Autore: Redazione
16/01/2019

Nasce Notorious Cinemas per la gestione diretta dei multiplex; al via il 1° marzo con la prima sala

La nuova società è controllata al 100% da Notorious Pictures e guidata da Andrea Stratta, già a.d. di Uci Cinemas; accordo pluriennale con Igd Management per lo Skyline di Sesto San Giovanni

Nasce Notorious Cinemas per la gestione diretta dei multiplex; al via il 1° marzo con la prima sala

Dopo UCI Cinemas e The Space Cinemas nasce in Italia un nuovo circuito di multiplex cinematografici: si tratta di Notorious Cinemas, azienda fondata e controllata al 100% da Notorious Pictures, società quotata all’AIM Italia attiva dal 2012 nel settore dell’entertainment con la produzione, acquisizione e commercializzazione di diritti di opere filmiche. Alla guida della nuova realtà, in qualità di amministratore delegato, siede Andrea Stratta, che già ricopriva lo stesso incarico presso UCI Cinemas, mentre presidente è Guglielmo Marchetti, che è anche presidente e a.d. di Notorious Pictures. L’obiettivo è la gestione diretta di 20 sale a marchio Notorious Pictures in tutta Italia entro il 2023, per un totale di 5 milioni di spettatori. Notorious Cinemas debutta in un momento di contrazione per quanto riguarda ricavi e presenze al cinema. Nel 2018 infatti il box office ha registrato un calo del 5% rispetto all’anno precedente, e i biglietti staccati sono diminuiti quasi del 7%, collocandosi rispettivamente a quota 584 milioni di euro i fatturati e a 93 milioni le presenze. Va meglio la raccolta pubblicitaria, che secondo i dati Nielsen da gennaio a novembre 2018 è cresciuta del 13,3%.
Al via dal 1° marzo
La prima “mossa” del nuovo circuito è stata stringere con la Igd Management, controllata dalla IGD SIIQ Spa, un accordo preliminare d’affitto di ramo d’azienda relativo allo Skyline, multiplex di 10 sale che si trova nel centro commerciale Sarca di Sesto San Giovanni di cui la Igd è proprietaria. L’accordo prevede una conduzione iniziale di 9 anni cui si aggiungono, al termine, ulteriori 9 anni. Dal prossimo 1° marzo Notorious Cinemas subentrerà alla Ci.Se. Multiplex Srl che attualmente gestisce la sala. La raccolta pubblicitaria è invece curata dalla Rai Pubblicità; la Notorious Cinemas però non ha ancora individuato una struttura a cui affidarla, ma non sembra intenzionata a costituirne una propria. Notorious Cinemas propone un modello di business incentrato sull’esperienza per l’utente che potrà godere di elevati standard audio e video, alto livello di comfort delle poltrone, accoglienza da parte di personale qualificato, alta qualità di cibo e bevande, informatizzazione e automazione del ticketing, maggiore velocità di accesso. I lavori di ristrutturazione si terranno durante l’estate e la sala debutterà totalmente rinnovata e brandizzata Notorious Cinemas da settembre 2019.