Autore: Redazione
13/03/2019

Il CdA del Sole 24 Ore propone l’azione di responsabilità verso Benedini, Treu e Napoletano

La decisione sarà sottoposta all’assemblea dei soci del 30 aprile. Intanto, l'ex Direttore del Sole 24 Ore starebbe lavorando a un nuovo quotidiano che dovrebbe chiamarsi "Dal Sud"

Il CdA del Sole 24 Ore propone l’azione di responsabilità verso Benedini, Treu e Napoletano

Edoardo Garrone, presidente de Il Sole 24 Ore

Il Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore, riunitosi ieri sotto la presidenza di Edoardo Garrone, ha deliberato all’unanimità di sottoporre alla prossima convocanda assemblea dei soci (che è stata spostata nei giorni scorsi dal 17 al 30 aprile) la proposta di azione sociale di responsabilità ex artt. 2392 e 2393 cod. civ. nei confronti di Benito Benedini, già Presidente del Gruppo, Donatella Treu, che ne fu a.d., e dell’ex Direttore Roberto Napoletano, nei termini specificati nella relazione illustrativa che verrà pubblicata ai sensi di legge.

Per loro, a fine febbraio, il pm di Milano Gaetano Ruta, titolare dell’indagine sui conti del Sole 24 Ore, ha chiesto il rinvio a giudizio per false comunicazioni sociali e aggiotaggio informativo nell’arco di tempo che va dal 2014 al 2016, ciò che metteva la società editoriale stessa a rischio di dover pagare una sanzione pecuniaria a causa della disciplina sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Il CdA de Il Sole 24 Ore ha altresì deliberato all’unanimità sempre ieri di inviare lettera interruttiva della prescrizione a KPMG, società incaricata della revisione legale dei conti del Gruppo sino al bilancio al 31 dicembre 2015.Il CdA de Il Sole 24 Ore ha altresì deliberato all’unanimità sempre ieri di inviare lettera interruttiva della prescrizione a KPMG, società incaricata della revisione legale dei conti del Gruppo sino al bilancio al 31 dicembre 2015.

Un quotidiano "meridionalista"

Coincidenza vuole che l’attesa decisione arrivi quando da pochi giorni, lanciata dal sito di news tpi.it, abbia iniziato a circolare la voce che lo stesso Napoletano sia intenzionato a tornare in campo sul fronte editoriale, recuperando il progetto poi non decollato del giornalista e scrittore Pino Aprile - autore, tra gli altri, di “Terroni” - di lanciare un quotidiano (al quale veniva attribuito un bacino potenziale di 100.000 lettori) “meridionalista” che racconti le battaglie del Sud per riallinearsi agli standard produttivi del Nord.

Sempre secondo quanto riferisce il citato portale, l’idea di Napoletano sarebbe quella di partire dalla struttura preesistente di un quotidiano locale, e di trasformarlo - con l’innesco di capitali e di editorialisti - in un giornale di opinione acquistabile anche nelle grandi città e nelle stazioni. Il fiore all’occhiello? Sarebbe il primo editorialista scritturato, Pietrangelo Buttafuoco. Il titolo provvisorio della testata, che viene però dato da tpi.it per quasi sicuro, sarebbe “Dal Sud”.