Autore: Redazione
08/06/2018

RTL AdConnect illustra l’impatto del “Total Video” in Europa e punta a raggiungere un giro d’affari di 200 milioni di euro entro la fine del 2020

La struttura, in grande crescita in Italia, ha presentato ieri a Milano i trend internazionali del mondo dei media e della pubblicità, emersi dalla 24° edizione del suo report Total Video Key Facts, e la sua offerta di prodotti aggiornata, che include un nuovo Total Video Marketplace

RTL AdConnect illustra l’impatto del “Total Video” in Europa e punta a raggiungere un giro d’affari di 200 milioni di euro entro la fine del 2020

di Anna Maria Ciardullo

RTL AdConnect, concessionaria pubblicitaria internazionale di RTL Group, ha presentato ieri a Milano gli insight emersi dalla 24° edizione del Total Video Key Facts. La ricerca, che ha una storia di oltre 25 anni, non è stata pubblicata per un paio edizioni, lasciando spazio al rebranding e alla trasformazione digitale della company (in precedenza IP Network) che, attraverso nuove acquisizioni e partnership, ad esempio, nel campo dell’adtech e dell’influencer marketing, e un nuovo posizionamento, oggi, propone un’offerta “Total Video” dove TV non sta solo per televisione, ma comprende anche tutte le piattaforme digitali. «RTL AdConnect si è rinnovata, ma non ha messo da parte la sua vocazione consulenziale, che le permette di posizionarsi come un punto di riferimento internazionale, anche per chi oggi vuole scoprire le opportunità offerte dal digitale - ha spiegato Simone Blei, Regional Sales Director Italia, a margine dell’evento - il nostro business in Italia sta vivendo un’ampia crescita, con un giro d’affari di 17 milioni di euro, grazie a nuovi revenue stream e un interesse generale verso le piattaforme connesse. Di riflesso alla crescita che sta vivendo il mercato, anche gli obiettivi del Gruppo sono ambiziosi e contiamo di raggiungere un giro d’affari di 200 milioni di euro complessivi già entro il 2020».

Total Video Key Facts

Lo studio, presentato dalla leadership internazionale, intervenuta nella città meneghina, riporta fatti, dati, analisi e case history sui più interessanti casi di utilizzo del total video in ambito pubblicitario, con un focus specifico sui più recenti risultati globali (il prossimo aggiornamento è previsto a settembre). Stephane Coruble, Managing Director di RTL AdConnect, ha introdotto i temi principali affrontati nel report, delineando, in particolare, l’impatto del Total Video in Europa. «Il cambiamento è la nuova normalità nel media landscape e noi siamo pronti ad affrontarlo».

L’Europa guarda la tv lineare

La TV lineare è ancora il cuore della total video consumption in tutta la regione e dello spending, con un viewing time giornaliero di 4h07 in Europa (+39 min in 20 anni). A livello mondiale, il consumo di TV lineare è stabile con una media di 3 ore, mentre la reach giornaliera della TV è in assoluto la più alta fra tutti i media. Nella maggior parte dei mercati Europei si attesta tra il 70% e l’80%. L’Italia è uno dei Paesi con la media più alta, 4h04 di time spend, con una reach del 75,1%. Tra le preferenze degli spettatori a livello globale spiccano i Big Format dell’intrattenimento, mentre a livello locale (soprattutto in Italia con l’80% delle preferenze) vincono le serie tv, soprattutto se fotografano in modo puntuale la realtà dei nostri giorni. Molto amati anche gli event format, i documentari e gli spin off dei grandi format entertainment. «Oggi, si può unire il potenziale della tv lineare con le possibilità di targeting mirato - continua Coruble -. L’Addressable Tv, ossia alla possibilità di inviare messaggi pubblicitari tv personalizzati, è una vera rivoluzione che rappresenta la nuova frontiera della pubblicità televisiva».

Driver mobile

Mentre il viewing time della TV è stabile, il consumo video su tutti gli altri device non è mai stato così alto grazie al mobile, che continua a trainare il consumo dell’online video e suggerisce un orientamento mobile first per le strategie del futuro. Il driver principale di successo, restano i contenuti di qualità.

Nuove sfide

La penetrazione delle nuove tecnologie in Europa sta crescendo e questo si traduce in nuovi comportamenti di consumo, ma anche in inedite sfide. A parlare dei tre temi più caldi del momento per il digital video, viewability, brand safety e ad fraud, è intervenuto il Marketing Director di RTL Ad Connect, Daniel Bischoff. I broadcaster sono costretti a considerare questi nuovi KPI digitali nella trasmissione dei loro contenuti video e, tra gli obiettivi principali dell’industry, che Bischoff ha evidenziato, vi è la necessità di comprendere le differenze tra le misurazioni tv, caratterizzate da un approccio top-down e quelle digitali, bottom up, e trovare la giusta via per stabilire nuovi standard di cross measurement per tutti i device. La misurazione 4-screen dell’audience TV è diventata una realtà in diversi Paesi nel 2016 (come Olanda e Francia) e molti altri prevedono di attivarla entro la fine del 2018. Bischoff ha poi aperto una partentesi sulle nuove norme, il GDPR e l’e-privacy, e su nuove figure che stanno emergendo, come quella delle Consent Management Platform, ponendo l’accento sul fatto che, questi cambiamenti legati all’utilizzo dei dati, rappresentano l’inizio di una trasformazione totale di tutta l’industry, ma anche un’opportunità, per colmare il bisogno di trasparenza del settore.

logo-390x260-2
Capitolo innovazione

La nuova edizione del Total Video Key Facts getta anche uno sguardo sulle future soluzioni in ambito Total video: addressable e immersive, affrontate ieri da Christophe Loisel, Deputy Managing Director di RTL Ad Connect. Il miglioramento delle tecnologie relative alle connected TV e l’aumento della copertura internet nei diversi mercati Europei, fa si che si sia arrivati ad un potenziale di 91M di addressable TV households (in Italia sono già tra i 2 e i 3 milioni quelle attive). Parlando invece di esperienze total video più immersive, realtà virtuale e realtà aumentata offriranno agli spettatori modalità di fruizione dei contenuti video completamente nuove, dando al tempo stesso agli advertisers innovativi modi di raggiungere il loro target. Inoltre, gli inserzionisti troveranno alternative semplificate, trasparenti e brand safe ai cosiddetti GAFA (Google, Apple, Facebook e Amazon) come il nuovo servizio lanciato da circa 1 anno e mezzo da RTL Ad Connect, Il Total Video Marketplace, un’offerta paneuropea che offre agli inserzionisti internazionali un accesso semplice e centralizzato all’intero portafoglio digitale della concessionaria. Si tratta di un servizio composto da 3 prodotti: RTL AdPremium, che offre l’accesso ai servizi VOD delle famiglie di canali del Gruppo RTL e dei partner di RTL Ad Connect (ITV, RAI, Medialaan, Goldbach Media) in 12 paesi; RTL AdEx, che include l’inventario venduto attraverso le piattaforme adtech SpotX & Smartclip; e RTL AdAffinity che fornisce l’accesso ai canali YouTube degli influencer, pre-roll, mid-roll e post-roll su Multi-Platform Networks. «Con una certezza - conclude Loisel - 100% brand safe».