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YouTube Ads Leaderboard 2018 Italia: lo spot della FIAT 500X è il più apprezzato dell’anno

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Domina la classifica la campagna “New 500X: a taste of tomorrow. Today. Francesco Malerba, brand marketing communication digital media EMEA di FIAT racconta la visione della company, che nelle prossime settimane svelerà alcune sorprese in campo pubblicitario

YouTube ha sempre avuto un debole per la creatività. Sia essa frutto della mente degli utenti o di professionisti che vogliono far circolare la propria arte, la piattaforma è dalla nascita terreno fertile per i videomaker. Col tempo, nemmeno troppo, sono arrivati gli advertiser, che – in linea con l’assunto secondo cui bisogna parlare il linguaggio del media su cui si comunica - hanno dovuto adeguarsi agli standard creativi e darci dentro per coinvolgere gli spettatori. Per dare un’ulteriore impulso, la piattaforma ha lanciato qualche anno fa YouTube Ads Leaderboard, una vera e propria classifica degli spot digitali più apprezzati dell’anno, messi in ordine in base a segnali di gradimento come numero di visualizzazioni e condivisioni organiche di un annuncio. La competizione nel 2018 è stata più aspra che mai - anche grazie a numeri raddoppiati rispetto all’anno precedente, quando le visualizzazioni totali erano 45 milioni (contro le 85 milioni dell’ultima classifica) –  ma a spuntarla è stata FIAT, con la campagna internazionale “New 500X: a taste of tomorrow. Today”. La creatività si è distinta per «uno storytelling avvincente, in cui le caratteristiche dell’auto sono integrate nel racconto in modo organico», spiega Francesco Malerba, Brand Marketing Communication Digital Media EMEA di FIAT . La storia combina il concetto del film “Ritorno al futuro” con l’idea dell’Italia anni 50, e ospita un cameo di Christopher Lloyd, il “Doc” per l’appunto.
FIAT: spot e strategie
Lo spot, che è partito dall’online ad agosto per poi approdare anche in tv, puntava ad un target più giovane e attento alla tecnologia. L’idea di sfruttare un cult movie come “Ritorno al futuro” nasce da uno studio dei social e dall’individuazione del format cult come uno dei più apprezzati dal pubblico di riferimento. Una mossa azzeccata, perché allo stesso modo hanno apprezzato il filmato. La creatività, firmata Leo Burnett, della durata superiore ai 2 minuti, non fa parte di un progetto seriale ma punta «come quelle passate e quelle future, sulla qualità. I limiti di lunghezza sono dettati dagli utenti. Ci sono variabili che influiscono nel catturare l’attenzione. Bisogna aumentare la rilevanza per gli utenti e migliorare la user experience. Investiamo molto su talent e produzione. Oltre che sul planning», racconta Malerba. La campagna ha raccolto 40 milioni di views in 10 mercati (ma per la classifica di YouTube fanno testo solo i dati italiani), e sarà seguita già dalle prossime settimane da iniziative di comunicazione legate ai 120 anni di FIAT e al 61esimo compleanno della 500. Non cambieranno i partner, né lato creativo, né lato planning, dove con Starcom l’azienda lavora in ottica data driven, «partendo da uno studio approfondito del target e delle performance passate delle campagne». Un approccio utilizzato sia nello sviluppo dei concept creativi, dove «l’analisi di ads precedenti ci ha spesso dato insight utili per migliorare quelle attuali», sia nella scelta dei media, in cui il digitale recita un ruolo di importanza sempre maggiore (ad oggi la sua fetta è maggiore del 30%, media EMEA dell’automotive). L’equilibrio tra dati e creatività, «in cui l’elemento creativo resta legato all’essere umano, mentre il dato può essere un supporto decisivo per ottimizzazione e targetizzazione», è stato la chiave di volta per arrivare a«una delle campagne di maggior successo, anche a livello di ritorni economici», conclude Malerba.
Trend creativi
I video in classifica hanno mostrato punti in comune, da cui è possibile estrarre tre trend. In primo luogo, la qualità dei contenuti è più importante della durata. Ben 3 dei 10 posti della classifica sono occupati da filmati di lunghezza superiore ai 2 minuti, che diventano 7 se si considerano gli spot superiori al minuto. Elemento vincente è anche la serialità: sono 4 i video che fanno parte di una struttura a puntate. Ultima evidenza, l’importanza delle celebrità. Oltre alla presenza di Christopher Lloyd nel cortometraggio di Fiat 500X, troviamo Charlize Theron per Dior, Antonino Cannavacciuolo per Voiello e Tess Masazza insieme a Giulia Valentina per Yves Rocher.
  1. FIAT - FIAT | New 500X: a taste of tomorrow. Today
  1. Bauli - Buondì Motta. Il finale col botto
  1. Dior - J'adore the New Absolu - The film
  1. Apple - Apple Watch Series 4 – Il meglio di te
  1. Ford - Nuova Ford EcoSport - Cool Day | Ford Italia
  1. Voiello - In cucina con Antonino – Episodio 3: la mamma
  1. BMW - Nasce un'auto che non c'era. Nasce BMW X2
  1. Enel - What's Your Power?
  1. Pfizer - Nonni: moderni supereroi a rischio | Episodio 2
  1. Yves Rocher - Mettiamo alla prova le emozioni di Tess Masazza e Giulia Valentina!

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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