Autore: Redazione
29/05/2018

Radar lancia Yow per facilitare l’ingresso delle PMI nel mondo digitale

Il tool fornisce una ‘radiografia’ sulla digital position delle Pmi (qualità del sito internet, presenza sui social network, visibilità sui motori di ricerca, coerenza della brand awarness) misurandone l’efficacia

Radar lancia Yow per facilitare l’ingresso delle PMI nel mondo digitale

Ha debuttato sul mercato Yow, acronimo di You On Web: si tratta di una nuova soluzione messa a punto da Radar, Digital Enabler Company con sede a Milano, per facilitare l’ingresso delle Pmi italiane nel mondo digitale, rendendolo quanto mai semplice e immediato. Quello della digital transformation è un inarrestabile processo di cambiamento che rivoluziona le dinamiche aziendali e porta verso una semplificazione e un’automazione dei processi in grado di ridurre ridondanze e limitare gli errori legati alle attività umane. Vantaggi immediati, concreti e inconfutabili in termini di business. La mission di Radar è proprio stimolare i processi di crescita di aziende di piccole e medie dimensioni captando, decodificando e gestendo con concretezza ed efficienza le esigenze differenziate della loro evoluzione digitale. Cos’è Yow Yow nasce proprio per accompagnare verso la digitalizzazione tutte le realtà imprenditoriali, qualsiasi sia l’ambito di riferimento, e per verificare (prima) e ottimizzare (poi) il loro posizionamento online. Il presente del business vive su internet e per qualsiasi impresa le logiche del web sono ormai fattori imprescindibili. In termini di visibilità, interazione con i clienti, opportunità di ecommerce e networking, essere online è condizione necessaria per approcciare i mercati. Ma la vera chiave di successo è riuscire a distinguersi nel mare della rete. Per questo stare al passo, deve saper seguire. A volte basta poco, basta seguire la terapia giusta. Yow fornisce una ‘radiografia’ sulla digital position delle Pmi (qualità del sito, presenza sui social network, visibilità sui motori di ricerca, coerenza della brand awarness) misurandone l’efficacia in modo semplice e tempestivo. Entro 24 ore, tutte le web-performance vengono schematizzate e valutate con un voto che permette un paragone immediato fra il posizionamento/rendimento attuale e quello reputato ottimale. Un vero e proprio ‘Radar check-up’ che offre una ricetta in pillole per riuscire a comunicare online in maniera corretta e davvero proficua. Algoritmi matematici A differenza di altre soluzioni, Yow non è basata solo su algoritmi matematici, ma lascia spazio anche alla componente umana, in un mix di tecnologia e professionalità. Spetta, infatti a una persona fisica (uno specialista digitale Radar appositamente formato) interpretare i dati rilevati. Il tutto, per un periodo di tempo limitato, a costo zero. In questa fase di lancio la soluzione viene infatti proposta gratuitamente. Non è tanto una questione di investimenti, quanto piuttosto di mentalità. Accessibile a tutte le realtà imprenditoriali, la Digital Transformation è un percorso che prevede adeguamenti tecnologici, ma che soprattutto presuppone una predisposizione al cambiamento organizzativo, culturale, creativo e manageriale. “La Digital Transformation non è più una alternativa, è una tendenza ormai imprescindibile. Radar nasce con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo culturale del digitale nell’intero sistema delle Pmi del Paese - sottolinea Marco Di Marco, Amministratore Delegato di Radar -. Offriamo consulenza, servizi e strumenti calibrati sulle singole esigenze dei nostri interlocutori ‘accompagnandoli’ a migliorare le prestazioni con un utilizzo semplice delle nuove tecnologie. E Yow ne è un esempio lampante”. Yow, alcune funzionalità  Web Quality: per verificare se il sito riflette in maniera esaustiva le skill dell’azienda, se viene visualizzato correttamente sui dispositivi mobili, se è costantemente aggiornato e se attira l’attenzione dei visitatori;  Social Presence: per comprendere se l’azienda è presente sui social network più adatti e se i messaggi utilizzati sono davvero i più congeniali per rafforzare i rapporti con il pubblico di riferimento e coinvolgere nuovi potenziali clienti;  Web Presence: per scoprire se il sito ha realmente tutti i requisiti necessari per essere trovato velocemente da chi naviga in Rete (indicizzazione per parole chiave e ottimizzazione SEO);  Digital Brand Awareness: per ‘fotografare’ la brand reputation dell’azienda e scoprire come e quanto l’azienda è realmente conosciuta e apprezzata sul web;  Google Visibility: per incrementare e qualificare la visibilità del proprio sito posizionandolo ai primi posti sui motori di ricerca.