Autore: Redazione
03/05/2018

Scarpa scala nuovi orizzonti nella comunicazione con Emporio Adv

Un progetto di natura crossmediale celebra l’ottantesimo anniversario del brand sportivo

Scarpa scala nuovi orizzonti nella comunicazione con Emporio Adv

Per comunicare il proprio ottantesimo anniversario, Scarpa, riconosciuto brand internazionale di calzature sportive per la montagna, ha scelto Emporio Adv: un progetto crossmediale ideato dall’agenzia di comunicazione udinese che ha raccontato, in modo distintivo ed emozionale, un traguardo importante per l’azienda, coinvolgendo un pubblico appassionato di sport outdoor. “Ci piacciono le sfide – racconta Enrico Accettola, Presidente di Emporio Adv – e questa è stata particolarmente entusiasmante per la trasversalità del progetto, on e offline: dal naming al concept di comunicazione, dagli strumenti digitali al packaging”. “Wilderness Celebr80” Il progetto si sviluppa sotto il claim “Wilderness Celebr80” e ha messo in primo piano tre affermati testimonial dei mondi alpinismo e arrampicata: Romolo Nottaris, Hervé Barmasse (anche volto del programma TV “Alle falde del Kilimangiaro”) e Heinz Mariacher. Fra le iniziative, photo shooting, campagne stampa, social network e una landing page dedicata. Sul piano della comunicazione con l’utente finale sono stati inoltre studiati packaging riservati ai prodotti in edizione limitata commercializzati da Scarpa per gli 80 anni, con l’obiettivo di coinvolgere e far diventare ambassador del brand anche gli acquirenti. Comunicazione istituzionale Accanto al progetto legato all’anniversario aziendale, la collaborazione con Scarpa si è estesa anche alla comunicazione istituzionale in senso più ampio, con una rimodulazione del tone of voice e la creazione di un nuovo mood fotografico, applicati agli strumenti offline: cataloghi rinnovati, materiali POS e una campagna stampa internazionale fanno parte del nuovo corso Scarpa, che oggi si rivolge in maniera mirata alle diverse community sportive di riferimento. A completamento dell’attività di affiancamento dell’azienda, Emporio Adv ha inoltre lavorato sulla presenza alle fiere internazionali di riferimento per gli sport in cui Scarpa è specializzato: ISPO a Monaco per gli sport invernali e Outdoor a Friedrichshafen.