Il Ceo dell’agenzia Giorgio Brenna, che festeggia il raddoppio del fatturato in 12 mesi, annuncia le novità che riguardano il reparto, che si rafforza con l’arrivo anche di altri talenti
Importanti novità per FCB Milan: dato il grande successo degli ultimi 12 mesi, con un sostanziale raddoppio del fatturato derivante dalle molte gare vinte e da una buona crescita organica dei clienti esistenti, recita il comunicato, il modello organizzativo e di business deve essere rivisto con grande anticipo rispetto al previsto. Ecco quindi la scelta di nominare Alessandro Antonini e Massimo Verrone come Executive Creative Director. A questo si aggiunge Gianluca Belmonte, promosso da Copy Senior a Client Creative Director. Il reparto creativo si rafforza poi con l’arrivo di nuovi talenti come Sara Bottani, Senior Copywriter, da Havas Milan; Gianluca Di Bacco, Art Director, dal Team Digital di WPP dedicato a FCA; e Wenyi Cai, Junior Copywriter, da Cayenne. «Sono molto contento e ottimista per il futuro dell’agenzia - dichiara Giorgio Brenna, Ceo di FCB Milan -. Il nuovo modello organizzativo è molto più efficiente e innovativo, sono sicuro ci permetterà una crescita esponenziale, sia creativa che in termini di ricavi».
Il DCE Francesco Bozza, che aveva avviato il rilancio di FCB Milan con l’M.D. Fabio Bianchi precedendo appunto l’arrivo di Brenna, lascerà l’agenzia durante questo mese. È atteso in Grey, dove la posizione di DCE è vacante da mesi (e infatti si era parlato anche di un possibile arrivo da DLVBBDO di Stefania Siani). «Ringraziamo Francesco per il lavoro, l’entusiasmo e l’amicizia. Gli auguriamo in bocca al lupo per la sua nuova avventura» aggiunge Brenna.
Alessandro Antonini
Prima di entrare in FCB Milan, Antonini ha lavorato per i maggiori advertising networks del mondo. Nel 1997 entra in Leo Burnett come Art Director e successivamente diventa Creative Supervisor. Dieci anni dopo si sposta in JWT Dubai per seguire HSBC come Regional Creative Director e successivamente diventa ECD in JWT Kuwait. Nel 2011 rientra in Leo Burnett come Global Creative Director sui marchi Fiat-Chrysler, Campari e Beretta. Nel 2013 diventa ECD. Le marche che ha seguito nella sua carriera includono anche Jeep, Dodge, Poste Italiane, Ferrovie Italiane, Telecom Italia, Coca-Cola e McDonald. Il suo lavoro si è aggiudicato numerosi premi fra cui diversi Cannes Lions. E’ uscito dall’agenzia di Publicis Groupe - dove in precedenza, da Torino, ha condiviso la carica proprio con Bozza, che seguiva invece la sede di Milano - qualche mese fa.
Massimo Verrone
Nato come textile designer, Verrone inizia la sua carriera di Art Director in Publicis nel 1999. Dal 2001 al 2008 lavora prima per Lowe Pirella, poi per Leagas Delaney. Nel settembre 2008 entra a far parte di 1861United e lavora sui principali clienti di quest’agenzia. Nel maggio 2011 diventa Direttore Creativo prima di Vodafone e, poi, di Sky. Dopo la fusione tra 1861United e Grey, si occupa di Volvo, Subito.it, Gillette, Luxottica e Natuzzi. Nel 2016 è Creative Director in Leo Burnett Milano, con la responsabilità degli uffici di Roma. Nel marzo 2018 accoglie la chiamata di FCB Milan. Durante la sua carriera ha ricevuto anche lui importanti riconoscimenti a livello italiano e internazionale.