Autore: Redazione
06/06/2019

Across presenta le sue novità: ChatBot e Intelligenza Artificiale a supporto della Lead Generation

Dailyonline ha incontrato Edoardo Marrone, Direttore Commerciale della pluripremiata azienda di digital marketing italiana, in occasione dell’ultima edizione del Netcomm Forum di recente conclusasi a Milano

Across presenta le sue novità: ChatBot e Intelligenza Artificiale a supporto della Lead Generation

Anche Across, la web agency specializzata nel performance marketing multicanale finalizzato alla Lead Generation, ha partecipato al Netcomm Forum 2019 presentando al pubblico milanese la sua consociata Aimage, azienda con un solido know how in ambito Intelligenza Artificiale e analisi del linguaggio. Durante l’evento, conclusosi il 30 maggio a Milano, Dailyonline ha incontrato Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di Across, il quale ha offerto un quadro più chiaro di questa realtà d’eccellenza tutta italiana, che sta consolidando il suo posizionamento in Europa e ha già vinto numerosi premi e riconoscimenti a livello mondiale. «Across – spiega Marrone – è nata come un piccolo team specializzato in creazione di siti e SEO. Nel tempo, e a seguito della continua esplorazione dei canali di traffico, abbiamo scelto di verticalizzare sempre di più l’offerta, fino a diventare leader di mercato nella Lead Generation. Da quel momento, obiettivo costante e futuro per noi, è quello di aumentare le nostre expertise, sia interne sia attraverso partership esterne, per avere un’offerta completa e ideale per un portfolio eterogeneo e diversi settori merceologici; oggi siamo più di 70 persone». 

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Nella foto Edoardo Marrone, Direttore Commerciale di Across
Focus 2019

Il focus di quest’anno è stato puntato sull’importanza della Lead Generation per garantire performance elevate alle campagne di advertising online, ma con un approccio multicanale e tailor made sulle specifiche esigenze di ogni cliente. I principali strumenti utilizzati da Across per raggiungere tali obiettivi sono il Direct Email Marketing, l’Affiliate Marketing, il Native e il Display Advertising, le strategie SEO, SEM, il Social Advertising ed i servizi di Coreg. Ma esistono anche nuove frontiere intelligenti per la Lead Generation come, ad esempio, l’uso dei ChatBot, che permettono un’ulteriore interazione diretta con l’utente. Per questo motivo, tra le recenti novità di Across rientra proprio il progetto di aiutare le aziende a trovare nuovi clienti grazie alle campagne di Lead Generation con ChatBot. «Il settore della Lead Generation si è evoluto, per questo abbiamo deciso di lanciare la start up Aimage e ampliare l’offerta anche con soluzioni di Intelligenza Artificiale, proseguendo nel nostro percorso di integrazione e ampliamento delle tecnologie e delle competenze. Come prodotto di punta, il ChatBot, è stato accolto molto positivamente dal mercato che ha ormai compreso il trend relativi all’uso dell’automazione per ottimizzare i processi. I nostri clienti che lo hanno adottato hanno beneficiato, in media, di migliori perfomance per oltre il 30%». 

Pluripremiata

Across negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti dal settore. Più recentemente, ad esempio, è stata inserita dal Financial Times nella sua classifica annuale FT 1000 Europe's Fastest Growing Companies grazie ad una crescita assoluta del 281% e, quest’anno, è entrata a far parte della classifica “Great Place to Work” dove ha ottenuto un ambito quinto posto tra le aziende tra i 50 ed i 149 dipendenti. L’azienda ha chiuso il 2018 con un fatturato superiore ai 14 milioni di euro ed un aumento percentuale di circa il 20% rispetto all’anno precedente e del 30% dal 2017. Anche nel 2019 ha confermato il trend di crescita. Il Native Advertising, un altro formato sul quale l’azienda ha scommesso molto negli ultimi due anni, pesa circa il 30% sul fatturato aziendale. «Across ha vissuto una crescita esponenziale negli ultimi sette anni e non solo per la qualità della sua offerta, ma anche perché ha creduto fermamente nella necessità di curare le attività di marketing dell’azienda stessa, elemento che – conclude Marrone – ci ha permesso di fare il salto di qualità e uscire dal circoscritto territorio Torinese, dove siamouna delle poche realtà strutturate per fare performance marketing ad un certo livello. Questo, inoltre, ci ha permesso di aprire numerosi tavoli di discussione con altre aziende, contribuendo, in un circolo virtuoso, ad alimentare un processo di awareness sempre maggiore per il nostro nome. I clienti soddisfatti restano, comunque, il nostro primo metro di giudizio».