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Cairo Editore: sul fronte della raccolta, si annunciano un primo quadrimestre in positivo per La7 e un miglioramento in aprile per i periodici

Autore: V Parazzoli

Urbano Cairo


Il CdA di Cairo Communication ha approvato ieri il bilancio del periodo gennaio-marzo, evidenziando l’incremento di ascolti per il canale televisivo, che si consolida come sesta rete nazionale nel prime time; si conferma anche la leadership per vendite in edicola sul fronte settimanali

Il CdA della Cairo Communication, riunitosi ieri, ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019, che comprende anche la controllata RCS. Nel periodo, il Gruppo di cui è Presidente Urbano Cairo ha conseguito ricavi consolidati lordi pari a 287,5 milioni di euro; un margine operativo lordo (EBITDA) consolidato di 26,6 milioni, 19,1 al netto degli impatti dell’IFRS 16, e un margine operativo EBIT di 9 milioni, 7,9 al netto degli impatti dell’IFRS 16; un risultato netto di pertinenza del Gruppo pari a 2,7 milioni, che non è stato impattato dal nuovo IFRS 16; una riduzione dell’indebitamento finanziario netto consolidato di 39 milioni. RCS – la cui relativa prima trimestrale è stata approvata giovedì scorso - ha continuato a generare margini e flussi di cassa positivi e conseguito i propri obiettivi di riduzione progressiva dell’indebitamento finanziario (-29,4 milioni rispetto a fine 2018). Il margine operativo lordo (EBITDA) nel bilancio consolidato di Cairo Communication è stato pari a 23,1 milioni (16,6 al netto dell’IFRS 16). I ricavi digitali, che ammontano a circa 38 milioni, nel trimestre segnano una crescita di circa l’8% rispetto al pari periodo del 2018, con una percentuale di incidenza sui ricavi complessivi del 18,4%. Il perimetro delle società del Gruppo senza includere RCS nel trimestre ha sostanzialmente confermato la propria marginalità operativa lorda. 

La7

Il settore editoriale televisivo ha continuato a registrare un incremento degli ascolti de La7 (+5% sul totale giorno e +4,4% in prime time rispetto primo trimestre 2018, quando già gli ascolti erano cresciuti fortemente rispetto all’anno precedente). I risultati di ascolto dei programmi informativi e di approfondimento della rete hanno continuato a essere tutti eccellenti: Otto e Mezzo con il 7,14% di share medio da lunedì a venerdì, il TgLa7 edizione delle 20 con il 5,85% da lunedì a venerdì, diMartedì con il 6,25%, Piazzapulita con il 5,63%, Propaganda Live con il 5,12%, Non è l’Arena con il 6,6%, Omnibus Dibattito con il 4,23%, Coffee Break con il 5,2%, L’Aria che tira con il 6,82%, Tagadà con il 3,52% e Atlantide con il 3%. Nel primo trimestre 2019, La7 è stata stabilmente la sesta rete nazionale in prime time per ascolti medi e nel primo bimestre la quinta davanti anche a Italia 1. Anche nell’intera fascia del mattino (07.00-12.00) ha conseguito ascolti importanti, con un share medio del 4,38%, posizionandosi nel trimestre al quarto posto tra le reti generaliste. Anche la raccolta pubblicitaria su La7 e La7d, pari a complessivi 37,7 milioni nel trimestre, è stata in crescita del 4,9% rispetto al 2018 (36 milioni), così come era già emerso due giorni fa in occasione della pubblicazione dei rilevamenti Nielsen relativi sempre al periodo gennaio-marzo, impattando positivamente i risultati. Il trend positivo, anche se ancora non ci sono ovviamente dati ufficiali, si dovrebbe confermare anche in aprile e, conseguentemente, nei primi 4 mesi.

Per il settore editoriale televisivo (La7), il Gruppo ha conseguito un margine operativo lordo (EBITDA) di circa 1 milione (-0,4 nel periodo analogo del 2018). In considerazione delle caratteristiche del palinsesto di La7 e della distribuzione nell’anno dei ricavi pubblicitari, il primo trimestre presenta normalmente, rispetto alla rimanente parte dell’anno, una maggior incidenza dei costi delle produzioni interne sui ricavi. Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa -1,8 milioni (-3 nel periodo analogo del 2018).

Periodici

Il settore editoria periodici Cairo Editore ha “continuato a conseguire risultati positivi, conseguito elevati livelli diffusionali delle testate pubblicate e continuato a perseguire il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei propri costi”. Nello specifico, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente 0,9 e 0,5 milioni (rispettivamente 1,7 e 1,4 milioni nel periodo analogo del 2018). Con riferimento ai settimanali, Cairo Editore con circa 1,4 milioni di copie medie vendute nei tre mesi gennaio-marzo 2019 (dati ADS) si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 30%. Considerando anche il venduto medio delle testate non rilevate da ADS, ossia le vendite di Enigmistica Più ed Enigmistica Mia, le copie medie vendute sono circa 1,5 milioni. La raccolta, che è stata allineata a quella del segmento periodici così come stimata da Nielsen (-13,1%) nel primo trimestre, dovrebbe invece aver visto un miglioramento in aprile. Per il settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati entrambi pari a 0,9 milioni (entrambi pari a 1 milione nel periodo analogo del 2018). 

Evoluzione della gestione

Nel seguito del 2019, Cairo Communication, con riferimento al perimetro delle sue attività tradizionali, comunica che continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi settori editoria periodica Cairo Editore e raccolta, continuando per Cairo Editore nella strategia volta a cogliere segmenti di mercato con potenziale, consolidando inoltre i risultati delle proprie testate. Per tali settori, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi; e a impegnarsi con l’obiettivo di sviluppare la propria attività nel settore editoriale televisivo, per il quale si prevede il conseguimento anche nell’anno 2019 di un margine operativo lordo (EBITDA) positivo e in crescita rispetto al 2018, anche grazie al previsto andamento positivo della raccolta


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 19/07/2019


OLX Delivery, consegne senza pazzie

Se c'è un luogo dove il marketplace di OLX funziona, tra i 45 Paesi in cui è attivo, questo è l'Ucraina. Ma cosa rende speciale il marchio? Il servizio Delivery. Perché se è vero, come è vero, che OLX è un luogo di scoperte fortunate e di momenti magici per ottenere alcune cose rare che hai sempre sognato, preoccuparti della sicurezza dei tuoi acquisti rovina tutta la magia dello shopping online. La firma creativa di Banda sottolinea come tuttti i modi strani, folli di dimostrare serietà non hanno ragione d'essere di fronte a OLX Delivery.   [vimeo id=347707368]

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Autore: Redazione - 15/07/2019


YouTube introduce i Super Sticker: gli utenti potranno reagire ai contenuti dei creator con gli sticker

Durante il VidCon in corso, uno dei più grandi appuntamenti del digital video e dei creator online, YouTube ha presentato i Super Stickers, stickers animati che dal prossimo mese permetteranno agli spettatori di mostrare ai propri creator preferiti durante i loro live stream le loro reazioni e, contemporaneamente, di sostenerli economicamente con una donazione. Saranno disponibili in diverse lingue e si articoleranno in diverse categorie tematiche, come gaming, beauty e food. Il nuovo prodotto creativo si inserirà in un contesto che vede già l’introduzione delle Super Chat, un’opzione – anch’essa a pagamento – attraverso cui gli utenti possono mettere in evidenza i propri messaggi durante le dirette. La piattaforma esprime così l’intenzione di aumentare la rilevanza all’interno della Generazione Z, nell’ottica di mantenere il vantaggio competitivo rispetto a competitor agguerriti come Amazon, Twitch e Facebook. “All’inizio dello scorso anno le revenue dei creator di Youtube provenienti da Super Chat, dalla Channel Membership e da Merch erano quasi pari a zero. Oggi questi prodotti stanno generando risultati significativi per i creator di tutto il mondo”, commenta il Chief Product Officer Neal Mohan nel blogpost.

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Autore: Redazione - 12/07/2019


AIM Group International presenta il Corporate Annual Report 2018: fatturato di 99 milioni a +13%

AIM Group International, società specializzata in congressi, eventi e comunicazione, ha pubblicato ieri il Corporate Annual Report 2018 che indica dati economici e di business positivi. Il 2018 è stato caratterizzato da importanti risultati ottenuti in diverse aree, dall’acquisizione di nuovo business all’efficace organizzazione di un numero considerevole di eventi e congressi, dalla diversificazione della base di clienti al rafforzamento finanziario. Tra i progetti più importanti si annoverano anche significativi investimenti nella comunicazione, con l’acquisizione della maggioranza dell’agenzia Vangogh che ha consentito di ampliare la tipologia dei servizi offerti, e l’apertura di un nuovo ufficio a Barcellona. “Grazie a questi risultati, perseguiti dall’intero management team e supportati dal costante impegno di tutti, AIM Group guarda al futuro con fiducia - sottolinea Gianluca Buongiorno, presidente di AIM Group International -. Il nostro Business Plan 2018-2020 ci indica la direzione per diventare un Gruppo ancora più forte, con un profilo internazionale più accentuato e, cosa più importante, con una solida base finanziaria”. I risultati economici Per quanto riguarda, in dettaglio, i risultati economici, il Bilancio Consolidato 2018 è positivo con sia l’Ebitda sia il fatturato in aumento a doppia cifra rispetto al 2017. L’Ebidta ammonta a circa 2,7 milioni di euro, pari al 3% e in aumento del 28% rispetto al 2017, e il fatturato è di 99 milioni di euro, con una crescita del 13%. Includendo le società non interamente possedute dal Gruppo, il fatturato complessivo supera i 110 milioni di euro. Questi risultati sono in linea con il Business Plan 2018-2020 che determina i futuri obiettivi finanziari con un Ebitda al 5%. “Nel 2018 abbiamo avviato il Business Plan 2018-2020, basato sui solidi risultati perseguiti in precedenza - spiega Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International -. Il nostro ambizioso piano di sviluppo si concentra su tre priorità: consolidare il portfolio clienti, realizzare nuove acquisizioni strategiche, e aprire nuovi uffici in destinazioni dinamiche per il nostro mercato. In definitiva, il valore che vogliamo affermare con il nostro piano è la crescita associata alla profittabilità”. Conclude Buongiorno: “Qualità e innovazione continueranno a guidarci nei prossimi anni. I clienti associativi e corporate ci chiedono di offrire ancora maggiore valore aggiunto e di innovare il modo di realizzare eventi efficaci. Si tratta di una sfida comune a tutto il settore e siamo sicuri che grazie ai nostri investimenti, alla nostra lunga esperienza, alle variegate competenze e alla professionalità dei nostri team, noi continueremo a posizionare AIM Group International tra i leader della meeting industry a livello internazionale”. Gli Highlight ·       Bilancio Consolidato 2018: Fatturato 98,974,000 euro, Costi Diretti 82,793,000 euro, Costi di Personale 13,487,000  euro, EBITDA 2,693,000 euro. ·       +3.000 eventi organizzati, con 430.000 partecipanti e 440.000 pernottamenti gestiti. ·       L’acquisizione della maggioranza delle quote dell’agenzia di comunicazione VanGogh. ·       Diversi premi internazionali ricevuti per gli eventi d’eccellenza realizzati. ·       La certificazione ottenuta come Ethical Trusted Partner di MedTech. ·       L’introduzione di un nuovo Codice Etico di Gruppo.  ​​

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Autore: Redazione - 11/07/2019


Fortunito: un’idea geniale proprio nel mercato in cui nessuno se l’aspetta

La combinazione tra il mondo dell’advertising online e quello dei concorsi a premi è la lampadina che ha acceso Fortunito, la start up lanciata da due fratelli calabresi, Valerio e Giovanni Mirarchi, che hanno scommesso su un’idea semplice che fa proprio dire: “Ma non potevo pensarci io?”. La società, 100% italiana, rappresenta un’eccezione in un mare di tante giovani iniziative che si spostano all’estero in cerca di fortuna… e invece, a quanto pare, a questi due, la fortuna piace cercarla dove nessuno se l’aspetta: perché in Italia è difficile raccogliere investimenti; perché i concorsi a premi “odorano di naftalina” e perché il mercato dell’adv online è già dominato da giganti; eppure, finora, i risultati sono straordinari. Primo passo, scaricare l’app L’utente scarica l’app dal Google Play Store, sceglie un Super Premio (buoni fino a migliaia di euro, per esempio), sceglie il suo “Momento Fortunito” tra una serie di immagini divertenti, ironiche e positive e, dopo aver guardato un solo break pubblicitario, scopre se ha vinto (cosa che, dalle recensioni, è successa già a molti!). Si tratta, in sostanza, di un nuovo concept di concorso a premi grazie al quale l’utente può tentare la fortuna dove, quando e quanto vuole, senza mai spendere un centesimo, grazie agli spazi pubblicitari. Un’opportunità sempre a portata di mano, da vivere con leggerezza, talmente semplice che ti fa pensare: “mah si… fammi provare”. Un accordo chiaro e senza sorprese L’utente è accompagnato nel tentare la fortuna con un accordo chiaro e senza sorprese: “Guardi un break, tenti la fortuna senza costi”. La pubblicità non è più, quindi, fastidiosa ed è (finalmente) giustificata da un’opportunità facile e positiva. Gli esperti del mondo adv iniziano già a chiamarlo “Contest Native Video Adv” (dall’inglese Contest With Prizes, in italiano i “Concorsi a Premi” & “Native Video Adv”, un formato specifico di spazi pubblicitari. n.d.r.) e i ragazzi di Fortunito sono i primi… I due founder descrivono la loro creatura come “un momento positivo che cambierà il modo di intendere gli spazi pubblicitari”: in cinque mesi dal lancio dell’app Android in tutta Italia, si contano oltre 130.000 download, tra questi circa il 75% degli utenti si sono poi iscritti al servizio; 25.000 utenti attivi al mese e 180.000 video ad impression (pubblicità video) giornaliere che dimostrano quanto il concetto di Fortunito faccia presa sul grande pubblico. Anche Il team è cresciuto con l’inserimento di figure professionali in linea con le esigenze della start up in questa fase. Una borsa di studio in Silicon Valley Un’idea trasformata in realtà con duro lavoro, finanziamenti pubblici del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, capitali privati e anche una borsa di studio in Silicon Valley che ha permesso di ampliare gli orizzonti. La società è registrata come start up innovativa e, di innovazione, ne promettono in abbondanza, con il sito web giocabile che presto affiancherà l’app, la realtà aumentata e l’applicazione per assistenti vocali che offriranno nuovi casi d’uso e soprattutto con il progetto di rendere disponibile, tramite la tecnologia proprietaria sviluppata, lo stesso concept anche su siti/app di terze parti in tutto il mondo. E se la loro non fosse “solo” fortuna, ma piuttosto “solo” una grande idea?”.

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