La gara, cui ha partecipato anche Blue 449, era funzionale a semplificare l’approccio di marketing dell’azienda di ecommerce che nel nostro mercato già era seguita dalla filiale locale del network di GroupM, di cui è CEO Zeno Mottura
Si è conclusa a favore di MediaCom la gara di eBay per il planning globale. L’obiettivo dell’azienda americana di ecommerce era quello di scegliere un’unica agenzia per gestire l’attività di pianificazione e acquisto degli spazi media in tutto il mondo. “Con la nuova organizzazione dei mercati di eBay, i team regionali stanno lavorando insieme più strettamente che mai - aveva detto un portavoce del Gruppo quando il pitch era stato aperto, un mese fa -. Consolidare i partner ci permetterà di semplificare il nostro approccio di marketing in tutto il mondo, aiutandoci a comunicare chiaramente la nostra value proposition per i consumatori. Abbiamo forti partnership con le nostre attuali agenzie, e stiamo evolvendo queste relazioni a vantaggio del marchio a livello globale”.
Ebay collaborava già con la sigla di GroupM e con Blue 449 di Publicis Media rispettivamente dal 2014 e dal 2016. La prima era stata AOR globale dopo aver vinto una precedente gara, ma in seguito aveva perso gli Stati Uniti a favore di Blue 449, che allora si chiamava Optimedia, pur continuando a gestire porzioni di Australia ed Europa (tra cui l’Italia dove eBay ha investito 6 milioni di euro nel 2017 e 1 nel 2018). Anche nel nostro mercato quindi, l’incarico resterà gestito dalla centrale di cui è CEO Zeno Mottura. La revisione è partita nel mezzo di una ristrutturazione globale dell’organizzazione di vendita di eBay. L’azienda si sta muovendo per ridefinire se stessa in un momento in cui la crescita dell’ecommerce è sempre più dominata da Amazon. Il budget media di eBay nel 2018 è stato di circa 250 milioni di dollari.