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Pulse Avertising per il settore Pharma: influencer contro l’influenza

Autore: Redazione


I consumatori cercano sempre più informazioni online sulla salute. Le comunicazioni, dunque, devono risultare pertinenti, la struttura spiega come, attraverso alcuni numeri ed esempi

Sempre più spesso le persone cercano online informazioni riguardanti la salute, secondo i dati IMS (Institute for Healthcare Informatics) del 2018, infatti: il 70-75% degli utenti cerca online diverse opzioni terapeutiche e relativi effetti collaterali; il 42% ricorre ai social media per informarsi su questioni di salute; il 25% discute di problemi di salute online; il 20% è iscritto a una comunità online o un forum. Linee guida Sui social possono essere promossi, previa autorizzazione del Ministero della Salute, solo quei farmaci non soggetti a prescrizione medica. In considerazione di tale fenomeno, la Guideline on Good Pharmacovigilance Practices (GVP) Module VI dell’Agenzia Europea per i Medicinali ha introdotto l’obbligo per le aziende farmaceutiche di eseguire con cadenza regolare lo screening dei social media sotto il proprio controllo o responsabilità alla ricerca di potenziali segnalazioni di reazioni avverse da notificare alle Autorità Regolatorie. Influencer della salute La figura dell’influencer si inserisce pienamente in questo ecosistema: il parere di persone che hanno avuto un problema di salute e/o hanno sperimentato particolari cure e farmaci ha un’importanza notevole nei confronti dell’utente. Esempi pratici Pulse Advertising si è già mossa in questa direzione, lavorando quest’anno con diverse case farmaceutiche. Per DaiQuil, ha promosso la campagna #nosickdays, in cui giovani ragazzi americani sono stati invitati a raccontare come affrontano l’influenza stagionale, pur continuando la loro personale routine quotidiana. Per supportare il lancio del prodotto ZZZquil, Pulse ha selezionato diversi influencer che hanno condiviso con i loro follower le loro abitudini per addormentarsi. La campagna #TheRedMark per Novartis ha voluto mirare alla sensibilizzazione circa il problema dell’orticaria e a sostenere le persone che ne soffrono, creando awereness attorno a questo tipo di disturbo. Infine, Per Sensodyne è stata creata la campagna #whiteisthenewstrong per sottolineare quanto l’avere denti sani e belli influisca sull’autostima e sul benessere di una persona.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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