Autore: Redazione
15/05/2018

Stati Uniti: nel 2017 l’adv digitale raggiunge il record di 88 miliardi di dollari

Il nuovo report IAB segnala una crescita del 21% rispetto al 2016. Per la prima volta la spesa online ha superato quella televisiva e il video mobile ha sorpassato il desktop

Stati Uniti: nel 2017 l’adv digitale raggiunge il record di 88 miliardi di dollari

La spesa pubblicitaria digitale negli Stati Uniti è aumentata del 21% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il livello record di 88 miliardi di dollari nel 2017, secondo l’ultimo rapporto sui ricavi pubblicitari online dell’Interactive Advertising Bureau (IAB). Lo studio, condotto da PwC US, ha confermato che la pubblicità digitale, mobile e video inclusi, continua a crescere a due cifre. Mobile e video Gli investimenti mobile, per esempio, sono passati da 36,6 miliardi di dollari nel 2016 a 49,9 miliardi di dollari nel 2017, con un aumento del 36% rispetto all’anno precedente, e il mobile rappresenta la maggior parte (57%) della spesa pubblicitaria digitale totale. Nel frattempo, la spesa per i video digitali ha raggiunto il record di 11,9 miliardi di dollari nel 2017, con un aumento del 33% rispetto agli 8,9 miliardi del 2016, mentre la pubblicità totale sui social media ha portato ricavi per 22,2 miliardi di dollari lo scorso anno, in crescita del 36% rispetto ai 16,3 miliardi di dollari dell’anno precedente. Novità IAB ha posto l’accento sul fatto che, per la prima volta, gli introiti derivanti dalla pubblicità digitale hanno superato la televisione (sia broadcast sia cable). Inoltre, il video mobile ha generato ricavi per 6,2 miliardi di dollari nel 2017, con una crescita del 54% rispetto all’anno precedente e superando la spesa video desktop per la prima volta. Search e digital audio IAB ha riferito anche che i ricavi della search hanno raggiunto quasi 40,6 miliardi di dollari lo scorso anno, con un aumento del 18% rispetto ai 34,6 miliardi del 2016, mentre la pubblicità banner è cresciuta del 23% a 27,5 miliardi di dollari, di cui circa due terzi (67%) sono stati generati da banner mobile. Anche la spesa per l’audio digitale è aumentata l’anno scorso, passando da 1,1 miliardi di dollari nel 2016 a quota 1,6 miliardi di dollari (+39%).