Autore: Redazione
25/05/2018

Una sfida oltre i canali classici della comunicazione: “I paladini del Gusto”

La Rete d’Impresa Gustoso ha sviluppato un nuovo piano di comunicazione per i mesi di giugno, luglio e agosto, attraverso un’articolata strategia di marketing multicanale

Una sfida oltre i canali classici  della comunicazione: “I paladini del Gusto”

Dopo la campagna di comunicazione che ha visto Gustoso protagonista al cinema in 682 sale cinematografiche e in 93 stazioni ferroviarie con oltre 1.412 monitor HD per un totale di 923.584 spot, la Rete d’Impresa Gustoso ha sviluppato un nuovo piano di comunicazione per i mesi di giugno, luglio e agosto, attraverso un’articolata strategia di marketing che coinvolge diverse leve: dall’attività di ufficio stampa, media relations, alla creazione di contenuti per il web e il mondo social, alla pianificazione su quotidiani e testate di settore come: GdoWeek, Mark up, Italian Food Excellence, Exportiamo.it, Food & Beverage, Economy, Italplanet, I Love Italian Food, We the Italians, Viaggi del Gusto Magazine; Gusto Sano; Bio Magazine; Mangia e Bevi; Eva Cucina; Vero Cucina; IlSicilia.it; Posh; Il Sole 24 Ore. Completano il piano: attività in store; banner luminoso in Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo; il circuito di video comunicazione Moviemedia. Genuinità e qualità La strategia di comunicazione avrà come filo conduttore i concetti di genuinità e qualità che saranno declinati sotto molteplici aspetti per evidenziare al target media, e di conseguenza al pubblico, i punti di forza e di virtù delle aziende rappresentate attraverso il proprio brand e in particolare la garanzia di qualità generata dall’appartenenza alla rete Gustoso. Claro By Making ha realizzato per Gustoso le illustrazioni rappresentanti i volti ammalianti dei paladini Siciliani, caratterizzati dagli elementi distintivi dell’agroalimentare siciliano (Arancia, Uva, Ciliegino di Pachino, Olive)“I paladini del Gusto”. Ingredienti di qualità dosati e mescolati attentamente per ottenere un prodotto unico, capace di raccontare, attraverso le immagini, i valori e la mission del progetto Gustoso. La rete Gustoso Sicilian Food Exellence associa 14 aziende, selezionate e coinvolte per tipicità, autenticità, legame con il territorio, storia e tradizione familiare, col fine innovativo di condividere le potenzialità del “fare rete” attraverso un unico marchio che rappresenti l’eccellenza agroalimentare del territorio: “Gustoso Sicilian Food Excellence”. Impegno appassionato “Con questa campagna abbiamo voluto raccontare l’impegno appassionato di tutti i protagonisti del progetto gustoso e la grande qualità che la Sicilia sa esprimere” dichiara Daniele Cipollina, presidente della Rete Gustoso Sicilian Food Excellence. “L’arte, la natura e l’eccellenza agroalimentare, sono i testimonial di una terra dal fascino straordinario”. Crediamo che l’aggregazione sia una grande chance per le PMI sia come strumento innovativo per superare crisi congiunturali e strutturali sia come nuovo modello economico per competere sullo scenario internazionale e consentire lo sviluppo occupazionale, sociale e il rilancio del nostro Territorio. Il marchio collettivo Il marchio collettivo consente di coniugare tutte le garanzie necessarie del prodotto alla capacità di soddisfare la quantità della domanda. Il nome è facile da ricordare: Gustoso, facile da pronunciare, riporta alla mente le emozioni dei prodotti della terra siciliana e della tradizione culinaria, i suoi sapori, i suoi profumi. Un segno unico utile per veicolare un’idea unitaria del Made in Sicily dalle caratteristiche originali e dalla qualità distintive. Complessivamente Gustoso, rappresenta, dunque, una modalità di collaborazione destinata a migliorare le performance economiche globali degli aderenti consentendo loro di crescere grazie alla cooperazione. L’obiettivo, infatti, è sviluppare una maggiore sensibilità verso la ricerca di legami e relazioni inter-organizzative con altri partner superando un tradizionale atteggiamento individualista. In questa direzione Gustoso propone, innovative ed efficaci soluzioni di cooperazione per migliorare i processi produttivi e la competitività facendo leva su pratiche comuni, condivisione di conoscenze e di capacità - innovative e produttive. Le 14 aziende che hanno aderito alla rete d’Impresa “Gustoso Sicilian Food Experience” sono: Molini Riggi; Birrificio Bruno Ribadi; Made Fruit; Azienda Vitivinicola Tonnino; Gustibus Alimentari; Miscela D’Oro; Asaro; Pannitteri; Valle del Dittaino; Olive di Sicilia; Sabadì; Distilleria Caffo; Chioccilia; Gustoso Export Promotion Italia.