Autore: Redazione
31/05/2018

Wired Next Fest: i ricavi derivanti da sponsorizzazioni in crescita del 15%

Più di trenta le aziende coinvolte nel festival andato in scena a Milano. Oltre 150mila i partecipanti, mentre sono stati 1,2 milioni gli utenti che hanno seguito la kermesse in internet

Wired Next Fest: i ricavi derivanti da sponsorizzazioni in crescita del 15%

Si è conclusa domenica la sesta edizione milanese del Wired Next Fest (WNF), il più importante evento italiano dedicato alla cultura dell’innovazione organizzato da Wired Italia. Durante le tre giornate le presenze sono state oltre 150mila, mentre sono stati 1,2 milioni gli utenti online che hanno seguito il festival sulle pagine ufficiali di Wired. Il WNF, che si è svolto ai Giardini Indro Montanelli di Milano da venerdì 25 a domenica 27 maggio, ha presentato un ricco palinsesto di interviste, panel, keynote, workshop, laboratori, exhibit, performance artistiche e concerti. Esperti e opinion leader A catalizzare l’attenzione del pubblico numerosi esperti e opinion leader: Chelsea Manning, Walter Isaacson, Kate Crawford, Mitchell Baker, Orit Kopel, Paolo Nespoli, Laura Boldrini, Gué Pequeno, Davide Casaleggio, Riccardo Chailly, Amitav Gosh, Alberto Mantovani, Stoya, Barbara Contini, Negramaro, Maneskin, Sofia Viscardi, Zerocalcare, Alfonso Sabella, Paola Cortellesi e molti altri. Musica La prima serata musicale è stata inaugurata dai Calibro 35, gruppo crime funk, fresco di pubblicazione dell’album Decade, insieme alla band inglese dei Jungle, riconoscibile per il suo mix di funk, soul ed elettronica, appena uscita con i singoli Happy Man e House in LA, che anticipano il nuovo album. Sabato è stata invece la volta di Gemitaiz, in vetta alle classifiche di vendita con Davide. A chiudere la seconda serata musicale il dj e produttore tedesco Robin Schulz, che è recentemente uscito con il suo ultimo lavoro discografico Uncovered. Successo digitale e pubblicitario Wired Next Fest è stato anche un grande evento digitale: 1,2 milioni di utenti hanno seguito il festival sul Wired.it e sulla pagina Facebook di Wired Italia con 6,7 milioni di pagine sfogliate sul sito. Su Twitter le interazioni legate all’hashtag ufficiale #WNF18 lo hanno reso trending topic di Twitter Italia. Un successo anche lato advertising: quest’anno, infatti, il festival cresce nel fatturato da sponsorizzazioni di oltre il 15% e nel numero di partner, coinvolgendo oltre 30 aziende in esclusività merceologica.