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Instagram Shopping arriva anche in Italia. Novità per user e aziende

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L’Industry Director di Facebook Italia, Alberto Mazzieri, illustra a DailyNet tutte le caratteristiche della novità, per ora attivabile solo sui post organici

Dopo quasi un anno di test negli Stati Uniti, Instagram Shopping arriva anche Italia, insieme a un altro gruppo di Paesi che comprende Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Si tratta di una funzionalità organica che nelle intenzioni del social mira ad arricchire l’esperienza di aziende e utenti. «E che è il risultato di diversi mesi di prove, che si concretizzano oggi in questo lancio, forte di una serie di caratteristiche migliorative rispetto ai primissimi test effettuati», spiega a DailyNet Alberto Mazzieri, Industry Director di Facebook Italia. In concreto, gli utenti Instagram, ormai 14 milioni in Italia, vedranno post contraddistinti dall’icona Shopping con cui sarà possibile riconoscere la natura del contenuto e un pallino bianco, cliccando sul quale si aprirà una piccola finestra dove si accede a un’area più ampia dedicata al prodotto, in cui è presente una freccia che invita a scoprire ulteriori informazioni. Il tutto avviene all’interno di Instagram: solo a questo punto, selezionando il bottone “Acquista”, si atterrerà sul sito ecommerce dell’azienda, dove sarà possibile concludere la transazione.

Cosa cambia per le aziende

Dunque, esperienza più immersiva e ricca per gli utenti «e, al contempo, la capacità di coprire tutte le fasi del funnel per le imprese che decidono di attivare il tag Shopping all’interno dei post organici». Quindi, almeno per ora, la sfera pay, rimane esclusa dalla novità. Ma come funziona Instagram Shopping? «Alle aziende richiediamo delle piccole integrazioni tecnologiche», dichiara il manager. Più nello specifico è necessario disporre di un Profilo Business - ce ne sono già 25 milioni in tutto il mondo -, essere amministratore di una Pagina o Business Manager e avere una vetrina su Facebook o un catalogo prodotti integrato con il Profilo. «Quando si crea un post Shopping, s’inserisce un tag esattamente come accade per le persone, e si veicolano le immagini desiderate o un carosello», continua Mazzieri. Attualmente non è possibile introdurre elementi video attraverso Instagram Shopping.

Alcuni dati su Instagram
  • 25 milioni di Profili Business su Instagram a livello globale.
  • L’80% degli instagrammer segue almeno un’azienda.
  • Oltre 200 milioni di persone visitano un profilo business ogni giorno, e in 2/3 dei casi si tratta di persone che ancora non seguono quell’azienda.
  • Solo nello scorso mese ci sono state oltre 180 milioni di interazioni tra business e persone su Instagram.
  • Circa il 50% delle aziende presenti su Instagram ha prodotto almeno una Instagram Story nell’ultimo mese.
  • 1/3 delle Storie più viste su Instagram sono state realizzate da aziende.
  • 1 piccola azienda su 3 dichiara di aver costruito il proprio brand grazie ad Instagram.
  • Il 45% delle imprese ha dichiarato di aver aumentato le vendite grazie ad Instagram.
Cosa cambia per gli utenti

«Il nostro obiettivo è arricchire costantemente l’esperienza degli utenti, i quali, specialmente in Italia, dimostrano una grande reattività durante la navigazione su Instagram, in particolare in ambito moda. Per questo l’Italia è nella rosa del primo Gruppo di Paesi in cui avviene questa importante release», racconta Mazzieri. A rafforzare le dichiarazioni del manager alcuni dati emersi dalla ricerca “Fashion Path to Purchase”, con alcune evidenze per il mercato italiano:

  • Facebook e Instagram sono due delle tre piattaforme più popolari con cui i millennial scoprono la moda (Facebook 53%; Instagram 47% degli intervistati).
  • Su Instagram, i brand sono la principale fonte di ispirazione fashion per gli utenti amanti della moda (49%), seguiti dagli amici (45%).
  • Lo shopping da mobile è sempre più in ascesa: negli ultimi tre mesi il 66% degli intervistati ha acquistato articoli di moda in punti vendita fisici, il 55% da computer/laptop, e il 39% da smartphone/tablet.
  • Gli amanti della moda sono estremamente attivi su Instagram: hanno, in media, il triplo dei follower (3,63x) rispetto ad utenti che non seguono il fashion, seguono circa il doppio dei profili (2,23x), hanno molta più probabilità di commentare (12x). Inoltre guardano più del doppio dei video (2.35x) rispetto all’utente medio, e per più tempo.
Due case history di successo

«Possiamo condividere con il mercato italiano due case history di successo negli Stati Uniti relative alla piattaforma ecommerce d’abbigliamento Lulus e al negozio di make-up online Tyme Iron. Il roll out globale avviene per effetto di risposte molto positive sia da parte degli utenti sia da parte delle aziende a Instagram Shopping», conclude Mazzieri. In questi mesi Lulus ha detto di aver generato, attraverso Instagram Shopping, 100.000 visite al sito e 1.200 ordini attribuibili al tool. Tyme Iron ha invece aumentato il traffico sul sito da Instagram del 44%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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