Autore: Redazione
13/12/2018

“La bottega nel futuro”: Google Italia e Confesercenti insieme per accelerare l’innovazione nel retail fisico italiano

A partire da oggi, oltre 20mila imprenditori iscriveranno la propria azienda al servizio Google My Business per migliorare la visibilità in internet dei negozi tradizionali

“La bottega nel futuro”: Google Italia e Confesercenti insieme per accelerare l’innovazione nel retail fisico italiano

Non solo ecommerce. Anche i tradizionali negozi di vicinato ‘fisici’ possono e devono beneficiare del web: con la corretta formazione e utilizzando efficacemente gli strumenti digitali, la rete retail fisica dei piccoli negozi può recuperare grazie ad internet 1,5 miliardi di euro di vendite in tre anni. A stimarlo l’Ufficio Economico Confesercenti in occasione di “La bottega nel futuro”. Un progetto lanciato da Confesercenti in collaborazione con Google Italia per accelerare la diffusione e l’uso dell’innovazione nel commercio retail fisico italiano. I negozi di vicinato in questo 2018 sono tornate a registrare un rallentamento: a meno di un Natale particolarmente dinamico, per le piccole superfici l’anno si avvia a chiudersi con una flessione del 2% delle vendite. L’accordo Come prima fase del processo, da oggi, oltre 20mila imprenditori iscriveranno la propria impresa al servizio Google My Business: per dimensioni, si tratta del più grande progetto di digitalizzazione del commercio mai avviato in Italia. L’obiettivo è far dialogare meglio il web e la rete dei negozi: l’iscrizione, infatti, contribuirà alla visibilità online dei negozi tradizionali, segnalandone la posizione sulle mappe digitali come Google Maps e facendoli interfacciare anche con gli assistenti intelligenti come il Google Assistant. Confesercenti metterà a disposizione una rete di esperti, diffusa su tutto il territorio, per assistere e formare gli imprenditori all’utilizzo del servizio.