Autore: Redazione
17/05/2019

Audiweb: a marzo online 42,3 milioni di italiani, il tempo medio speso online in crescita verticale

In media, ogni utente ha passato sul web circa 87 ore e 19 minuti. Nel mese scorso, il dato non superava le 78 ore. Sono infatti 33,3 milioni gli italiani online durante la singola giornata - circa l’87% dei maggiorenni connessi - , con una maggioranza collegata da smartphone (28,6 milioni)

Audiweb: a marzo online 42,3 milioni di italiani, il tempo medio speso online in crescita verticale

Marco Muraglia, Presidente di Audiweb

I dati di Audiweb sull’audience digitale italiana del mese di marzo fotografano una nazione in cui il 70,8% della popolazione con almeno due anni di età (42,3 milioni di persone) è andato online, con una media di 87 ore e 19 minuti. Un dato in crescita, sia rispetto a l mese precedente (41,6 milioni), sia rispetto allo stesso mese del 2018 (34,2 milioni). Stringendo la lente sul giorno medio, ecco che si riduce di 9 milioni esatti la fetta di popolo a calarsi nel web. Sono infatti 33,3 milioni gli italiani online durante la singola giornata - circa l’87% dei maggiorenni connessi - , con una maggioranza collegata da smartphone (28,6 milioni). Cambia lievemente la distribuzione rispetto al mese scorso, in cui gli utenti mobile nel giorno medio erano 28,7 milioni a fronte dei 33,2 milioni di utenti unici. Ma la maggiore discrepanza riguarda il tempo speso per persona, che passa da 78 ore al mese (di febbraio) a 87 ore a marzo. Una differenza sostanzialmente segnata dal mobile, il cui tempo speso al mese passa da 73 ore e 48 minuti a 84 ore e 54 minuti. Nel marzo 2018, lo stesso dato non superava le 49 ore.

audiweb1

Fasce d’età

Tra i target di età per fruizione online nel giorno medio, non sorprende notare un testa a testa tra 18-24enni (82,8%) e 25-34enni (83,9%), seguiti però a ruota dai 35-44enni (80,3%). Buoni però anche i risultati del target 45-54 anni (78%) e soprattutto 55-64 anni (66,5%). Un anno fa, i segmenti più floridi non superavano, rispettivamente, il 66% e il 65,1%. Per quanto riguarda, invece, la fruizione “quotidiana” da smartphone, durante il marzo del 2019 ha raggiunto il 70% della popolazione di 18-54 anni, con la quota più elevata per i 25-34enni (il 78% degli individui di questa fascia, pari a 5,3 milioni), continuando con il 75,6% dei 18-24enni (3,3 milioni), il 71,2% dei 35-44enni (6,4 milioni) e il 70,6% dei 45-54enni (6,7 milioni). La percentuale dei mobile users nel giorno medio dello stesso periodo dell’anno precedente invece si attestava a 51,6% (tra i maggiorenni), con il 58,8% dei 18-24enni ad utilizzare i device mobili nel “quotidiano”.

audiweb2

Tempo speso

Circa l’87% dei maggiorenni online ha navigato da smartphone almeno una volta nel giorno medio (era il 77,9% l’anno precedente) e l’84,5% lo ha fatto tramite applicazioni mobile. Proporzione che si riscontra anche nella distribuzione del tempo online da cui emerge che il 71,3% del tempo totale online è generato dalla navigazione tramite applicazioni installate sullo smartphone. Più in generale, nel giorno medio a marzo la fruizione dell’online tramite smartphone ha superato le 3 ore di navigazione nel giorno medio per i 25-64enni, arrivando a toccare 4 ore e 9 minuti per i 18-24enni.