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The Ad Store Italia vince la gara indetta da Piaggio per Moto Guzzi e si affida ancora a Ewan McGregor per il lancio internazionale della nuova V85TT

Autore: Redazione


Primo semestre in crescita per l’agenzia guidata da Natalia Borri che mette a segno questo incarico insieme ad altri come Parmacotto e Pinco Pallino. Le foto della campagna sono state scattate da Paolo Zambaldi nella scenografia naturale del sud della Sardegna

The Ad Store Italia mette a segno una vittoria prestigiosa riconquistando, dopo alcuni anni, l’incarico creativo per Moto Guzzi. L’agenzia guidata da Natalia Borri ha infatti vinto la gara per il brand di Piaggio e ha scelto di affidarsi ancora una volta allo splendido attore Ewan McGregor che torna in sella alla nuova V85TT per lanciarla a livello internazionale. Si tratta del primo di una serie di lavori per Moto Guzzi che vedranno impegnata l’agenzia nei prossimi mesi.

«Sono enormemente soddisfatta ed entusiasta di questa nuova sfida - ha detto Natalia Borri a DailyMedia -. L’automotive e, in particolare le due ruote sono nel nostro dna sin da quando abbiamo aperto nel 2000, quasi 20 anni fa. Allora il nostro primo budget importante fu proprio Aprilia e oggi torniamo a lavorare con Gruppo Piaggio, azienda che conosciamo bene e che ha rinnovato cos’ ancora una volta la sua fiducia nei nostri confronti. Siamo doppiamente contenti perché il 2019 si sta confermando un anno denso di acquisizioni come quella per la creatività di Parmacotto, per le PR di Grand Vision, e ancora per Pinco Pallino». The Ad Store aveva già lavorato per tre anni consecutivi alla creatività di tutti i brand di Gruppo Piaggio.

Nel 2013 Ewan fu protagonista nel lancio della nuova California 1400 ritratto da Paolo Zambaldi, fotografo di lifestyle e fashion in grado da uscire dai freddi tecnicismi degli scatti di motori per cogliere appieno l’anima del viaggio e della strada legata all’esperienza della motocicletta. Anche per il lancio della nuova Moto Guzzi V85TT The Ad Store ha scelto la collaborazione di Zambaldi e il fascino di McGregor. Natalia Borri è la Chief Creative Director della campagna, mentre l’Art Director è Luca Eremo. La creatività che avrà una declinazione stampa e digital con planning di Carat, vede McGregor come protagonista e testimonial tornare in sella a Moto Guzzi, nella scenografia naturale delle più belle spiagge, del mare cristallino e di luoghi inesplorati del sud Sardegna. Nei giorni scorsi Ewan McGregor è stato ospite dell’esclusiva e riservata Villa Palas di Is Molas Resort, da dove è iniziato il suo viaggio con la nuova Moto Guzzi V85TT, tra natura incontaminata e privacy totale, discretamente nascosto tra montagna, mare e campi da golf, alla scoperta dell’Isola. La relazione tra Moto Guzzi e l’attore scozzese è autentica e nasce spontaneamente dall’amore di McGregor per le motociclette e in particolare per il brand dell’aquila.

Protagonista in oltre cinquanta pellicole McGregor aveva già raccontato la sua passione per Moto Guzzi nel road movie “Long Way Down”, quando fece tappa a Mandello del Lario visitando per la prima volta la fabbrica e il museo. Qualche mese dopo riapparve in riva al Lario in occasione delle GMG - Giornate Mondiali Moto Guzzi del 2007 -, rientrando poi a Londra in sella alla sua Moto Guzzi California Vintage bianca. Il nuovo progetto dell’Is Molas Resort è stato disegnato dagli architetti di fama mondiale Massimiliano e Doriana Fuksas, ed è promosso e sviluppato da IMMSI S.p.A., holding industriale quotata alla Borsa di Milano, con un giro di affari di oltre un miliardo di euro e attiva nel settore industriale, nella cantieristica navale e nel real estate.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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