L’annuale appuntamento organizzato dall’associazione delle aziende di ricerche di mercato di cui è Presidente Matteo Lucchi si terrà a partire dalle 9:30 a Palazzo Mezzanotte
Si terrà domani l’Assirm Marketing Research Forum, l’appuntamento annuale con il mondo del marketing e della ricerca, in programma presso Palazzo Mezzanotte a Milano dalle 9.30. L’evento è organizzato dall’associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale, con il supporto di 17 aziende del settore italiane e internazionali: Checker Soft, Cint, DataExpert Services, Demetra Opinioni.Net, Doxa, Dynata, Eumetra, GfK, Iff International, Nielsen, Norstat Italia, Praxidia, Statista Gmbh, Swg, Toluna Italy, Via! e LeFac in qualità di sponsor tecnico. Tema centrale di quest’anno è “Design the future. Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese” e l’incontro si concentrerà sui cambiamenti del panorama delle ricerche di mercato avvenuti negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Mutamenti che hanno portato a un sostanziale cambio di paradigma, dovuto alla maggiore mole di dati oggi disponibili rispetto al passato e alla conseguente necessità di avere le tecnologie e le competenze più adatte ad analizzarli e decifrarli in un’ottica di business strategico.
Il format
Il format di questa edizione prevede una sessione plenaria mattutina, aperta dal Presidente Assirm Matteo Lucchi, con l’intervento di Joaquim Bretcha, Presidente Esomar, European Society of Opinion Surveys and Market Research. Seguiranno l’intervento del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e la sessione plenaria vera e propria, dal titolo “La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data-first”, che coinvolgerà Mariano Di Benedetto, Agencies Director di Facebook, Diego Morgandi, Head of e-commerce di Kiko, e Cristiano Grassini, CMO Global di Amplifon. La moderazione è affidata a Pepe Moder, Radio24. Anche quest’anno sono previsti poi speech e workshop a cura di importanti realtà del mondo imprenditoriale, come l’intervento a cura di Toluna, che vedrà la presenza di Valentina Holzner, Head of Market Researches di Nestlè. Le sessioni parallele forniranno ai partecipanti insight sulle nuove tendenze del mercato, dei consumi e della ricerca e saranno curate da: Cint + Statista, Dataexpert Services, Doxa, Eumetra, Gfk, Iff International, Netquest, Nielsen, Praxidia, Swg, Toluna e Via! Saranno presentati anche i primi risultati del nuovo Osservatorio lanciato da Assirm su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione italiana con l’obiettivo di monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, e di abbozzare nuove chiavi interpretative su questo fenomeno.