Asseprim organizza a Milano il suo primo convegno sull’influencer marketing
L’appuntamento mira a dare supporto alle PMI e alle startup che vogliono saperne di più su come integrare le personalità social all’interno delle loro strategie digitali. Si terrà il 26 marzo a partire dalle ore 9 in Unione Confcommercio in Corso Venezia 47 a Milano
Umberto Bellini, Presidente Asseprim
L’influencer marketing sta diventando uno dei tasselli più comuni delle strategie digitali, sia tra le grandi aziende sia tra le imprese medio-piccole. Rappresenta il 7% del totale dell’advertising online e, secondo i dati dell’Asseprim Focus, l’Osservatorio economico sulle imprese di servizi professionali, 2 aziende su 3 sono ormai stabilmente attive sui social e sempre di più ricorrono al video come mezzo di comunicazione aziendale (+12% in 6 mesi).
Tutta questa attività si riflette naturalmente sui fatturati: oltre un quinto deriva dall’attività sul proprio sito o sui social network, con un incremento del 2,1% negli ultimi 6 mesi. Lo IED di Milano ha condotto un’indagine, “Influencer Marketing Report 2018”, per quantificare il rapporto tra PMI e personalità dei social, e ha scoperto che ben il 57% delle piccole e medie aziende e il 50% di start up hanno investito negli influencer.
Asseprim vuole tendere la mano alle imprese, e per aiutarle ad approcciare nel modo giusto l’influencer marketing ha organizzato un convegno che si terrà il 26 marzo a partire dalle ore 9 in Unione Confcommercio in Corso Venezia 47 a Milano. Sarà un’occasione di confronto e analisi con esperti di comunicazione, marketing e legali per approfondire questo fenomeno, ma soprattutto cercare di comprendere quale opportunità reale costituisce per le nostre imprese, analizzando le varie figure professionali del segmento e le dinamiche in cui sono coinvolti.
“L’influencer marketing è un argomento di interesse per molte aziende, anche piccole e media imprese, che lo vivono come alternativa al metodo tradizionale di fare pubblicità, - dichiara Umberto Bellini, Presidente Asseprim -. Questo convegno intende analizzare e approfondire questo fenomeno che se ben applicato può diventare uno strumento di marketing e pubblicità di grande efficacia e arrivare in modo più diretto al target desiderato”.