Autore: Redazione
12/04/2018

Sky affida a MediaCom il budget media da 500 mln di euro per cinque Paesi europei

L’agenzia di WPP ha superato Zenith e Carat in un pitch indetto a ottobre 2016; l’Italia è esclusa dalla review, dove l’incarico rimane stabile nelle mani di GroupM con Wavemaker

Sky affida a MediaCom il budget media  da 500 mln di euro per cinque Paesi europei

MediaCom di WPP ha superato Zenith e Carat nella gara indetta a ottobre 2016, aggiudicandosi l’account media di Sky, stimato a 500 milioni di euro, per la gestione degli acquisti pubblicitari in cinque mercati europei. L’Italia è esclusa dalla review, dove l’incarico rimane stabile nelle mani di Wavemaker, un’altra sigla di WPP. Omnicom Group non è stata invitata al pitch poiché gestisce in Europa Liberty Global, editore di Virgin Media e competitor di Sky. La review è stata gestita da Ebiquity, ID Comms, Aperto One e dallo studio legale Reed Smith. Mercati di riferimento Ottenendo tale riconoscimento, l’agenzia diventa il centro media di riferimento del Gruppo in Gran Bretagna, Irlanda, Austria e Germania, come prevedevano gli incarichi attuali (in Germania divideva i compiti con Mindshare, sempre di WPP) e allarga il suo raggio d’azione anche in Spagna. In Inghilterra, dove segue il cliente dal 2004, acquisisce anche il buying social di Sky, gestito precedentemente da iProspect, società di Dentsu Aegis Network. Il futuro di Sky La review è stata portata avanti da Sky nonostante l’incertezza sulla futura proprietà della compagnia. Fox, azionista al 39% di Sky, sta cercando di comprare il gigante della pay-TV e venderlo a Disney, mentre il rivale Comcast, proprietario di NBC Universal, ha avanzato un tentativo di acquisizione per Sky nel mese di febbraio. Sky e MediaCom non hanno ancora presentato comunicazioni ufficiali.