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Class Editori presenta la settima-na della finanza “Milano Capitali” e festeggia i 30 anni di MF con un’edizione speciale

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Paolo Panerai


In edicola lunedì prossimo, il giornale verrà distribuito in circa 45.000 copie con 120 pagine, di cui un terzo di inserito pubblicitario; uscirà con il Wall Street Journal allegato, eccezionalmente in formato cartaceo con contenuti speciali come classifiche, interviste esclusive, una collezione delle copertine storiche e un poster staccabile

Class Editori, con il patrocinio del Comune di Milano, presenta l’evento “Milano Capitali”, la prima settimana dedicata al mondo finanziario per ribadire il ruolo della città come capitale del sistema economico italiano e internazionale. La settimana dall’1 al 7 aprile vedrà incontri con cittadini, professionisti, studenti e le più importanti istituzioni di settore. Come le settimane dedicate al mondo del fashion e a quella che ogni anno trasforma la città meneghina nel centro nevralgico del design, questo evento mira a consolidare il posizionamento di Milano come importante punto di riferimento per il mondo della finanza, ossia come “Capitale dei Capitali”, al pari di altre città come New York e Francoforte, come sottolineato anche da Paolo Panerai, Editore e A.D. di Class Editori, ieri, durante un incontro di presentazione dell’evento organizzato per la stampa. Simbolo della kermesse sarà una scultura di un toro realizzato dal maestro Francesco Messina, che verrà collocato in Galleria Vittorio Emanuele II con un allestimento dell’architetto Italo Rota e che poi rimarrà come dono alla città di Milano.

Due eventi collaterali

A Milano c’è Borsa Italiana, è rientrato da Londra il mercato dell’Eurodebito grazie al più grande ed efficiente mercato dei titoli di stato, la faccia buona dell’enorme debito pubblico del Paese. Milano è la sede delle più importanti banche italiane, delle società di gestione, del private banking, dei fondi, del fintech. A Milano sono attive le più importanti banche straniere, comprese le tre cinesi. Non ultimo, Milano ospita l’Aim, il mercato per i capitali delle Pmi. A Milano Capitali aderiscono, infatti, tutte le più importanti istituzioni e associazioni di settore: Borsa Italiana, Abi, Anasf, Aaiaf, Assoreti e Aipb. «La settimana organizzata da Class Editori, si affianca all’importante appuntamento del Salone del Risparmio in programma il 2, 3 e 4 aprile a Milano, non per contrapporsi ad esso come iniziativa antagonista, ma al contrario come evento di supporto con un programma che non si sovrappone e con l’obiettivo comune di far emergere in modo ancor più netto il posizionamento di Milano come città di importanza cruciale per la finanza anche a livello internazionale», spiega Paolo Panerai.

Trent’anni di MF Milano Finanza

Tutte le iniziative di Milano Capitali saranno presentate e raccontate dai media di Class Editori, a partire MF/Milano Finanza, su carta e in digitale, il quotidiano economico-finanziario che proprio quest’anno festeggia i trent’anni di pubblicazione. L’occasione, dunque, è ideale, per lanciare un’edizione speciale della testata, che già dagli albori e come è chiaro anche dal nome, nasce per sottolineare l’importanza della città di Milano proprio nell’universo finanziario. Telesia, la televisione degli aeroporti e della metropolitana, avrà l’impegno fondamentale di comunicare a tutti i milanesi, gli italiani, e il sempre crescente numero di cittadini esteri in città, il calendario e i contenuti degli eventi, già disponibile online. MF/Milano Finanza avrà anche il contributo delle due joint venture internazionali di Class Editori che rappresentano il top dell’informazione per i Capitali: Cnbc, il canale globale controllato da Comcast, e Dow Jones-The Wall Street Journal con l’agenzia in tempo reale MF-Dow Jones News. Tutti saranno mobilitati per permeare Milano di informazione e formazione destinate a far crescere Milano Capitali anche nella sua risonanza internazionale.

Edizione speciale

«MF - Milano Finanza, in occasione del suo trentennale, sarà lanciato questo lunedì, giorno in cui normalmente non esce, proprio per dargli un ulteriore elemento di differenziazione - spiega Gabriele Capolino, Direttore ed Editore associato di MF/Milano Finanza -; sarà un’edizione da 120 pagine ricca di contenuti speciali, primo fra tutti l’allegato, ossia un numero cartaceo del Wall Street Journal, che in Europa non è più disponibile in questo formato. All’interno di MF ci sarà una parte dedicata alle classifiche sugli investimenti più interessanti degli ultimi trent’anni, che non mancheranno di riservare delle sorprese, una sezione per le interviste a personaggi di spicco del mondo della finanza; leitmotiv sarà, poi, un’indagine su ciò che accadrà nei prossimi trent’anni, quindi spazio al futuro con start up e millennials. E ancora, una collezione delle più storiche copertine del giornale e un poster staccabile che offre una panoramica di quanto accaduto nel mondo della finanza negli ultimi tre decenni. La raccolta pubblicitaria occuperà circa un terzo di questo numero, che sarà distribuito con la classica tiratura nazionale, vale a dire circa 45.000 copie, con una copertura più ampia sulla città di Milano».

Una panoramica sulle iniziative

Da lunedì 1 aprile, e durante la settimana, nel corso dei convegni e degli incontri ci saranno gli interventi di alcuni importanti personaggi, tra cui Paolo Savona, Raffaele Jerusalmi, Giuseppe Guzzetti, Fedele Confalonieri, Stefano Barrese, Corrado Passera, Lorenzo Bini Smaghi, Victor Messiah, Giovanni Tamburi, Stefano Buffagni, Sottosegretario agli Affari Regionali, solo per citarne alcuni in sintesi. Si terrà anche una rassegna di film scelti dal critico Gianni Canova, rettore dello Iulm di Milano, che mostrano diversi lati del mondo della finanza e ulteriori incontri nei teatri, aperti a tutti. Si inserisce, in questa importante iniziativa, anche un convegno dedicato alle piccole e medie imprese e, infine, grande spazio sarà dedicato al tema dell’educational, con iniziative rivolte agli studenti come “Gioco Borsa”: per tre settimane, sul sito e sul giornale, saranno divulgate informazioni e indicazioni su come investire e si potranno fare delle simulazioni. I più bravi vinceranno anche dei premi, come gadget tecnologici e l’accesso ad alcuni corsi di Uni Pegaso relativi al tema della finanza. Inoltre, si inaugura oggi anche la terza edizione di Milano Marketing Festival, la manifestazione, organizzata da Class Editori, che si svolgerà fino al 30 marzo alla Fabbrica del Vapore di Milano. Tre giorni di conferenze e workshop di formazione e approfondimento, 36 eventi a partecipazione gratuita aperti alla cittadinanza, con esperti e professionisti del settore di rilievo internazionale e circa 80 speaker che si alterneranno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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