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Fanplayr, Quaroni: «Il plus è trasformare in azionabili dati difficili da interpretare»

Autore: Redazione

Enrico Quaroni


Il nuovo VP of global sales racconta a DailyNet progetti e caratteristiche della società che si posiziona come un segmentation-as-a-service finalizzato a sfruttare i dati comportamentali per ottimizzare le performance dei portali dei suoi clienti

Le company che hanno avuto abbastanza lungimiranza per accettare la sfida tecnologica si trovano ora in una situazione prospera. E non importa da quale lato abbiano intrapreso il cammino, perché ormai algoritmi e intelligenza artificiale rappresentano la base su cui affondare le radici di qualsiasi attività di marketing. Fanplayr ad esempio ha iniziato il suo percorso nel mercato italiano nel 2013, attraverso la porta d’ingresso dell’ecommerce. In questo segmento aveva sviluppato un sistema in grado di monitorare i visitatori degli store online, proponendo in tempo reale sconti intelligenti. Un approccio efficace, che ha permesso alla company di addentrarsi in altri territori, come quello dell’efficientamento dell’advertising e della massimizzazione delle conversion, dove opera trasformando i behavioral data in informazioni efficaci per migliorare le performance dei siti. «Ci posizioniamo come un segmentation-as-a-service finalizzato a sfruttare i dati comportamentali per ottimizzare le performance dei portali dei nostri clienti», spiega il nuovo VP of global sales, Enrico Quaroni.
Inclinazione alle performance
La company è improntata su una forte propensione alle performance e lavora a CPA puro. «Il livello di retention è altissimo su tutto il mercato, ed è dimostrato dai numeri prodotti dai clienti che abbiamo nelle diverse country, come Alitalia, Kiko Cosmetics, Sephora (in Brasile) o il NewYorker (in Giappone), che lavora con noi per aumentare il numero di abbonamenti. Possiamo lavorare su tanti verticali e ci posizioniamo anche come partner dei centri media. Le nostre soluzioni ci permettono di mostrare tassi di ROAS molto interessanti», specifica Quaroni. Per aumentare la ratio visita al sito-azione, gli strumenti di Fanplayr possono personalizzare l’esperienza di un utente all’interno di una pagina, portando ai clienti messaggi specifici per rendere più efficace la comunicazione. «Siamo in grado di trasformare densità e massa dei siti web per aumentarne l’attrattività, proprio come fanno i buchi neri. Rendiamo visibile ciò che era invisibile», che nella realtà si traduce nel trasformare visite in qualcosa di significativo. Sia esso un aumento del conversion rate, del fatturato o dell’efficacia dei messaggi utilizzati – valutando appunto le performance delle singole creatività.
Advertising e segmenti
«Riusciamo anche a dare informazioni molto importanti riguardo i comportamenti degli utenti in rete. Diamo visibilità sui segmenti con più alta propensione all’acquisto e quali di questi hanno bisogno di messaggi specifici per attivarsi. Ma il vero plus è la capacità di trasformare in comprensibile, e quindi azionabile, un dato difficile da interpretare», aggiunge Quaroni. La società dunque si siede al tavolo con agenzie e clienti diretti, e occupa una posizione intermedia dove svolge il ruolo di assorbire le informazioni provenienti dall’adv e dal comportamento dell’utenza per poi ottimizzare il lavoro di entrambi i comparti attraverso la trasformazione dei dati grezzi in insight attivabili. «Per il 2019 puntiamo a raddoppiare il già soddisfacente fatturato dello scorso anno, e ad allargare il team ad oggi composto da 11 persone in Italia, per far fronte a una crescita del portfolio clienti», conclude il nuovo VP of global sales

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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