Autore: Redazione
14/02/2019

Sorgenia, tra marzo e aprile il nuovo spot con RED e Bebe Vio

La digital energy company sta valutando tre soggetti dai quali far scaturire la prossima campagna. A fine anno possibile secondo flight. Investimenti stabili. Intanto, presentati i risultati dell’attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

Sorgenia, tra marzo e aprile il nuovo spot con RED e Bebe Vio

Milano e la mattina di San Valentino. Sorgenia apre le sue porte per raccontare il successo della campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. L’attività social, intitolata #sempre25novembre, si è giovata del contributo di Bebe Vio e di molti atleti e personaggi famosi che hanno aderito al progetto, ha chiesto alle persone di sostenere questa iniziativa facendosi una foto con il numero 25 e l’hashtag #sempre25novembre. Da parte sua la digital energy company si è impegnata a devolvere 1 euro per ognuna delle immagini postate sui social a La Grande Casa scs onlus, cooperativa sociale da sempre focalizzata sull’accoglienza e l’accompagnamento di donne e bambini in uscita da situazioni di violenza e disagio
I numeri di un successo
I risultati ottenuti sono stati sorprendenti: in poco più di un mese, i post pubblicati hanno superato quota 12.000, le interazioni si sono attestate su oltre 1,1 milione tra condivisioni, commenti e like. Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei testimonial coinvolti, è stato raggiunto un numero di impression superiore a 25 milioni. Instagram si è rivelato una potente cassa di risonanza per questo progetto in virtù del grande impatto visivo ed emotivo delle immagini pubblicate. Facebook ha invece messo in evidenza il grande entusiasmo con cui le donne hanno accolto l’iniziativa, sono loro infatti le artefici del 70% dell’engagement totale; il restante 30% evidenzia un fenomeno interessante: tra gli uomini, i più sensibili al tema sono i millennials.
Quasi tutto pronto per la nuova campagna
Nel mentre, ulteriori attività bollono nella pentola di Sorgenia, come la nuova, imminente campagna. Ne abbiamo parlato con il direttore mercato e ICT Simone Lo Nostro: «Con la nostra agenzia, RED, stiamo valutando tre soggetti dai quali scaturirà lo spot che vedrà Bebe Vio protagonista e che sarà lanciato a marzo o, al più tardi, ad aprile. Durante i mesi autunnali potremmo proporre un secondo flight ma è ancora prematuro parlarne. Il filmato sarà pianificato da TM Media su tutti i canali tv, digitali e satellitari. Ovviamente, essendo il nostro business centrato sul digitale, ci sarà uno spin off veicolato sui siti e sulle nostre pagine social. Ci sarà anche un po’ di stampa, non solo riguardante la nuova campagna. Il 7 marzo inaugureremo infatti un nuovo ciclo di Colazioni Digitali insieme al Corriere della Sera; si susseguiranno una volta ogni mese, tranne che in agosto. Il tema è l’Intelligenza Artificiale in tutte le sue possibilità. Il budget? Confermiamo le cifre investite lo scorso anno».
Indipendenza digitale
Una novità sul fronte delle agenzie: fino allo scorso anno, l’azienda lavorava per quel che concerne il digitale con Alchemy, da quest’anno invece il tutto sarà gestito internamente dal gruppo. E il business, come sta andando? «In crescita: nell’ultimo anno abbiamo totalizzato circa 110.000 contatti in rete, su un totale di 450.000 utenti operanti nel settore, il che significa che la nostra quota di mercato si attesta intorno al 25%. Mezzo milione di famiglie acquistano oggi energia sul web, il 10% del totale, niente a che vedere con il 50% e più riscontrabile in UK, ma da quelle parti hanno anche una storia diversa, lunga 15 anni. Ma si tratta di percentuali che non tarderemo a raggiungere».