità. «I lavori iscritti sono una rappresentazione fedele dell’attuale media mix – spiega Coperchini, dichiarandosi soddisfatto del riscontro che il Premio ha avuto in questa sua prima edizione, con diverse decine di lavori iscritti -: quasi sempre, nei progetti, c’era uno spot, e quasi tutti erano multimediali con integrazione del digitale, anche se non tutte le categorie sono state rappresentate e non tutte sono andate a premio. La maggior parte delle iscrizioni è stata fatta da agenzie, ma sempre in accordo con i clienti. Credo che per il nostro mercato sia un Premio importante, in particolare per consolidare l’abitudine nella filiera, quindi da parte di agenzie e aziende, a condividere processi e risultati, legati soprattutto a riscontri sul piano del business, cosa che ancora è meno presente rispetto ad altri Paesi».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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