In occasione dell’iniziativa annuale di info-informazione che si è tenuta a Torino, il Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale Gianni Rovelli ha illustrato le strategie dell’insegna, che si avvale sempre di PHD per il planning
È stato “IO” il titolo dell’evento nazionale di info-formazione annuale di Banca Mediolanum che si è svolto al Pala Alpitour di Torino. 612 le persone, tra dipendenti e collaboratori, coinvolte nella produzione e realizzazione, tutta curata internamente, dell’evento. che ha visto alternarsi sul palco di 30x11 metri, oltre ai relatori, anche 35 filmati realizzati in house e momenti di spettacolo. Il tutto ripreso ininterrottamente da 12 telecamere e sapientemente diretto dalla cabina di regia da 92 metri. Per rendere possibile la messa in scena di questo evento sono stati necessari 4 mesi di organizzazione, 8 giorni di allestimento, 2 per le prove delle esibizioni e uno per quelle dei relatori. L’evento ha portato a Torino quasi 4.700 partecipanti tra Family Banker, management, dipendenti, ospiti, partner, analisti e giornalisti, per un totale di 6.150 presenze. L’evento è anche stato certificato come sostenibile in tutti i suoi aspetti.
Lo spot
Il compito di raccontare, per la prima volta all’interno di uno spot, che sarà on air dal 12 maggio, la storia fondante di Banca Mediolanum, è assunto da Massimo Doris, A.D. e testimonial del commercial, il cui esordio si rifà a un episodio degli inizi degli anni 70 tra Ennio Doris, suo padre e Presidente, e un cliente. In seguito all’incontro con quel cliente, un falegname che, mostrando i calli derivanti dalla fatica del suo lavoro e consegnandogli il proprio denaro, disse di non potersi permettere il lusso di ammalarsi, Ennio Doris decise di fondare una Banca che non fosse solo in grado di gestire i risparmi, ma di proteggere e prendersi cura anche delle persone e delle loro famiglie. “Abbiamo voluto raccontare proprio quello storico momento per sottolineare quanto la protezione sia per Mediolanum un valore importante da sempre - afferma Massimo Doris -.
Un asset su cui si basa la strategia della Banca che offre ai clienti tutte le soluzioni di cui hanno bisogno per proteggere la persona, la famiglia, i beni, il patrimonio e il futuro grazie ai Family Banker che conoscono i loro bisogni da sempre”. “Noi di Mediolanum ti conosciamo e ti proteggiamo, da sempre”. Questo è il claim dello spot di Armando Testa, perché dietro un Family Banker di Banca Mediolanum c’è, ancora una volta, tutta Banca Mediolanum.
A sigillo del 30”, nel finale, sempre Massimo Doris disegna il cerchio, simbolo di Banca Mediolanum che, poi, graficamente, diventa scudo, emblema di protezione, tornando, proprio come suo padre molti anni prima aveva disegnato un cerchio nella sabbia, a simboleggiare la centralità del cliente, forse proprio quel falegname incontrato in una sera del 1972. “Il film espone la vicenda che ha portato alla fondazione di Mediolanum senza retorica, con l’understatement che caratterizza la comunicazione della Banca ma con la consapevolezza di chi sta presentando al pubblico un valore importante, quello della protezione” conclude Roberto Vella, project leader creativo dell’agenzia.
Le strategie
«Il flight televisivo – ha spiegato a DailyMedia Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione e Marketing Commerciale di Banca Mediolanum - sarà in onda fino all’8 giugno con spot pianificati sulle reti delle concessionarie Publitalia ‘80, Digitalia ’08, Rai Pubblicità, Sky, Viacom, Discovery e Cairo, e sui canali Class CNBC, Supertennis e Bike Channel. In affiancamento allo spot tv, sarà on air anche una campagna radiofonica su Rtl 102,5 e Radio2, dove ci saranno anche contenuti particolari per il Giro d’Italia, di cui annunciamo di essere sponsor della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna anche per il prossimo triennio.
A completamento del media mix è stata pianificata la presenza di annunci sui principali quotidiani nazionali nel formato pagina intera su 10 differenti testate, e su internet attraverso banner ad alto impatto, presenza sui siti di informazione e intrattenimento e sui social media. Al fine di aumentare la capillarità della comunicazione sul territorio sono inoltre previste la messa in onda degli spot in uno dei principali circuiti cinematografici italiani e una campagna di affissioni locali con rimando ai Family Banker Office sul territorio. Questa nuova campagna rappresenta il nostro secondo on air del 2019 e avrà un altro flight a fine anno, con planning curato sempre da PHD, che si occupa anche del buying online, mentre quello sugli altri mezzi è gestito internamente. Il budget complessivo è confermato anche quest’anno di 15 milioni di euro, ripartiti tra tv per il 57%, radio per l’8%, stampa per il 4%, esterna per il 12%, cinema per il 2% e digital per il 17%».
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I credits
CLIENTE
Banca Mediolanum
SOGGETTO
Protezione
AGENZIA
Armando Testa
PROJECT LEADER CREATIVO
Roberto Vella
DIREZIONE CREATIVA
Nicola Cellemme e Giorgia Ferraro
ART
Sebastien Sardet
COPYWRITER
Andrea Dell’Osa
CASA DI PRODUZIONE
Movie Magic
REGIA
Matteo Sironi
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Christos Voudouris
POST PRODUZIONE
Post Atomic