Autore: Redazione
10/05/2018

Stardust.it e IED Milano insieme per la produzione di contenuti digitali

Il corso “Fenomenologia dei Media”, organizzato con QMI Interactive, ha permesso agli studenti del terzo anno di Design della Comunicazione di sperimentare inediti linguaggi e nuove tecnologie

Stardust.it e IED Milano insieme per la produzione di contenuti digitali

Dagli strumenti strategici e dalle capacità pratiche per definire, progettare e pianificare una corretta digital strategy alla possibilità di misurarsi su dati e performance reali degli investimenti media sui contenuti da loro prodotti. Questi gli obiettivi del Corso di “Fenomenologia dei Media”, tenuto da Alas Gatti, Head of Creative Strategy in QMI Interactive, agli studenti del terzo anno di Design della Comunicazione allo IED di Milano. Il tema del corso Il corso consisteva nel creare contenuti legati al lancio di un titolo cinematografico che permettessero, attraverso una pianificazione media, di essere coinvolgenti e performanti a fronte di un paid advertising e allo stesso tempo allargassero il target potenziale del film, su un pubblico non toccato in maniera convenzionale dalla campagna di lancio della distribuzione. Insight veritieri “Per verificare l’efficacia dei contenuti prodotti dai ragazzi - dice Alas Gatti - abbiamo investito tramite Stardust.it sui materiali creativi raccogliendo insight veritieri sulle performance. Quasi tutti i lavori hanno performato al di sotto dei KPI di spesa previsti dimostrandosi efficaci sulle audience prescelte. Alcune creatività hanno addirittura creato un livello di engagement molto superiore alle aspettative”. Nuovi linguaggi Agli studenti sono stati consegnati dei veri e propri brief, sui quali hanno lavorato per realizzare video o articoli/photogallery adatti per l’online e la veicolazione social. Grazie alla collaborazione con la piattaforma Stardust.it, 23 studenti hanno così sperimentato nuovi linguaggi e nuove tecnologie legate all’ambito di comunicazione ed entertainment, mettendosi immediatamente alla prova con il pubblico e il mercato dei contenuti digitali.