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Renault e Publicis per la Nuova Clio Moschino: on air “Let Emotions Drive”

Autore: Redazione


L’operazione, oltre alla classica declinazione in tv, stampa e radio, prevede un forte focus sul mezzo digitale e sulle piattaforme social, con la cura di OMD

È on air da domenica scorsa la nuova campagna a firma Publicis per il lancio di Nuova Renault Clio Moschino. Quando il fascino di un’auto di successo e lo stile di un brand italiano cult in ambito moda si incontrano, le emozioni non possono che correre a tutta velocità. Let emotions drive, è questo il concept alla base dello spot, dove un uomo s’invaghisce di una donna molto pericolosa, ma non per questo rinuncia a vivere le emozioni che una storia con lei potrebbe regalargli. Gli utenti potranno vivere in prima persona queste emozioni attraverso un video interattivo in cui diventeranno i veri protagonisti della storia su https://cliomoschino.renault.it/. La campagna, oltre alla classica declinazione in tv, stampa e radio, prevede un forte focus sul mezzo digitale e sulle piattaforme social, grazie ad una pianificazione mirata a target specifici, con l’obiettivo di ingaggiare e coinvolgere anche i fashion addicts più estremi. Il film è stato girato da Filmmaster Productions con la regia di Hanna Maria Heidrich. La pianificazione è curata da OMD. I credits Global Chief Creative: Officer Publicis WW & Ceo Publicis Italia: Bruno Bertelli Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini Creative Director: Francesco Martini Digital Creative Director: Massimo Guerci Art Director: Andrea Savelloni, Francesco Basile, Edgard Guimaraes Copywriter: Mihnea Gheorghiu, Michele Picci, Vinicius Dalvi, Nicolò Santovincenzo, Michele Del’Anna Digital Art Director: Iacopo Gioffré, Simona Caldarini

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 20/08/2019


Da Star Trek alle rapine in banca: risolve tutto Blockchain.com con The Pit

Che ci fa il comandante di Star Trek nelle vesti di rapinatore di banche? Ci deve essere un errore, un equivoco. Però, effettivamente, nonostante il bavaglio che ne copre i connotati quello è sicuremante William Shatner e sta rapinando una banca, con l'aiuto di un complice e di un paio di pistole ad acqua (ma saranno sicuramente a raggi laser). Blockchain.com, fornitore di prodotti di criptovaluta, ha lanciato una campagna globale per promuovere The Pit, che si propone come lo scambio più veloce nel suo genere al mondo. Una comunicazione mondiale e dal respiro evidentemente comico che ha come principale protagonista proprio William Shatner. Lo spot prende di mira le esperienze scadenti che alcuni potrebbero soffrire usando altri scambi di criptovaluta sul mercato. Shatner e un aspirante complice organizzano una rapina in banca per ottenere denaro. Ma si imbattono in una cassiera insolitamente calma che li informa delle modalità di crescita dei loro portafogli attraverso il trading di valuta in The Pit. I due ladri si trovano così in una situazione di impasse e Shatner spiega al suo collega di furto come abbia provato a scambiare criptovalute in passato, ma abbia poi rinunciato per via di scambi troppo lenti. E così, mentre la rapina volge al fallimento, lo schermo sfuma in un messaggio che dice "Non rimanere bloccato, sali di livello in The Pit". La campagna non è progettata solo per aumentare la consapevolezza di The Pit, ma anche per educare le persone sulla crittografia.

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campagne

Autore: V Parazzoli - 02/08/2019


Per il lancio dell’agenda 2020, Comix si affida a Gitto/Battaglia_22 dopo una consultazione; Address pianifica 1,8 milioni di euro

Comix torna in comunicazione con ben tre spot tutti nuovi, il cui on air è partito in questi giorni in vista del nuovo anno scolastico, e affidati per la prima volta a Gitto/Battaglia_22, lo Studio di Vicky Gitto e Roberto Battaglia che ha vinto la relativa consultazione e subentra a PicNic, che ha chiuso un ciclo triennale di collaborazione con il popolare brand di Franco Cosimo Panini Editore. L’attività di comunicazione, che anche quest’anno prevede complessivamente investimenti per 1,8 milioni di euro e una diffusione capillare, rispecchia lo spirito e l’identità dell’agenda e utilizza il linguaggio visivo dei messaggi social per sottolineare l’impatto positivo del suo umorismo sulla vita dei ragazzi. In aggiunta ai primi due soggetti, un terzo spot in formato 35” è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival e passerà successivamente nei cinema e in tv con una pianificazione dedicata. Lo spot dà vita a uno stile comunicativo completamente nuovo e sorprendente. Facendo leva sull’effetto sorpresa, quella che potrebbe a prima vista sembrare una classica campagna sociale dal tono mainstream cela un finale imprevedibile dove il sorriso e, quindi, la Comix, diventa la chiave di volta. [youtube id=kKEJRL6KYg8] Il media mix Gli spot prevedono anche il lancio del concorso “Vita da Comix” realizzato in collaborazione con Nintendo. Il flight televisivo è in onda fino al 14 settembre sulle reti Mediaset, Viacom Media Networks e Discovery Media. Gli spot passeranno inoltre su migliaia di schermi LCD posizionati nei principali scali ferroviari. Alla pianificazione tv è abbinata, come di consueto, una specifica attività sul web che proseguirà fino alla fine di settembre: gli spot televisivi saranno affiancati da una campagna studiata appositamente per la rete e i diversi soggetti, declinati in formati specifici per questo mezzo, saranno diffusi sui social, in particolare Youtube, Instagram, Facebook e Google, e su siti internet e mobile in target.  La casa di produzione è The Big Mama, per la regia di William 9. [youtube id=9zazbWbz1WY] La pianificazione della campagna è sempre a cura di Address. Giunta alla sua XXVI edizione, la Comix 2020 è il diario più amato dai giovani con oltre 1.300.000 copie vendute nel 2019. La tiratura complessiva di quest’anno è di 1.500.000 copie. Oltre alla Classic Comix, disponibile in ben 12 varianti-colore e in tre formati, la nuova 16 mesi prevede quattro edizioni speciali e limitate nate dall’estro creativo di talentuosi artisti pop italiani, che firmano la cover delle Comix Special. La vasta gamma dell’offerta si completa con il diario Comix Flash e un diario Comix specifico per il canale della Grande Distribuzione. [youtube id=nUYPcfIgA8s]

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Autore: Redazione - 26/07/2019


Iveco affida a Eggers 2.0 il nuovo video corporate

In occasione del lancio del nuovo veicolo pesante Iveco S-Way, il brand ha affidato a Eggers 2.0, la factory creativa guidata da Guido Avigdor e Pietro Dotti, la creazione di un nuovo video istituzionale. Il video web ha un tono di voce fortemente emozionale e sottolinea i nuovi valori della marca, che mettono al centro della mission del brand gli autisti dei camion, i loro bisogni e le loro esigenze. [youtube id=xpERbWwNw5g] La quotidianità degli autisti Commenta Maria Laura Iascone, Head of Iveco Global Brand Marketing: “Il nuovo video corporate pone al centro dell’attenzione i nostri autisti proprio nella loro quotidianità, a bordo dei nostri veicoli. Una quotidianità legata non solo agli aspetti più tecnici di guidabilità del veicolo, comfort e vivibilità all’interno della cabina, ma anche a quelli emozionali di viaggio e scoperta, sulla strada”. La produzione è della Giorgio Risi.

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Autore: V Parazzoli - 26/07/2019


Coop: a fine settembre la prima campagna nazionale di Havas Milan. Si intitolerà “Una buona spesa può cambiare il mondo”

“Due droni, 5 camion, 200 persone tra creativi, regia, comparse, attrezzisti e personale Coop – si legge in una nota di ieri dell’insegna -. Il sole è sorto da pochi minuti e la laguna di Orbetello riflette placida le prime luci dell’alba. Il fermento nel parcheggio del supermercato di Via Lungo Lago dei Pescatori però è già intenso. Si girano qui le prime scene di quello che sarà il nuovo spot nazionale di Coop e la fibrillazione è comprensibile. L’agenzia Havas Milan e la casa di produzione The Family sono arrivate in Maremma due giorni fa e hanno già fatto alcuni ciak sulla spiaggia di Castiglione della Pescaia e nelle campagne di Orbetello. In giornata si sposteranno a Grosseto per concludere poi in Val d’Orcia questa pubblicità made in Toscana”. Lo spot si chiamerà “Una buona spesa può cambiare il mondo”, ha la regia di Vincent Lobelle e sarà presentato in anteprima il 25 settembre a Milano, per poi essere trasmesso sui canali tv e i social media. “Non possiamo raccontare molto – prosegue Coop - ma ci saranno due bellissimi bambini dai capelli rosso fuoco e un carrello della spesa con una forte personalità”. Il 25 settembre è un mercoledì, per cui domenica successiva, il 29, potrebbe partire il planning di PHD. Governance e risultati L’insegna di cui è Presidente Marco Pedroni ha rinnovato nelle scorse settimane la propria governance, promuovendo ad A.D. il D.G. Maura Latini e ufficializzato i suoi principali risultati relativi al 2018, con vendite complessive per 14,8 miliardi di euro, di cui 13,4 relative alle attività GDO. Si è inoltre deciso di rafforzare la strategia che prevede forti investimenti su tutti i principali temi ambientali e della sicurezza alimentare: riduzione e riciclo delle plastiche, miglioramenti degli imballaggi, introduzione dell’agricoltura di precisione nell’ortofrutta, eliminazione di ulteriori 4 diserbanti tra cui il glifosato, riduzione fino all’eliminazione degli antibiotici nell’allevamento degli animali, potenziamento delle filiere agroalimentari Coop per la sicurezza dei prodotti e per l’etica delle produzioni. Coop è l’unica catena della distribuzione italiana, e una delle 50 imprese italiane, che ha aderito alla Pledging Campaign dell’Unione Europea per la riduzione delle plastiche.

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