Uspi e comScore insieme per la misurazione del traffico dei giornali online
In base all’accordo, i dati saranno raccolti attraverso gli editori digitali iscritti all’associazione in un unico dato aggregato che potrà garantire, per la prima volta, una reale lettura del settore
Uspi e ComScore hanno sottoscritto un accordo per la rilevazione all’interno delle piattaforme di ComScore MMX Media Metrix Multi-Platform, Video Metrix Multi-Platform e Mobile Metrix, che riportano i dati sulla misurazione digitale unificata del traffico riferito ai giornali online. Un tipo di misurazione che unisce il metodo di rilevazione digitale a quello censuario, offrendo una maggiore completezza dell’analisi.
Unico dato aggregato
In base all’accordo, i dati saranno raccolti attraverso gli editori digitali iscritti a Uspi in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio. Si tratta di un comparto che, da una prima analisi su dati sperimentali, raggiunge circa 25 milioni di visitatori unici mensili. L’accordo è stato sottoscritto, per Uspi, dal Segretario Generale Francesco Saverio Vetere e dal Vice Segretario Generale Sara Cipriani, delegata al settore dei giornali online, promotrice dell’iniziativa.