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Audiweb: ad aprile 42 milioni di italiani online. Il 79,6% dei maggiorenni accede da smartphone

Autore: Redazione


Secondo le informazioni dell’Audiweb Database, la fascia d’età più largamente rappresentata online è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (84%), seguita da 35-44 anni (80,9%). Sono terza la Gen Z (80,6% i 18-24enni su internet nel mese)

Sono quasi 42 milioni gli italiani che si sono connessi a internet durante il mese di aprile, circa il 70,1% della popolazione superiore ai 2 anni. Un dato, quello proveniente dal nastro di pianificazione Audiweb Database, in lieve calo rispetto ai 42,3 milioni riportati nell’analisi riferita al mese precedente. Stabile invece l’utilizzo dello smartphone nei 30 giorni, con il 79,6% della popolazione maggiorenne che lo ha utilizzato come punto d’accesso alla rete. Nel giorno medio, invece, la frequentazione online rimane stabile a 33,3 milioni di utenti unici, mentre la distribuzione per device cambia lievemente: ad usare il mobile, sempre nel giorno medio, sono stati 28,9 milioni di individui tra i 18 e i 74 anni (64,7% dei maggiorenni, ad aprile), lo 0,3% in più rispetto a marzo. 

Distribuzione geografica del traffico

La provenienza geografica degli internauti è distribuita in modo bilanciato: nel giorno medio ad aprile era online il 58,3% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,2 milioni), il 55,2% della popolazione del Nord Est (6 milioni), il 56,5% dal Centro (6,4 milioni) e il 53,5% dell’area Sud e Isole (11,6 milioni).

Fasce d’età e utilizzo della rete

Tra le diverse fasce di popolazione, il segmento dei 25-34enni è risultato maggiormente coinvolto, con il 78,6% (5,3 milioni) che ha navigato da smartphone nel giorno medio, seguiti dai 18-24enni con il 73,8% online da smartphone (3,2 milioni) e con oltre il 71% dei 35-44enni (6,5 milioni) e dei 45-54enni (6,8 milioni). Gli over 55 mostrano un valore interessante da questo punto di vista, considerando che hanno navigato da smartphone nel giorno medio ad aprile il 58% dei 55-64enni e il 34,5% degli over 64 anni. L’oscillazione principale si registra nel segmento 18-24 anni, che nel mese di marzo era rappresentata dal 75,6% sul mezzo smartphone, e nella total digital audience, che passa dall’82,8% di marzo all’80,6 di aprile. Drastico il cambiamento nella percentuale di over 64enni che utilizzano più dispositivi, questa volta in positivo, con una crescita dal 26,5% di marzo. Dai dati sui device utilizzati per navigare in questo mese risulta infine che il 64,7% della popolazione maggiorenne ha utilizzato il proprio smartphone per accedere a internet.

Le destinazioni online

Per quanto riguarda i siti e applicazioni più visitati in questo mese caratterizzato da una serie di ponti festivi, dopo le sotto-categorie di siti e applicazioni dedicati alla ricerca online, alle social communities e ai servizi e strumenti online, quali “Search” (con il 95,8% degli utenti online), “Internet Tools/Web Services” (37,2 milioni di utenti) e “Member Communities” (37,1 milioni di utenti mensili), altre sotto-categorie conquistano oltre l’83% degli utenti online. Tra queste troviamo le sotto-categorie focalizzate sui contenuti di intrattenimento o di vario interesse e sull’informazione giornalistica quali, ad esempio: Video/Movies (con l’88,6% degli utenti online), “General interest portals & communities” (con l’87,6% degli utenti online) e “Current events & global news” (con l’83,7% degli utenti online).

Scarica tabelle Audiweb


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 14/09/2021


Bellussi Spumanti on air con una campagna che celebra il prodotto di punta

Le bollicine degli spumanti Bellussi scoppiano ovunque, in tv, esterna, stampa e anche su digital. Il brand, forte della partnership con Publicis Groupe, va on air con Leo Burnett e il planning curato da Starcom e lo fa anche con una forte penetrazione digital e social. Lo spot racconta la forte personalità del brand e la sua unicità attraverso un linguaggio contemporaneo e inaspettato. Un’animazione in motion graphic dove le parole prendono vita e si muovono a ritmo sincopato con sound effect, tutto pensato per trascinare e sorprendere lo spettatore, come suggerisce il messaggio dello spot stesso: “Quando lo stappi senti solo WOW”. La bottiglia Bellussi è sempre integrata nel messaggio e protagonista indiscussa della scena. La campagna andrà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e sull’on demand di Sky per tre settimane e avrà una declinazione su digital, social, stampa e digital. Out of home tv e digitale sono stati pianificati con uno studio approfondito del target attraverso Addressable Tv e programmatic. L’impianto strategico amplia l’audience di riferimento e va a rafforzare la comunicazione che, dopo una prima fase incentrata sul B2B, da giugno si è rivolta a un target di consumatori urbani, digitalizzati, con una personalità attenta ai dettagli, all’estetica, alle mode, fortemente affine all’identità del brand e ai suoi valori.    Credits Agenzia Creativa: Leo Burnett Creative Director, Head of Design: Neta Ben-Tovim Creative Director: Marco Fagnani Art Director: Stefano Pertegato, Giovanni Duò Copywriter: Franco Vittori Account Director: Barbara Bottarini Account Executive: Francesco Biscuso  Manuela Fidenzi – Senior TV Producer Raffaella Scarpetti – Head of TV Milan & Rome Agenzia Media: Starcom CSD: Benedetta Bottaro Account Manager: Serena Rossi Digital consultant: Alessandra Greco Digital media planner senior: Silvia Ros Media executive: Federica Pomarelli Strategic planner: Ilias Nissim

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