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Qatar Airways lancia la nuova campagna in stile hollywoodiano con planning in Italia di PHD

Autore: Redazione


A World like never before è stata ideata e realizzata dall’agenzia 180 Kingsday e prodotta dalla londinese, RSA Films (Ridley Scott Associates)

Qatar Airways inizia l’anno con il lancio della più grande e più cinematografica brand campaign che abbia mai realizzato, A World Like Never Before. Ispirato al mondo di Hollywood e prodotto da alcune delle menti più creative e brillanti dell’industria cinematografica, lo spot porta i passeggeri in un viaggio magico attraverso un mondo fantastico, catturando i loro cuori e stimolando l’immaginazione. La campagna, lanciata ieri a livello globale, è stata è stata ideata e realizzata dall’agenzia pubblicitaria di Qatar Airways, 180 Kingsday, ed è stata prodotta dalla londinese, RSA Films (Ridley Scott Associates). Pianificata nel nostro Paese da PHD, mostra come volare con Qatar Airways rivoluzioni completamente il concetto di travel experience – e trasformi la realtà che si conosce in qualcosa di veramente magico. Sui voli Qatar Airways i passeggeri possono vivere un’esperienza fuori dal comune.
La creatività
La nuova campagna globale si concretizza in un film suggestivo e di grande impatto visivo che ha come protagonista una famiglia che viaggia con Qatar Airways. Il viaggio fiabesco la porta dal volo alle romantiche vie di Parigi, ad una vivace pista di ghiaccio e alle sfilate di New York City, al trambusto di Hong Kong, fino ad arrivare al comfort e alla serenità della lounge A380 della compagnia aerea e al mix di tradizione e modernità di Doha – prima che la famiglia torni finalmente nei letti nella QSuite dove addormentarsi godendo di un comfort senza eguali. La campagna comprende lo spot, le attività digital, la stampa, gli eventi e le campagne di prodotto che coinvolgono l’offerta gastronomica, il servizio e l’intrattenimento a bordo dei voli Qatar Airways ed anche l’Oryx Kids Club.
Un servizio eccellente
L’Amministratore Delegato del gruppo Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Questa campagna incarna i valori fondamentali del brand Qatar Airways, così come l’orgoglio che proviamo nel fornire un servizio eccellente ai nostri passeggeri di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di ispirare e intrattenere lo spettatore mostrandogli le possibilità che Qatar Airways, la compagnia aerea in più rapida crescita al mondo, può offrire, con collegamenti verso oltre 160 emozionanti destinazioni in tutto il mondo. Vogliamo che le persone vedano il mondo da un punto di vista nuovo ed emozionante… Come mai prima d’ora”.
Stile Hollywoodiano
La Vicepresidente Marketing & Corporate Communication Senior, Salam Al Shawa, ha commentato: “Questo spot è diverso da tutto ciò che Qatar Airways ha fatto fino ad oggi. Da molti punti di vista il viaggio è come un sogno, una fantasia – e noi ci siamo focalizzati su questi elementi per dare vita ad un film che porta i passeggeri in un’esperienza magica. Il nostro obiettivo finale era quello di realizzare uno spot in stile Hollywoodiano che assomigliasse a un film del grande schermo, e che incarnasse l’immagine di brand di lusso che i passeggeri associano solitamente alla compagnia”. Attraverso una regia artistica di alto livello cinematografico e tecnico, l’esperienza di volo che offre Qatar Airways viene rappresentata alla perfezione. Lo spot è caratterizzato da un set di design, effetti speciali e coreografie che lo rendono più simile ad un film hollywoodiano che a un video pubblicitario.
Una produzione senza precedenti
Il team di produzione di fama internazionale è stato diretto da Ben Scott, la cui esperienza nel design di produzione è stata fondamentale per dare vita a una nuova realtà. Con lui ha lavorato come direttore della fotografia John Matheison – il cameramen nominato due volta all’Oscar che in passato ha realizzato film come Il Gladiatore e Il Fantasma dell’Opera – e lo scenografo Jonathan Lee che ha diretto lungometraggi come Star Wars Episodio 2 ed Elisabeth. Il Direttore Creativo Executive di 180 Kingsday Kalle Hellzen, ha aggiunto: “Qatar Airways è un brand importante che dà vita ad esperienze in continua trasformazione. Sono molto orgoglioso del modo in cui ambizione creativa, talento e lavoro di squadra si siano combinati realizzando una campagna che rappresenta l’evoluzione dell’incredibile storia di questo brand”. La visione di Qatar Airways è rappresentata in modo veramente cinematografico. Girato sul più grande schermo verde d’Europa da un team di talenti d’eccezione, con una troupe di produzione di oltre 200 collaboratori in quattro continenti, una vera pista di ghiaccio e oggetti di scena fatti a mano estremamente dettagliati. La post-produzione è stata affidata alla MPC di Amsterdam e Londra, la stessa compagnia che ha realizzato gli effetti speciali di The Greatest Showman, Il Libro della Giungla ed Il Re Leone di quest’anno.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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