Leadership degli ascolti tv con il 36,3% sull’intera giornata e il 37,5% sul prime time; Rai Radio nel 2018 mantiene l’11% di market share e l’offerta complessiva sale a 12 emittenti con il lancio dei nuovi canali Rai Radio1 Sport e Rai Radio2 Indie
Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunito sotto la presidenza di Marcello Foa, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018 illustrato dall’A. D. Fabrizio Salini. In particolare, l’esercizio 2018 registra un risultato netto consolidato in pareggio (rispetto a un utile di 14 milioni di euro nel 2017) e una posizione finanziaria netta negativa, attestata su livelli di sostenibilità, di circa 285 milioni di euro (quasi 210 milioni nel precedente esercizio). Sul fronte dei ricavi, si segnala una riduzione complessiva nell’ordine di 46 milioni di euro, cui hanno concorso i canoni, la pubblicità e, in misura più contenuta, i ricavi commerciali.
Sul versante dei costi, quelli esterni, a perimetro omogeneo, da un lato beneficiano di razionalizzazioni per quasi 20 milioni di euro e, dall’altro, scontano un rafforzamento selettivo dell’area digital. Quelli per il personale, sempre in termini omogenei, presentano una leggera flessione, portando la contrazione dei costi operativi a complessivi 24 milioni di euro. Per effetto del combinato disposto di tali andamenti, il risultato è quindi in pareggio.
I risultati di tv, digital e radio
Dal punto di vista editoriale, il Gruppo Rai ha registrato nel 2018 importanti risultati nelle tre macro aree di attività. Per quanto riguarda la Televisione, il Gruppo Rai si conferma anche nel 2018 al vertice degli ascolti tv con il 36,3% sull’intera giornata e il 37,5% sul prime time, ottenendo la leadership in quasi tutti i generi in cui si articola l’offerta. I canali Rai hanno mantenuto stabile lo share sull’intera giornata incrementando la media dei minuti visti. In particolare si registrano le positive performance dell’offerta specializzata e il primato di share sulla quasi totalità delle diverse fasce orarie di ascolto.
Sul fronte del Digital, anche nel 2018 sono state positive le performance delle piattaforme digitali del Gruppo Rai che confermano il trend di crescita degli ultimi anni. Rai Play traina i risultati di traffico che dal 2016 a oggi ha aumentato le media views del 47% con quasi 530 milioni di fruizioni di clip video nell’anno e un tempo di permanenza medio sulla piattaforma di un’ora e 20 minuti. Infine, nella Radiofonia, Rai Radio nel 2018 mantiene l’11% di market share e l’offerta complessiva sale a 12 emittenti con il lancio dei nuovi canali Rai Radio1 Sport e Rai Radio2 Indie.