Il Corriere della Sera è leader anche in edicola seguito dal QN, La Verità in controtendenza registra il +26% rispetto al 2018; Sorrisi ancora in testa nei settimanali, Altroconsumo Inchieste è primo in aprile nei mensili
Diffusioni ancora in calo nel mese di maggio per la stampa italiana. I quotidiani calano complessivamente del 7,7% rispetto al maggio 2018, e diffondono oltre 2,7 milioni di copie. Il Corriere della Sera è la prima testata nazionale con 279.836 copie tra carta e digitali, il 4,2% in meno rispetto all’anno scorso. Il quotidiano RCS è primo anche sul fronte edicola a quota 181.351 ma ne perde il 4,9%. Repubblica segue a quota 205.106 (-3,2%) copie totali, mentre in edicola ne diffonde 145mila (-2,8%). Contrazione pesante per l’altro quotidiano del Gruppo GEDI, La Stampa: complessivamente ne perde il 10,2% e si attesta a quota 139.185, mentre in edicola è in calo dell’11,3% e ne diffonde 95.751.
Il QN – Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo), si conferma seconda testata nazionale in edicola con 176.493 copie, in calo del 7,7% sul 2018, mentre complessivamente ne diffonde 199.541 (-6,7%). Forte calo anche per il Sole 24 Ore, pari al 13,8% sulle diffusioni complessive (149.565) e del 13,1% in edicola (39.756). Avvenire frena in edicola (20.734 copie, -2,5%) e sul totale (114.893, -1,6%), mentre Il Messaggero registra un calo consistente sia sul fronte delle diffusioni complessive, a quota 93.180 copie (-11,4%), sia in edicola (70.701, -7,1%). Ancora più importanti le contrazioni registrate da Il Giornale - -18,5% sulle diffusioni complessive, a quota 46.866, -18,6% l’edicola, con 42.988 copie -; e dal Fatto Quotidiano, -12,2% copie complessive (42.727) e -23% in edicola (27.802).
Calo anche per Libero, -2,5% per le 26.586 copie complessive e -2,9% per l’edicola a quota 23.308. Segue a ruota La Verità, in totale controtendenza rispetto al resto: aumentano del 26% le diffusioni totali che raggiungono le 25.646 copie mentre l’edicola cresce del 18,1% e registra diffusioni per 23.072 copie. Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, la Gazzetta dello Sport contiene le perdite a 2,1% per le diffusioni totali (161.642 copie) e al 3% in edicola (132.683); più importanti le contrazioni di Corriere dello Sport (-11,3% sulle totali a 65.220 e -11,3% in edicola a quota 62.434), e di Tuttosport: -15,2% le copie totali (42.186 copie) e -16,68% (39.959).
Scarica la tabella quotidiani ADS maggio 2019
Settimanali
Si conferma anche per i settimanali la tendenza negativa: complessivamente le diffusioni a maggio superano i 5,9 milioni di copie, ma ne perdono il 4,4% rispetto al maggio 2018. Sorrisi e canzoni Tv domina la classifica nazionale con 489.700 copie totali, in calo del 7% circa rispetto all’anno scorso; stesso calo registra sul fronte edicola. Settimanale DiPiù soffre maggiormente con un calo del 10,2% sulle copie totali, a quota 378.296, e del 10,5% in edicola. Telesette è sempre terzo con 337.757 copie e una decrescita del 4,6% o poco più sia sul fronte delle diffusioni complessive, sua su quello dell’edicola.
Io Donna contiene le perdite sulle diffusioni carta più digitale al 2,5% (270.952 copie), mentre in edicola il calo si attesta a 4,1%. Oggi invece registra un piccolo delta positivo sull’edicola (+0,6%) mentre è in calo del 2,6% nelle diffusioni complessive (269.448 copie). Venerdì di Repubblica perde complessivamente il 3,1% delle copie (269.294) e il 5,1% in edicola. Gente soffre di più sul totale (-5% circa, 234.798) mentre sull’edicola tiene il punto con un calo dello 0,9%. Vanity Fair a quota 226.622 cede complessivamente il 15,8% delle copie mentre in edicola ne perde il 20,6%. Famiglia Cristiana è il calo del 10,8% con 220.816 copie complessive, con una riduzione del 12% sul fronte edicola; segue a ruota L’Espresso, con 220.366 copie (-7,7%) e il 4,8% in meno in edicola.
Scarica la tabella settimanali ADS maggio 2019
Mensili
E’ del 13,5% il calo delle diffusioni complessive – a quota 4,2 milioni - registrato in aprile dal comparto mensili rispetto allo stesso mese nel 2018. La testata più diffusa è Altroconsumo inchieste con 342.769 copie, seguita da 50&Più il valore dell’esperienza con 289.479 copie. La terza mensile più diffusa è Al Volante, 265.368 copie, quarta è Focus con 223.663, quinta è Quattroruote con 178.448 copie.