Autore: Redazione
04/04/2019

Costa Crociere con Webranking per la strategia di conversion rate optimization

La collaborazione è attiva da 6 mesi, e si pone l’obiettivo di migliorare la user experience del sito attraverso una consulenza CRO supportata da attività di analisi dei dati, user interview e AB test, il tutto all’interno dell’ecosistema Adobe

Costa Crociere con Webranking per la strategia di conversion rate optimization

Costa Crociere  ha scelto Webranking per migliorare la user experience del suo sito. Una collaborazione che si è sviluppata attraverso una consulenza CRO supportata da attività di analisi dei dati, user interview e AB test, il tutto all’interno dell’ecosistema Adobe. In sei mesi sono stati effettuati diversi A/B test in più aree del sito proponendo varianti - in seguito allo studio e alla raccolta di informazioni, qualitative e quantitative - che hanno permesso di ottenere performance migliori nell’80% dei casi. I test sono stati eseguiti in più fasi del conversion funnel, dalla home page alla cosiddetta fase di courtesy hold, il momento in cui l’utente, in fase di checkout, ha la possibilità di bloccare il prezzo e prenotare in un secondo momento.

“Nel 2018 abbiamo iniziato un percorso di trasformazione digitale che coinvolge diverse aree aziendali. Webranking si è consolidato come consulente strategico in questo nuovo approccio, che ci ha permesso di raggiungere risultati significativi. Quest'anno abbiamo rinnovato la nostra fiducia a questa agenzia per proseguire l'importante obiettivo di Costa di rafforzare la cultura del dato che sarà la base dello sviluppo digitale di tutta l'azienda”,  spiega Alessandro Casellato, eCommerce & Digital Director di Costa Crociere. “Abbiamo guidato il cliente in modo strategico, non solo fornendo una consulenza tecnica ma anche di business attraverso un percorso che puntava a supportare la diffusione di una cultura del dato. Nessun test è inutile, ogni test ci dà insight per migliorare il nostro approccio strategico all’insegna del continuous improvement”, ha aggiunto Federico Fuzzi, Head of Digital Analytics e CRO di Webranking.