Autore: Redazione
02/04/2019

Cannes Lions 2019: annunciati importanti relatori del mondo del cinema e della tv

“Re-imagining storytelling” è il tema di quest’anno su cui saranno chiamati a portare il proprio contributo, tra gli altri, il regista Alfonso Cuarón, Shonda Rhymes e Kenya Barris

Cannes Lions 2019: annunciati importanti relatori del mondo del cinema e della tv

Alfonso Cuarón

Novità dal Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions, in programma dal 17 al 21 giugno, che ha annunciato la presenza di alcuni importanti relatori provenienti dal mondo del cinema e dalla televisione, che porteranno le loro testimonianze e la loro conoscenza in tema di storytelling, affinché possano essere "uno strumento a servizio di un cambiamento sociale positivo", si legge in una nota. Tra questi, il regista premio Oscar Alfonso Cuarón (Roma, Gravity), la prolifica scrittrice e produttrice televisiva Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy, Scandal) e lo scrittore e produttore di Netflix Kenya Barris (Black-ish). Come fondamento dell’industria della comunicazione creativa, l’importanza dello storytelling è fondamentale per l’evoluzione e il successo di aziende e marchi in tutto il mondo.

Il tema del Festival di quest’anno, “Re-immaginare lo storytelling”, analizzerà gli elementi di ciò che rende grande una storia e come i creatori di contenuti possano sfruttare al meglio, oggi, nuove e coinvolgenti piattaforme. Cuarón ha dichiarato: “Come regista, sento che è mio grande privilegio e responsabilità usare l’arte come catalizzatore per abbattere le barriere e collegare persone di diversa provenienza. Con Roma, è stato incredibilmente gratificante testimoniare l’impatto diffuso che questo film ha avuto nell’aumentare la visibilità e la consapevolezza sulle condizioni dei collaboratori domestici - gli eroi non celebrati in così tante delle nostre vite”.

Women empowerment

Ispezionando la narrazione attraverso la lente della rappresentazione di genere, la premiata scrittrice, produttrice e autrice, Shonda Rhimes, creatrice di Grey’s Anatomy and Scandal, si unisce a Sophie Galvani, Global Vice President di Dove, Rebecca Swift, Creative Insights Director di Getty Images e Amanda de Cadenet, imprenditrice, giornalista e fondatrice e Ceo di #Girlgaze. Presentando il progetto #ShowUs, il panel esaminerà come la rielaborazione delle immagini attraverso uno sguardo femminile possa avere un impatto radicale sul modo in cui le donne sono rappresentate.

A scavare ulteriormente nel concetto di attivismo saranno Kenya BarrisColleen DeCourcy, Co-Presidente e Chief Creative Officer, Wieden + Kennedy; Tiffany R Warren, Svp, Chief Diversity Officer di Omnicom / Fondatore e Presidente, Adcolor, Omnicom Media Group e Troy Ruhanen, Presidente e Ceo, TBWA\Worldwide. Il panel passerà in rassegna esempi recenti, riusciti e non, di lavoro creativo che parla di questioni importanti che riguardano il nostro mondo di oggi.