Autore: Redazione
19/02/2019

Intesa Sanpaolo rinnova la collaborazione con Panini, al centro della campagna firmata Gruppo DDB Italia. Investimenti in crescita nel 2019

La comunicazione è on air dal 9 febbraio per cinque settimane su tv, web, cinema e stampa di settore con planning di Wavemaker. Due i soggetti da 15’’ e 30’’ per promuovere XME Conto UP!. Al via anche il Panini Tour Up! 2019 con 36 tappe in Italia e in 24 filiali del Gruppo

Intesa Sanpaolo rinnova la collaborazione con Panini, al centro della campagna firmata Gruppo DDB Italia. Investimenti in crescita nel 2019

Intesa Sanpaolo ha scelto di giocare una partita che è anche una scommessa per il futuro: quella della banca che riserva ai giovani servizi gratuiti, promuove l’educazione al risparmio ed è presente nei luoghi e agli eventi cult. In quest’ottica, Intesa e gruppo Panini hanno annunciato ieri il rinnovo della collaborazione avviata un anno fa. All’evento stampa presso la filiale di Milano Piazza Cordusio ospiti anche Filippo Romagna della nazionale under 21 e Martina Rosucci della nazionale femminile. La collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Panini ha permesso di conseguire risultati importanti: oltre 84.000 nuovi conti under 18 in meno di un anno e decine di migliaia di partecipanti al Panini Tour Up! 2018, di cui 6.000 agli eventi promossi nelle filiali della banca. Nel 2019 l’Album Calciatori 2018-2019 e una box con 500 figurine saranno ancora l’ambito omaggio abbinato ad ogni XME Conto UP!.
Il Gruppo DDB Italia firma la nuova campagna
La comunicazione in due soggetti declinati nei formati da 15 e 30’’ è on air per 5 settimane su tv (partita il 9 febbraio 2019) web e cinema con planning a cura di Wavemaker e creatività di Gruppo DDB Italia. Il primo spot mostra un gruppetto di bambini intento a giocare per strada, che si immaginano grandi calciatori, applauditi dai genitori sugli spalti, mentre corrono in un vero stadio. Il secondo racconta la domenica mattina di una bimba che gioca a fare la grande ma, inaspettatamente, nel suo futuro non immagina scarpe col tacco bensì scarpe con i tacchetti: la sua vera passione, infatti, è il calcio. «Questo è il primo dei consueti 6-7 flight annuali e molto presto lanceremo anche nuove comunicazioni istituzionali per promuovere le novità in termini di assicurazione e sicurezza. Gli investimenti in pubblicità sono leggermente in crescita rispetto all’anno scorso, con un aumento percentuale delle risorse destinate al digitale. Per la campagna in questione, abbiamo voluto declinare un soggetto anche destinato alle bambine e non solo ai maschietti, che sono molto spesso più appassionate di calcio di quanto non si creda e, ovviamente, per collegarci alla novità che vede anche le figurine della serie A femminile, della nazionale e della nazionale under 21 nella collezione Panini. Per questo flight nel media mix la tv pesa per il 50%, al digitale è destinato il 40% e la parte residuale è destinata alla comunicazione su stampa di settore», ha commentato a margine dell’evento Fabio Spagnuolo, Responsabile Pubblicità di Intesa Sanpaolo.
Panini Tour Up! 2019
Dal 23 febbraio al 31 marzo torna il Panini Tour Up! 2019, l’iniziativa itinerante per il lancio della collezione Calciatori 2018-2019, in partnership con Intesa Sanpaolo, che ospiterà il tour in 24 filiali di altrettante città, a partire da Napoli. Ad accogliere i partecipanti ci sarà anche Pepper, il robot umanoide di Intesa Sanpaolo Innovation Center, in spedizione sulla Terra dal pianeta Pepperone per imparare le regole del calcio terrestre. Nel complesso l’iniziativa seguirà tre percorsi, toccando oltre 30 città da nord a sud per un totale di 36 tappe e 48 giornate evento. La promozione degli eventi sarà gestita in sinergia tra Panini e Intesa con una forte componente social e stampa.
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Fabio Spagnuolo
L’offerta per i giovanissimi
I clienti under 35 di Intesa Sanpaolo sono 2,3 milioni, il 20% della clientela. L’Istituto è entrato nel loro mondo con un numero crescente di iniziative e il sostegno dei più importanti eventi che li coinvolgono: da X Factor agli appuntamenti musicali più amati, i fumetti, a cominciare da Lucca Comics, i videogame, il fantasy, il Festival dei Giovani di Gaeta. L’obiettivo è dialogare con i giovani e accompagnarli nella loro crescita: con un Prestito d’Onore che li aiuta a concentrarsi sullo studio, senza chiedere garanzie alla famiglia; il Microcredito a sostegno dell’impresa giovanile; il Mutuo Giovani che consente l’accesso anche ai lavoratori a tutele crescenti e ha raggiunto 7,5 miliardi di erogazioni in due anni. I clienti “in erba” della banca potranno accedere via via a servizi sempre più evoluti senza nemmeno dover cambiare l’Iban del conto. Il XME Conto UP! a loro dedicato, fino ai 18 anni, è esente da ogni costo, compresa l’imposta di bollo. Inoltre, riconosce un bonus dell’1% sulle giacenze, che verrà accreditato al compimento della maggiore età. Anche la carta per i prelievi e i pagamenti in Italia e all’estero è gratuita. La maggior parte dei servizi è accessibile in digitale e in autonomia, ma sempre con un parental control a distanza. Un punto di attenzione è l’educazione al risparmio: un valore da insegnare attraverso un approccio ludico e al passo con i tempi. A questo ci pensa il XME dindi, il rivoluzionario salvadanaio a forma di coccinella o di maialino con touch screen in grado di interagire con i piccoli risparmiatori.