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Hoopygang annuncia l’ingresso di Simone Pepino come Sales Director, in arrivo nuovi prodotti

Autore: Redazione

Adrian-Doron Sordi, Ceo e co-founder di Hoopygang


L’intervista di DailyNet ad Adrian-Doron Sordi, Ceo e co-founder dell’azienda, per fare il punto sui nuovi progetti nell’anno in corso, in cui si prevede il consolidamento del suo settore di riferimento: il social influencer marketing

di Anna Maria Ciardullo

Hoopygang, tech company italiana specializzata in social influencer marketing, si prepara a vivere un 2019 ricco di novità e di grande crescita, avviato con l’annuncio di un nuovo membro del management team, Simone Pepino, che fa il suo ingresso in azienda come Direttore Commerciale.

«L’arrivo di Simone, persona di grande talento e professionalità, segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’azienda, che si appresta a vivere un anno di grandi cambiamenti, un’intensa crescita del team, dove annunceremo presto anche nuove unit e nuove posizioni e, più in generale, del business, sia in termini di quote di mercato, sia in termini di rapporti con le centrali media e con tutti gli attori dell’ecosistema, con i quali stringeremo partnership ancor più strutturate. Inoltre, già entro la prima metà dell’anno annunceremo alcune delle molte novità di prodotto e di servizio che abbiamo in cantiere per il 2019», spiega a DailyNet il Ceo e co-founder, Adrian-Doron Sordi. Pepino entra a far parte del team di Hoopygang dopo aver ricoperto la stessa carica in Ligatus per il mercato italiano negli ultimi due anni.

Il manager torinese, ha avuto la responsabilità di strutturare le direttive commerciali e la gestione strategica lato new business, con focus sui clienti top spender e sui centri media. In passato Pepino ha ricoperto ruoli di leadership anche per Tiscali Advertising, Smartclip ed Ediscom. La sua uscita da Ligatus è stata anticipata dal nostro giornale.

I numeri di Hoopygang

Hoopygang, ad oggi, opera con un network di quasi 30.000 influencer in Italia e oltre 3,5 nel mondo e vanta clienti del calibro di Sony Music, Sisal, Aruba, Esselunga, Register, Gameloft e Mela Val Venosta. «Il posizionamento dell’azienda fa leva su due anime - continua Sordi - da una parte gestiamo una piattaforma proprietaria self service, Relation, pensata e sviluppata per le aziende che vogliano costruire e mantenere relazioni e partnership con influencer e creator di alto profilo, con focus sul posizionamento, quindi, una dimensione più puramente di servizio. Dall’altra, abbiamo un’anima più consulenziale, attraverso la quale creiamo progetti che coinvolgano gli influencer, per conto dei brand». 

Per le imprese stringere rapporti di valore con un influencer significa raggiungere una vasta porzione di pubblico a costi decisamente ridotti. La scelta del miglior influencer deve, però, essere razionalizzata: Hoopygang offre ai suoi clienti supporto strategico, creativo e mediatico nello sviluppo di campagne per la viralizzazione del contenuto attraverso uno screening approfondito dell’audience di riferimento, permettendo la scelta dei migliori influencer non in base al numero dei follower, ma alla conoscenza del pubblico reale che c’è dietro.   

Focus sulla trasparenza

Un approccio, che lo stesso Ceo definisce a “tolleranza zero” per quanto riguarda le pratiche fraudolente che affliggono il settore dell’influencer marketing. L’impegno di Hoopygang per garantire la trasparenza, infatti, è totale, associati allo IAP dall’anno scorso, lavorano solo con creator affidabili e che promuovano le buone pratiche online.

«La trasparenza nel mondo del social influencer marketing si gioca su due livelli - spiega ancora Sordi - da una parte riguarda la disclosure delle collaborazioni, che non è nuova ed è anche oggetto di normative ad hoc, ma di cui troppo spesso ancora se ne sottovaluta l’importanza, insieme al rispetto delle regole che i social impongono attraverso i loro branded tool. Dall’altra c’è il livello di effettiva performance che determina il valore di un creator, anche in termini di genuinità e che si riflette moltissimo sui rapporti di fiducia che deve instaurare con gli utenti, dove si gioca davvero il successo di una campagna di influencer marketing».

Il 2019 sarà senza dubbio l’anno dell’influencer marketing, che secondo le previsioni di Sordi, vivrà un altro periodo di crescita dirompente e di consolidamento, passando da “nuovo” canale a voce fissa nei media mix delle aziende. «Questa maturazione del canale porterà alla nascita di una più decisa e innovativa offerta di servizi specifici per brand e creator da parte delle piattaforme social, in particolare Fabebook, Instagram e YouTube», conclude il Ceo.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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