Autore: Redazione
23/10/2019

Axpo Italia presenta Pulsee, la nuova energy company 100% digitale

Il brand si propone di semplificare il rapporto tra persone ed energia attraverso il digitale, luogo in cui indirizza il 60% del budget di comunicazione. A supporto della campagna attività social, performance, programmatic, OOH, DOOH e di webradio su Spotify. Ma anche video, in tv e online da ieri. Firmano Doing e Media Club, scelti dopo gara

Axpo Italia presenta Pulsee, la nuova energy company 100% digitale

Carlo Occhiena

Un nuovo modello full digital, che si propone come una piattaforma semplice e intuitiva capace di rivoluzionare l’approccio delle persone con l’energia che consumano. È questa la mission di Pulsee, la nuova energy company nata in seno ad Axpo Italia, da ieri ufficialmente un nuovo player del mercato. Il brand è stato sviluppato mettendo al centro le persone e le loro esigenze quotidiane, dandole accesso alla possibilità di scelta attraverso offerte differenti a seconda dello stile di vita dei propri clienti. «Si tratta di un marchio tailor made, nato dal dialogo con le persone, ed è proprio dalle loro opinioni che siamo partiti per costruire il draft iniziale della nostra proposta commerciale. L’idea è rendere comprensibile l’energia a partire dalla bolletta», spiega Carlo Occhiena, Digital Operation Manager. La semplicità si estende anche alle operazioni di attivazione del servizio, che «avviene online, in 3 minuti, senza carta, moduli o lettere. La gestione della fornitura sarà poi interamente via internet, utilizzando sito o app», aggiunge Occhiena.

Il brand

Il nome “Pulsee” nasce dalla volontà di comunicare il battito (“pulse” in inglese), l’emozione e il sentimento, e la visione, riassunta nella parola “see” (“vista”, appunto). Sotto di esso il claim “evolvi la tua energia” riporta al taglio innovatore con cui il marchio intende approcciare il mercato, sia in termini di approccio sia di struttura tecnologica alle sue spalle. L’impianto dei valori fondanti invece passa dalla personalizzazione, espressa da un’offerta che si compone di 6 fasce orarie tra cui scegliere in base alle necessità, alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi, tradotta in servizi che certificano l’origine della propria energia garantendone la provenienza da fonti rinnovabili (le opzioni MyGreen Energy - Adotta un impianto e MyGreen Energy – Gas Certification), o che azzerano le emissioni per essere completamente carbon-free (il servizio Zero Carbon Footprint).

La comunicazione: prevalenza digitale

A supporto del lancio del brand è stata realizzata una campagna di comunicazione, partita con un teaser – dall’1 ottobre – che ha coinvolto il servizio BikeMe e le affissioni nei principali capoluoghi. Da ieri, invece, è online e on-air in televisione – su Sky e sul network di Publitalia – uno spot istituzionale da 60 secondi che ha l’obiettivo di lavorare sulla brand awareness. La creatività è firmata da Doing, mentre il planning da Media Club, entrambi scelti dopo un pitch. La campagna avrà una ulteriore declinazione sul digitale, che assorbirà il 60% degli investimenti, e si articolerà in attività social, performance, programmatic e di webradio su Spotify. Altri soggetti video verranno poi aggiunti a quello istituzionale, e si rivolgeranno alle offerte specifiche per tutto l’anno. Per quanto riguarda i media tradizionali, il marketing mix prevede che il 30% del budget sia dedicata alla televisione, mentre il restante 10% all’out of home. Nello specifico, oltre alla tv, dove lo spot sarà on air per 3 settimane, verranno coinvolti l’out of home e il digital outdoor, con il circuito Grandi Stazioni.

#PulseeHACK Hackathon

Infine, Pulsee ha confermato il proprio approccio innovatore proponendo, in concomitanza con il lancio ufficiale, #PulseeHACK: un hackathon in cui 50 tra studenti universitari, startupper e giovani talenti dei settori tech, marketing, business e comunicazione si sono incontrati e sfidati per condividere la visione di Pulsee caratterizzata dall’apertura al cambiamento e per immaginare nuovi approcci tecnologici e digitali. I partecipanti si sono confrontati alla ricerca di nuovi servizi, cercando soluzioni di gamification con cui incentivare la brand loyalty e la condivisione della user experience, immaginando il prodotto energy per eccellenza e soluzioni di urban environment, mobility e sharing con cui migliorare l’ecosistema smart city di Milano.