Autore: Redazione
04/07/2018

Viacom Italia: nel 2019 il licensing punta su retail e loyalty; e arrivano novità per il prescolare

Pronte attività con Giochi Preziosi per il lancio di “Rise of Ninja Turtles” su Nickelodeon; proseguono le partnership strategiche con Juventus, Acquario di Genova e i progetti con la talent Jojo Siwa

Viacom Italia: nel 2019 il licensing punta su retail e loyalty; e arrivano novità per il prescolare

Partnership con la Juventus, con la “muser” quindicenne JoJo Siwa, con Acquario di Genova; attività incentrate sul retail e i programmi loyalty a partire dal 2019. Questi sono alcuni dei filoni che Viacom International Media Network seguirà nei prossimi mesi per sviluppare le proprie attività di licensing. Ne hanno parlato ieri al meeting annuale di Nickelodeon Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom Italia, Turchia e Grecia, e il Senior Marketing Lorenzo Incantalupo. Oltre il 90% delle attività di licensing si concentra sul mondo dei bambini, e quelli in età prescolare dai 3 ai 6 anni a cui si rivolge il canale NickJr e il pubblico un po’ più grande di Nickelodeon. «La nostra strategia punta sul consolidamento televisivo delle property, prima sui nostri canali pay in esclusiva per sei mesi, successivamente sui canali in chiaro Cartoonito, per quanto riguarda i più piccoli, e Super! per i più grandi, con il quale abbiamo una joint venture al 50%» spiega Nadia Caron. «Dopo un anno circa, durante il quale è stata costruita la notorietà del marchio, parte l’attività di licensing, inizialmente nel mercato dei giocattoli per poi allargarsi ad altri settori merceologici». Unica eccezione a questa regola, il brand “Paw Patrol” che ha conquistato una grande celebrità in poco tempo. L’obiettivo 2019 è crescere sul fronte del retail, dove c’è già un accordo con Conad, e nel e nel settore della loyalty. Per il resto, l’attività di licensing è dedicata a un mondo più adulto legato al brand MTV, per il quale la scorsa Pasqua è stato realizzato un accordo con Nestlè per la realizzazione di un uovo KitKat la cui sorpresa era un codice di un concorso per vincere i biglietti dell’MTV Emas di Bilbao. Una novità per il brand storicamente legato a marchi della moda, come Mark Jacobs, Vans, Happiness.

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Lorenzo Incantalupo
Le prossime attività kids

I progetti dedicati ai bambini includono un accordo con Hasbro per lo sviluppo della property prescolare “Top Wing” a partire dal 2019. Quest’anno si è allargata a nuovi settori l’attività con la serie per bambine “Shimmer and Shine” che insieme ad Arena ha lanciato la collezione di costumi e accessori nuoto SpringSummer2018. La stessa iniziativa coinvolge le “Tartarughe Ninja”, che dal prossimo settembre saranno anche oggetto di un rilancio con la nuova serie “Rise of Ninja Turtles” cui seguiranno progetti in partnership con PlayMates a livello internazionale, e Giochi Preziosi per il mercato locale. Altri partner sono Mattel, Spinmaster che sviluppa i giochi di “Rusty Rivets” e Vivid Master Toy per la property “Nella” di NickJr con progetti a partire dal prossimo anno. Fino al 2012 le attività di licensing dei canali kids di Viacom – incentrati essenzialmente su Spongebob - erano curati dalla Raimbow, ma dal 2013 con le “Turtles” e successivamente con “Paw Patrol”, la punta di diamante delle property Viacom per bambini, le strategie hanno assunto una dimensione globale sotto il controllo di Viacom.

L’accordo con la Juventus e il progetto con JoJo Siwa

Fino alla metà del 2020 è in corso la partnership con la Juventus legata a “SpongeBob”, curata in collaborazione con il dipartimento marketing guidato da Incantalupo e rivolta alle famiglie. Due le attività realizzate fino a ora, un concorso per vincere una giornata allo Juventus Stadium di Torino in occasione della partita Juventus-Bologna, e una capsule collection di felpe e t-shirt in vendita presso gli store del club. «La partnership tra Juventus e “SpongeBob” si ispira ai valori di perseveranza e costanza nel raggiungere i risultati che caratterizza la squadra bianconera e che nel nostro caso si sono tradotti nel claim #maigettarelaspugna – spiega Incantaupo -. Il progetto è nato nel momento in cui la Juventus rinnovava l’immagine corporate e si trasformava da società calcistica a brand di lifestyle con al centro il business del calcio; allo stesso tempo noi avevamo la necessità di creare qualcosa di nuovo per un brand come “SpongeBob” già ampiamente sviluppato, e contemporaneamente creare valore per il nostro pubblico». «Per noi – aggiunge Caron – questo accordo è strategico e potrebbe avere delle declinazioni internazionali in futuro». Sempre “SpongeBob” è il protagonista delle iniziative con l’Acquario di Genova, partnership in corso da sei anni e che nel 2017 ha dato vita al concorso “Una notte all’acquario con SpongeBob” che metteva in palio appunto una notte trascorsa con la propria famiglia nella stanza di “SpongeBob” allestita presso la struttura. Jojo Siwa è invece una talent internazionale di Nickelodeon per la quale è in corso il lancio italiano e la costruzione di progetti cross categoria di vario genere.