Autore: Redazione
18/01/2019

Lidl Italia conferma OMD dopo gara per le sue strategie media da 25 milioni di euro

Le aziende chiamate a partecipare si sono confrontate in particolare sul planning e sul buying del mezzo tv. Nel frattempo, l’azienda della gdo ha nominato come nuovo Presidente, Massimiliano Silvestri

Lidl Italia conferma OMD dopo gara per le sue strategie media da 25 milioni di euro

Massimiliano Silvestri

Inizio d’anno in positivo per OMD che ha vinto la gara per la gestione del budget media e delle strategie di marketing del valore di 25 milioni di Lidl Italia. Il pitch, ha visto coinvolte tre diverse agenzie, tra cui OMD, che si occupa del cliente dal 2014. Le aziende chiamate a partecipare si sono confrontate in particolare sul planning e sul buying del mezzo tv, dove dominano gli investimenti in comunicazione dell’azienda della gdo con sede a Verona. Lidl Italia ha scelto di proseguire la collaborazione con OMD per i prossimi due anni affidando all’agenzia la gestione delle attività di marketing e media. Francesca Costanzo, OMD Managing Director dichiara: “Siamo molto orgogliosi che Lidl Italia abbia rinnovato la sua fiducia nel nostro team e nella nostra capacità di raggiungere insieme anche gli obiettivi di business più sfidanti. È una conferma della relazione di valore che costruiamo ogni giorno con i nostri clienti”.
Cambio ai vertici
Nel frattempo, Lidl Italia ha nominato come nuovo Presidente, Massimiliano Silvestri. Un avvicendamento nel segno della continuità. Paternò, il Presidente uscente, e Silvestri hanno a lungo lavorato insieme come membri del CdA di Lidl Italia. Ad inizio 2017 Silvestri viene chiamato alla guida di Lidl Portogallo, che, sotto la sua gestione, riesce ad aggiudicarsi per la prima volta il titolo di “Retailer of the Year”. A marzo 2019 rientrerà nuovamente in Italia. Silvestri, 42 anni nato a Bari dove si è laureato in Economia e Commercio, entra nel Gruppo Lidl nel 2002. Dopo un’esperienza presso la Casa Madre in Germania, entra in Lidl Italia nel 2003 dove ricopre la carica di Amministratore Delegato Vendite. Durante la sua lunga attività nell’ambito sales, ha fortemente contribuito allo sviluppo della rete vendite dell’Insegna sul territorio italiano e si è fatto promotore del percorso evolutivo di Lidl Italia da discount a supermercato. Ascolto, dialogo e lavoro di squadra sono i cardini del suo stile di leadership. Paternò, 38 anni, in carica come Presidente da luglio del 2015, è stato il primo italiano ad assumere questo ruolo in Lidl Italia. Sotto la sua forte spinta innovatrice votata all’italianità e alla regionalità, l’intero assortimento della Catena è stato profondamente rinnovato, portando a scaffale oltre l’80% di prodotti Made in Italy. Ora lo attende la Casa Madre in Germania dove, come membro del Consiglio di Amministrazione, rafforzerà ulteriormente il reparto Acquisti e Marketing.