Autore: Redazione
17/01/2019

Idealo cavalca il trend positivo dell’ecommerce, +30% nel 2018

È cresciuto notevolmente anche l’utilizzo dell’app di idealo - disponibile per iOS e Android - con un aumento del 50% di installazioni e con un +38% di utenti attivi rispetto al 2017

Idealo cavalca il trend positivo dell’ecommerce, +30% nel 2018

Idealo, azienda di comparazione prezzi leader in Europa fondata a Berlino nel 2000 e facente parte del gruppo editoriale Axel Springer, rivela alcuni dati d’interesse legati all’anno appena trascorso, sia relativamente ai successi aziendali che, più in generale, all’ulteriore exploit legato al mondo e-commerce e ai prodotti che maggiormente hanno appassionato i consumatori digitali italiani nel 2018.
I successi aziendali
Il portale italiano di idealo ha chiuso il 2018 con una crescita superiore al 20% in termini di fatturato, che ha quindi raggiunto come nel 2017 le sette cifre, e un margine di guadagno raddoppiato rispetto all’anno precedente. L’azienda ha, infatti, generato un indotto in Italia, solo in quest’ultimo anno, di un valore complessivo pari a quasi 30 milioni di euro, di cui il 32% a vantaggio dei piccoli eshop italiani. Uno sviluppo ben visibile anche nella crescita del team di idealo che si è espanso del 30% rispetto all’anno precedente.
La funzione “prezzo ideale” e l’app di idealo
Nel 2018 sono cresciute del +168% le attivazioni del “prezzo ideale”, funzione che consente al consumatore di fissare il prezzo desiderato per un certo prodotto e di ricevere poi un alert quando il dato prezzo viene raggiunto oppure risulta più basso. Ancora, è cresciuto notevolmente anche l’utilizzo dell’app di idealo - disponibile per iOS e Android - con un aumento del 50% di installazioni e con un +38% di utenti attivi rispetto al 2017.
L’ecommerce nel 2018
Il catalogo di prodotti disponibili sulla piattaforma viene aggiornato costantemente così come sono sempre in aumento gli e-shop partner dell’azienda: a dicembre 2018 erano presenti sul portale ben 145 milioni di offerte provenienti da oltre 30.000 negozi online. La crescita dell’offerta, inoltre, ha portato con sé un forte aumento dell’interesse degli utenti online: nel 2018, infatti, le intenzioni di acquisto registrate sul portale italiano di idealo sono aumentate del 19,6% rispetto al 2017.
Qualche previsione per il 2019
Tra i prodotti che continueranno ad attirare l’interesse degli e-consumer italiani, idealo prevede vi saranno ancora gli smartphone (anche se l’interesse nei confronti di questi device è leggermente diminuito). Oltre ai modelli di questa categoria, continueranno a crescere anche i prodotti legati al settore dell’elettronica di consumo – come cuffie, casse/speaker e smartwatch – e quelli legati all’abbigliamento, come sneakers e scarpe da corsa o da allenamento, che sono già state oggetto di grande attenzione nel 2018.