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P&G è pronta a ridurre le agenzie partner di un ulteriore 50%

Autore: Redazione


La multinazionale continua nel lavoro di forbice sulle sigle a cui affida la distribuzione della sua pubblicità; e ha intenzione di ridimensionarne ancora il numero

È passato qualche tempo dal 2014, anno in cui il più grande investitore in adv del mondo aveva dichiarato di voler tagliare il 40% delle 6000 agenzie con cui collaborava a livello mondiale per provare a risparmiare qualcosa come 400 milioni di dollari di spese di agenzie a produzione, e si è capito che ci sono ulteriori margini per evitare sprechi. Nel 2016, infatti, la politica dell’open sourcing dei bisogni creativi ha permesso a Pritchard e company di tenere in tasca 1 miliardo destinato al media spend e 500 milioni di agency fee. Tagli e open source Il chief financial officer Jon Moeller ha dichiarato che nonostante il taglio del numero di agenzie e i conseguenti 750 milioni risparmiati, sta puntando a ridurre il roster di un ulteriore 50% per un ulteriore risparmio di 400 milioni. Ad oggi il gruppo di partner conta 2500 componenti, ma per la fine dell’anno dovranno essere 1250. Il sottostrato di queste manovre è il desiderio di “implementare nuovi modelli di advertising e di agenzia”, basati su un’idea di open source che P&G ha iniziato a testare oltre un anno e mezzo fa. L’esempio di SK-II Il brand per la pelle SK-II è un esempio di questa filosofia. L’agenzia Leo Burnett lavora sulla strategia globale del brand, e poi coordina progetti specifici – all’interno dell’idea generale – elaborati da altre agenzie, interne e esterne al networkd i Publicis Groupe. Questa strategia ha fatto rispariame il 50% delle spese sostenute tradizionalmente dall’advertiser, motivo valido per far credere che verrà riproposta per altri brand. Internalizzazione dei media “Automatizzeremo il più possibile il planning, il buying e l’execution e svolgeremo queste operazioni internamente”, dice Moeller. “Abbiamo parlato molto della trasparenza dei media, e sta migliorando. E dal momento che sta migliorando, ci appare sempre più chiara l’opportunità di eliminare la spazzatura all’interno di alcuni canali, eliminare le ads non visibili, smettere di erogare inserzioni ai bot o vicine a contenuti inappropriati”, continua. Nonostante questo, però, e nonostante le dichiarazioni di Pritchard dello scorso anno, P&G non ha mai parlato - prima d’ora - con convinzione di internalizzazione delle operazioni media, e difficilmente taglierà i ponti con Omnicom, il più grande partner che ha in quest’area.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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