Autore: Redazione
19/02/2019

Treedom presenta il calcolatore Neutralize.it

Treedom lancia un sistema innovativo che ci rivela quanto inquiniamo e quanti alberi dovremmo piantare per neutralizzare la nostra produzione di  biossido di carbonio

Treedom presenta il calcolatore Neutralize.it

Quanto incidono le nostre abitudini e il nostro stile di vita sulle emissioni di CO2? Quanto “costano” all’ambiente i nostri spostamenti, i pasti che consumiamo, l’uso degli elettrodomestici, l’acquisto di beni e servizi? In altri termini: quanto inquiniamo?

In tempo reale

Oggi è possibile sapere in tempo reale l’impatto ambientale delle nostre attività interrogando il sito Neutralize.it. Si tratta del calcolatore individuale di CO2 realizzato da Treedom, start up fiorentina che ha ideato il modo di compensare le emissioni attraverso la piantumazione geolocalizzata di alberi ed ha messo a punto un sistema semplice e intuitivo per misurare esattamente la produzione annua di biossido di carbonio derivante dalle differenti abitudini delle persone.

Stime precise

Attraverso un percorso online che illustra graficamente i vari ambienti di una casa, è possibile indicare quanti televisori si possiedono, quali elettrodomestici si usano abitualmente e quali mezzi di trasporto si impiegano per gli spostamenti. Il calcolatore Neutralize.it, studiato per assegnare ad ogni attività il valore di CO2 emessa, stimerà quanta anidride carbonica produrremo in un anno e rivelerà anche il numero di alberi che potremmo piantare per compensare le nostre emissioni personali.

Sensibilizzare

“Il sistema ha l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti alla tutela dell’ambiente e renderli consapevoli dell’effetto dei differenti stili di vita”, spiega Tommaso Speroni che insieme a Federico Garcea ha fondato Treedom. “Così, è evidente che chi evita sprechi energetici, riduce i rifiuti o utilizza la bicicletta per recarsi al lavoro tutti i giorni produrrà meno CO2 di chi invece si comporta diversamente. In più – aggiunge Speroni - in base al calcolo delle emissioni, il sistema indica anche quanti alberi servirebbe piantare per compensarle e quindi neutralizzarle in tutto o in parte”.

La sfida finale

Nautralize.it nasce infatti dall’evidenza che è proprio sulle emissioni di anidride carbonica che si giocano le sfide sul futuro del clima e del pianeta, come ribadito di recente dall’Intergovernamental Panel on Climate Change (IPCC).