Lo rivelano Financial Times e Reuters, secondo cui l'entità della pena sarà inferiore rispetto a quelle di Google Shopping e Android. E potrebbe venire aperto un altro contenzioso, riguardante la local search
L’Unione europea si prepara a tirare una nuova stoccata ad Alphabet, la holding che controlla Google. Dopo le sanzioni relative a Google Shopping prima e Android poi, settimana prossima Bruxelles dovrebbe annunciare una nuova multa ai danni del gigante americano, questa volta per il servizio Google AdSense. Lo riportano Financial Times e Reuters, che cita una fonte secondo cui l’entità della pena dovrebbe essere inferiore alle precedenti.
Il caso AdSense era stato aperto dalla Commissione nel 2016, su questo fronte l’azienda di Mountain View è stata accusata di pratiche anti-concorrenziali nel campo del search. In particolare sotto la lente d’ingrandimento della commissaria per la Concorrenza Margrethe Vestager è finito AdSense for Search, un prodotto gratuito che consente di piazzare un motore di ricerca customizzato nel proprio sito per offrire la possibilità agli utenti di utilizzare un motore interno, e agli editori la possibilità di generare ricavi dai risultati. In questo tipo di pubblicità Google occupa una posizione dominante, con l’80% del mercato negli ultimi dieci anni.
In risposta, Google ha modificato le condizioni dei suoi contratti AdSense con le terze parti, dando loro maggiore margine di manovra. Evidentemente ciò non è bastato e a inizio mese Vestager ha detto alla stampa che la questione era in fase di risoluzione. E potrebbe non essere finita qui: sempre per Reuters, la Commissione potrebbe aprire un nuovo caso, questo volta riguardante la local search.