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Banca Mediolanum: ieri l’evento nazionale a Torino, il 12 la nuova campagna di Armando Testa. Il budget è sempre di 15 milioni di euro

Autore: V Parazzoli


In occasione dell’iniziativa annuale di info-informazione che si è tenuta a Torino, il Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale Gianni Rovelli ha illustrato le strategie dell’insegna, che si avvale sempre di PHD per il planning

È stato “IO” il titolo dell’evento nazionale di info-formazione annuale di Banca Mediolanum che si è svolto al Pala Alpitour di Torino. 612 le persone, tra dipendenti e collaboratori, coinvolte nella produzione e realizzazione, tutta curata internamente, dell’evento. che ha visto alternarsi sul palco di 30x11 metri, oltre ai relatori, anche 35 filmati realizzati in house e momenti di spettacolo. Il tutto ripreso ininterrottamente da 12 telecamere e sapientemente diretto dalla cabina di regia da 92 metri. Per rendere possibile la messa in scena di questo evento sono stati necessari 4 mesi di organizzazione, 8 giorni di allestimento, 2 per le prove delle esibizioni e uno per quelle dei relatori. L’evento ha portato a Torino quasi 4.700 partecipanti tra Family Banker, management, dipendenti, ospiti, partner, analisti e giornalisti, per un totale di 6.150 presenze. L’evento è anche stato certificato come sostenibile in tutti i suoi aspetti.

Lo spot

Il compito di raccontare, per la prima volta all’interno di uno spot, che sarà on air dal 12 maggio, la storia fondante di Banca Mediolanum, è assunto da Massimo Doris, A.D. e testimonial del commercial, il cui esordio si rifà a un episodio degli inizi degli anni 70 tra Ennio Doris, suo padre e Presidente, e un cliente. In seguito all’incontro con quel cliente, un falegname che, mostrando i calli derivanti dalla fatica del suo lavoro e consegnandogli il proprio denaro, disse di non potersi permettere il lusso di ammalarsi, Ennio Doris decise di fondare una Banca che non fosse solo in grado di gestire i risparmi, ma di proteggere e prendersi cura anche delle persone e delle loro famiglie. “Abbiamo voluto raccontare proprio quello storico momento per sottolineare quanto la protezione sia per Mediolanum un valore importante da sempre - afferma Massimo Doris -.

Un asset su cui si basa la strategia della Banca che offre ai clienti tutte le soluzioni di cui hanno bisogno per proteggere la persona, la famiglia, i beni, il patrimonio e il futuro grazie ai Family Banker che conoscono i loro bisogni da sempre”. “Noi di Mediolanum ti conosciamo e ti proteggiamo, da sempre”. Questo è il claim dello spot di Armando Testa, perché dietro un Family Banker di Banca Mediolanum c’è, ancora una volta, tutta Banca Mediolanum.

A sigillo del 30”, nel finale, sempre Massimo Doris disegna il cerchio, simbolo di Banca Mediolanum che, poi, graficamente, diventa scudo, emblema di protezione, tornando, proprio come suo padre molti anni prima aveva disegnato un cerchio nella sabbia, a simboleggiare la centralità del cliente, forse proprio quel falegname incontrato in una sera del 1972. “Il film espone la vicenda che ha portato alla fondazione di Mediolanum senza retorica, con l’understatement che caratterizza la comunicazione della Banca ma con la consapevolezza di chi sta presentando al pubblico un valore importante, quello della protezione” conclude Roberto Vella, project leader creativo dell’agenzia. 

Le strategie

«Il flight televisivo – ha spiegato a DailyMedia Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale di Banca Mediolanum - sarà in onda fino all’8 giugno con spot pianificati sulle reti delle concessionarie Publitalia ‘80, Digitalia ’08, Rai Pubblicità, Sky, Viacom, Discovery e Cairo, e sui canali Class CNBC, Supertennis e Bike Channel. In affiancamento allo spot tv, sarà on air anche una campagna radiofonica su Rtl 102,5 e Radio2, dove ci saranno anche contenuti particolari per il Giro d’Italia, di cui annunciamo di essere sponsor della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna anche per il prossimo triennio.

A completamento del media mix è stata pianificata la presenza di annunci sui principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera su 10 differenti testate, e su internet attraverso banner ad alto impatto, presenza sui siti di informazione e intrattenimento e sui social media. Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione sul territorio sono inoltre previste la messa in onda degli spot in uno dei principali circuiti cinematografici italiani e una campagna di affissioni locali con rimando ai Family Banker Office sul territorio. Questa nuova campagna rappresenta il nostro secondo on air del 2019 e avrà un altro flight a fine anno, con planning curato sempre da PHD, che si occupa anche del buying online, mentre quello sugli altri mezzi è gestito internamente. Il budget complessivo è confermato anche quest’anno di 15 milioni di euro, ripartiti tra tv per il 57%, radio per l’8%, stampa per il 4%, esterna per il 12%, cinema per il 2% e digital per il 17%».

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I credits
CLIENTE
Banca Mediolanum
SOGGETTO
Protezione
AGENZIA
Armando Testa
PROJECT LEADER CREATIVO 
Roberto Vella
DIREZIONE CREATIVA
Nicola Cellemme e Giorgia Ferraro
ART
Sebastien Sardet
COPYWRITER
Andrea Dell’Osa
CASA DI PRODUZIONE
Movie Magic
REGIA
Matteo Sironi
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Christos Voudouris
POST PRODUZIONE
Post Atomic 

 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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