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ADS: l’emorragia di copie non si ferma, a maggio quotidiani complessivamente a -7,7%, settimanali -4,4%

Autore: S Antonini


Il Corriere della Sera è leader anche in edicola seguito dal QN, La Verità in controtendenza registra il +26% rispetto al 2018; Sorrisi ancora in testa nei settimanali, Altroconsumo Inchieste è primo in aprile nei mensili

Diffusioni ancora in calo nel mese di maggio per la stampa italiana. I quotidiani calano complessivamente del 7,7% rispetto al maggio 2018, e diffondono oltre 2,7 milioni di copie. Il Corriere della Sera è la prima testata nazionale con 279.836 copie tra carta e digitali, il 4,2% in meno rispetto all’anno scorso. Il quotidiano RCS è primo anche sul fronte edicola a quota 181.351 ma ne perde il 4,9%. Repubblica segue a quota 205.106 (-3,2%) copie totali, mentre in edicola ne diffonde 145mila (-2,8%). Contrazione pesante per l’altro quotidiano del Gruppo GEDI, La Stampa: complessivamente ne perde il 10,2% e si attesta a quota 139.185, mentre in edicola è in calo dell’11,3% e ne diffonde 95.751.

Il QN – Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo), si conferma seconda testata nazionale in edicola con 176.493 copie, in calo del 7,7% sul 2018, mentre complessivamente ne diffonde 199.541 (-6,7%). Forte calo anche per il Sole 24 Ore, pari al 13,8% sulle diffusioni complessive (149.565) e del 13,1% in edicola (39.756). Avvenire frena in edicola (20.734 copie, -2,5%) e sul totale (114.893, -1,6%), mentre Il Messaggero registra un calo consistente sia sul fronte delle diffusioni complessive, a quota 93.180 copie (-11,4%), sia in edicola (70.701, -7,1%). Ancora più importanti le contrazioni registrate da Il Giornale - -18,5% sulle diffusioni complessive, a quota 46.866, -18,6% l’edicola, con 42.988 copie -; e dal Fatto Quotidiano, -12,2% copie complessive (42.727) e -23% in edicola (27.802).

Calo anche per Libero, -2,5% per le 26.586 copie complessive e -2,9% per l’edicola a quota 23.308. Segue a ruota La Verità, in totale controtendenza rispetto al resto: aumentano del 26% le diffusioni totali che raggiungono le 25.646 copie mentre l’edicola cresce del 18,1% e registra diffusioni per 23.072 copie. Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, la Gazzetta dello Sport contiene le perdite a 2,1% per le diffusioni totali (161.642 copie) e al 3% in edicola (132.683); più importanti le contrazioni di Corriere dello Sport (-11,3% sulle totali a 65.220 e -11,3% in edicola a quota 62.434), e di Tuttosport: -15,2% le copie totali (42.186 copie) e -16,68% (39.959). 

Scarica la tabella quotidiani ADS maggio 2019

Settimanali

Si conferma anche per i settimanali la tendenza negativa: complessivamente le diffusioni a maggio superano i 5,9 milioni di copie, ma ne perdono il 4,4% rispetto al maggio 2018. Sorrisi e canzoni Tv domina la classifica nazionale con 489.700 copie totali, in calo del 7% circa rispetto all’anno scorso; stesso calo registra sul fronte edicola. Settimanale DiPiù soffre maggiormente con un calo del 10,2% sulle copie totali, a quota 378.296, e del 10,5% in edicola. Telesette è sempre terzo con 337.757 copie e una decrescita del 4,6% o poco più sia sul fronte delle diffusioni complessive, sua su quello dell’edicola.

Io Donna contiene le perdite sulle diffusioni carta più digitale al 2,5% (270.952 copie), mentre in edicola il calo si attesta a 4,1%. Oggi invece registra un piccolo delta positivo sull’edicola (+0,6%) mentre è in calo del 2,6% nelle diffusioni complessive (269.448 copie). Venerdì di Repubblica perde complessivamente il 3,1% delle copie (269.294) e il 5,1% in edicola. Gente soffre di più sul totale (-5% circa, 234.798) mentre sull’edicola tiene il punto con un calo dello 0,9%. Vanity Fair a quota 226.622 cede complessivamente il 15,8% delle copie mentre in edicola ne perde il 20,6%. Famiglia Cristiana è il calo del 10,8% con 220.816 copie complessive, con una riduzione del 12% sul fronte edicola; segue a ruota L’Espresso, con 220.366 copie (-7,7%) e il 4,8% in meno in edicola. 

Scarica la tabella settimanali ADS maggio 2019

Mensili

E’ del 13,5% il calo delle diffusioni complessive – a quota 4,2 milioni - registrato in aprile dal comparto mensili rispetto allo stesso mese nel 2018. La testata più diffusa è Altroconsumo inchieste con 342.769 copie, seguita da 50&Più il valore dell’esperienza con 289.479 copie. La terza mensile più diffusa è Al Volante, 265.368 copie, quarta è Focus con 223.663, quinta è Quattroruote con 178.448 copie. 

Scarica la tabella mensili ADS aprile 2019


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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