Per il gruppo si tratta di un primo tassello strategico per completare l'offerta integrata di soluzioni scalabili di Artificial Intelligence per Marketing, Sales e Finanza
Datrix, gruppo specializzato in applicazioni di Intelligenza Artificiale per la trasformazione e la crescita data-driven delle aziende, acquisisce la maggioranza di ByTek, la martech company di Viterbo, specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale per Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing, fondata nel 2014 da Paolo Dello Vicario, Ivan Cicconi, Giuliano Maria Fabbri, Elisa Luci, Daniele Cattaneo, Valentina Tortolini.
Stesso DNA data-driven
"Con estrema soddisfazione posso annunciare la prima acquisizione strategica. Abbiamo firmato l'accordo per la maggioranza e la crescita successiva in ByTek", afferma Fabrizio Milano d'Aragona, già ex top manager di Google Italia e Ceo di Datrix. "L'abbiamo scelta per due motivi: la condivisione del medesimo nostro DNA data-driven e la complementarietà delle sue specifiche attività con quelle delle altre società già del nostro Gruppo. Datrix accoglierà presto nel Gruppo altre tech company, così come valuterà l’ingresso di nuovi investitori che ne condividano il disegno industriale".
Clienti e collaboratori
Con la sua metodologia operativa basata sui dati e con l’orientamento continuo alla scalabilità, razionalizzazione e innovazione dei processi, ByTek ha saputo velocemente conquistare la fiducia di clienti del calibro di Talent Garden, Mondo, Università degli Studi della Tuscia, Elica, Finarte, Schwabe, Mio Assicuratore, Translated. Alle citate attività di Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing, ByTek affianca da sempre anche la formazione aziendale in collaborazione con Università (in primis quella della Tuscia, con e per la quale tiene Master, docenze, seminari e progetti di ricerca sulla data science), con TAG Innovation School (dove Paolo Dello Vicario è coordinatore scientifico del primo Master italiano di Growth Hacking), con l’acceleratore statunitense M-Accelerator (ByTek Training è il corso di formazione su Digital Marketing e Digital Analytics organizzato a Los Angeles).
Aree di lavoro e competenze
Nelle sue sedi di Milano, Roma, Cagliari e ora anche di Viterbo, Datrix lavora su 4 aree: Data Empowermen, Data Platform, Data Monetization, Quantamental Investing. L’approccio di Datrix prevede lo sviluppo diretto di tecnologia, soluzioni e servizi basati sull’Artificial Intelligence, laddove questa è intesa non con un ruolo sostitutivo, ma di acceleratore dell’intelligenza umana (AI come Augmented Intelligence). Il gruppo Datrix, oltre a ByTek (performance marketing AI), comprende: 3rdPlace (user & customer intelligence AI), tech company nata nel 2010 che raccoglie, analizza e traduce dati relativi a clienti/utenti in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business, utili a migliorare decisioni, azioni e risultati operativi; FinScience (investment intelligence AI), fintech company nata nel 2017 che raccoglie, interpreta e pesa Alternative Data per scopi di monitoraggio e li combina con dati tradizionali per finalità d’investimento.